Come trovare un valido Food and Beverage Manager

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Food and Beverage Manager, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le strutture del settore turistico-alberghiero, le società di catering, le compagnie di navigazione (navi da crociera), gli agriturismi nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Food and Beverage Manager: chi è?

Il Food and Beverage Manager è la figura professionale responsabile di tutti i servizi legati alla ristorazione presenti in una struttura ricettiva. Il suo compito è quello di organizzare, gestire e coordinare le attività di ristorazione, il budget e il personale. Altre importanti mansioni sono l’approvvigionamento dei cibi e delle bevande, attraverso una accurata selezione dei fornitori, incluso il controllo della loro qualità.

 

Cosa fa?

Il Food & Beverage, conosciuto anche sotto il più stringato acronimo di F&B, è un vasto e complesso settore della somministrazione di cibo e bevande sotto forma di pietanze e drink. In questo mondo coesistono diverse realtà che spaziano dalle tavole calde dei ristoranti, hotel, B&B fino ai caffè, cocktail bar, pasticcerie e gelaterie. Per gli addetti ai lavori il termine F&B è noto anche come Ho.Re.Ca (acronimo di Hotellerie, Restaurant, Cafè).

La presenza di diverse funzioni come la produzione di cibi lavorati e la distribuzione di materie prime rende questo settore molto complesso. Esso richiede per la sua gestione e organizzazione una figura lavorativa specializzata come il F&B Manager. L’offerta e la domanda di cibo e bevande è diventata nel corso degli ultimi anni sempre più variegata e le strutture ricettive devono di conseguenza aumentare la gamma dei servizi offerti se non vogliono perdere la loro quota di clienti.

La concorrenza nel settore ricettivo è ormai sempre più serrata e le richieste dell’utente sono sempre più esigenti. Dalla qualità dei servizi di ristorazione, alla possibilità di poter consumare prodotti tipici locali o biologici ha comportato un forte investimento nella ricerca e sviluppo di adeguate strategie di marketing. I prodotti e servizi offerti devono rispettare, in questo modo, elevati standard qualitativi e come fine ultimo puntare alla soddisfazione del cliente.

L’obbiettivo finale di un bravo F&B Manager è quello di fidelizzare la clientela, traguardo non certo facile, il che rende il suo lavoro particolarmente delicato. Egli rappresenta perno intorno a cui ruota tutta la gestione F&B del locale, poiché dalle sue competenze dipendono molti aspetti cruciali della sua organizzazione.

Il F&B Manager ha un compito prettamente gestionale, ma non è raro il caso in cui egli si trovi a dover gestire direttamente un evento. In base alla struttura ricettiva in cui presta le sue mansioni può arrivare a supervisionare anche il singolo menù, fino a gestire gli ordini ed il rapporto con i fornitori. Collabora con il direttore generale, al quale fa pervenire report periodici, nel monitorare il buon andamento della struttura e nel raggiungimento degli obbiettivi di bilancio.

Come si diventa Food and Beverage Manager?

Per svolgere le mansioni che questa figura professionale richiede occorre essere in possesso di competenze molto specifiche. La formazione di base prevede l’acquisizione del diploma alberghiero o in alcuni casi anche di una laurea in Scienze e tecnologie della ristorazione. Alla base di tutto vi è comunque l’esperienza diretta sul campo.

Sono presenti, inoltre, diversi corsi professionali in Food & Beverage Management, nati in questi ultimi anni per offrire a chi vuole lavorare in questo settore conoscenze di carattere economico, organizzativo e manageriale. I corsi permettono di definire importanti aspetti gestionali come la definizione del budget, la definizione dei prezzi di vendita, la gestione dei rapporti con i fornitori, l’analisi del fatturato e la redazione di report periodici.

 

In sintesi cosa fa un Food and Beverage Manager?

  • Pianificare e gestire il budget, preventivando costi diretti e indiretti, per l’area F&B;
  • Stabilire i prezzi di vendita per ogni piatto;
  • Controllare il costo delle materie prime utilizzate nella produzione di cibi e bevande;
  • Selezionare i fornitori e verificare la loro affidabilità;
  • Stabilire, in accordo con lo chef, il menù e programmare periodicamente modifiche dello stesso in base alla stagione;
  • Gestire le risorse umane e garantire il rispetto delle norme di sicurezza e infortunistica da parte del personale;
  • Organizzare i servizi di sala, coordinare lo staff nello svolgimento delle mansioni e i turni di lavoro;
  • Pianificare gli eventi e gestire i servizi di banqueting;
  • Mantenere alto il buon nome della struttura ricettiva, intervenendo puntualmente in caso di lamentele da parte della clientela;
  • Redigere report periodici e verificare periodicamente i risultati consuntivi e gli eventuali scostamenti dal budget.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un laurea in Scienze e tecnologie della ristorazione o un diploma con indirizzo alberghiero, a seconda delle responsabilità e della complessità della struttura;
  • Possiede un’ottima conoscenza delle caratteristiche organolettiche degli alimenti ed è in grado di valutarne il loro livello qualitativo;
  • Possiede una buona conoscenza del mercato della ristorazione in generale e dell’organizzazione dei servizi e dei fornitori;
  • Applica le tecniche di definizione degli obbiettivi di vendita, della determinazione del budget e dei prezzi;
  • Utilizza i modelli di gestione operativa dell’attività commerciale, applicando le tecniche di controllo di gestione e utilizzando appositi software di contabilità;
  • Possiede ottime capacità nella gestione del personale e nell’organizzazione del lavoro;
  • Possiede doti motivazionali nei confronti dei propri collaboratori e li sprona nel raggiungimento degli obbiettivi prefissati;
  • Assicura la clientela sulla qualità dei cibi offerti e sul rispetto delle norme igienico sanitarie;
  • Possiede il patentino HACCP e verifica in maniera periodica la pulizia e la sanificazione delle aree di lavoro e delle attrezzature;
  • Possiede ottime doti comunicative e relazionali;
  • Possiede ottime capacità di problem solving;
  • Conosce in maniera fluente almeno due lingue straniere.

 

Il Food and Beverage Manager è la figura professionale ideale che consente ad una struttura ricettiva di rimanere al passo con i tempi, apportando nel contempo valore e innovazione al servizio di ristorazione. Le sue competenze sono indispensabili per svolgere con successo un’attività in un settore altamente competitivo come quello della somministrazione di cibo e bevande.

Il panorama enogastronomico si presenta infatti molto dinamico e mutevole, basti pensare all’introduzione di nuovi modelli di business (Delivery, Take Away, Ghost o Dark Kitchen, Food Truck) che affiancano i modelli tradizionali di ristorazione. Nell’universo del Food & Beverage sono le persone che fanno la differenza, consentendo il mantenimento di elevati standard qualitativi nell’erogazione dei servizi offerti alla clientela.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.