Come trovare un valido Internal Auditor

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Internal Auditor ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Non sai come trovare un valido Internal Auditor? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi? 

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi  nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore auditing.

Internal Auditor:

Ogni impresa ha l’obiettivo di fare chiarezza sui vari processi decisionali e gestionali interni. Tale esigenza si presenta più frequentemente nelle grandi realtà economico-aziendali. 

Infatti, per una società di grandi dimensioni ci possono essere diverse necessità che riguardano il controllo e l’accreditamento della propria stabilità interna. Il management, inoltre, potrebbe voler indagare i punti di forza del sistema interno e i problemi che ne ostacolano la crescita. O ancora, l’analisi interna può essere richiesta da un ente esterno come nel caso delle società quotate in Borsa.

Vale per tutti questi casi la definizione di “Internal Auditing” fornita dall’Institute of Internal Auditors (IIA): L’internal auditing è una attività indipendente e obiettiva di assurance e consulenza, finalizzata al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’organizzazione. Assiste l’organizzazione nel perseguimento dei propri obiettivi tramite un approccio professionale sistematico, che genera valore aggiunto, in quanto finalizzato a valutare e migliorare i processi di gestione dei rischi, di controllo e di governance.”

Tale attività viene compiuta dall’Internal Auditor, che quindi è il professionista che verifica e cerca di migliorare le procedure interne dell’azienda. Le analisi compiute da questa figura sono indipendenti dalle altre unità di business della società.

Egli si assicura che le pratiche amministrative e finanziarie vengano svolte correttamente; controlla che i processi aziendali siano efficaci ed efficienti; verifica il rispetto di leggi e normative.

Di cosa si occupa, nello specifico, l’Internal Auditor?

Le principali attività che dovrà svolgere sono:

  • Programmare e realizzare interventi di audit
  • Analizzare i processi interni aziendali
  • Revisionare la struttura contabile
  • Gestire i sistemi di controllo interno
  • Verificare il rispetto delle normative in vigore
  • Redigere report di audit
  • Proporre interventi di correzione dell’efficienza interna e di conformità alle normative
  • Monitorare l’andamento degli interventi correttivi

Per svolgere le suddette attività le persone dovranno avere tra le loro competenze:

  • Conoscenza delle tecniche di audit
  • Capacità di analizzare e sintetizzare i dati
  • Capacità di elaborare e redigere report
  • Conoscenza dei principi di contabilità
  • Conoscenza delle normative in materia
  • Buona conoscenza del pacchetto Office
  • Ottime competenze comunicative e gestionali per il rapporto con i diversi stakeholders

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: ottime capacità organizzative, flessibilità e capacità di gestire lo  stress, predisposizione a interpretare e comprendere procedure tecniche e istruzioni operative.

Nel settore auditing esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Quindi, come trovare un valido Internal Auditor?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito digital e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido Internal Auditor

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Mattia Cornara

HR Consultant

Ricercamy