Come trovare un valido Manager sportivo

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Manager sportivo, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore sportivo, federazioni, club, associazioni sia pubbliche che private, agenzie di comunicazione che si occupano di eventi sportivi, aziende che commercializzano prodotti legati al mondo dello sport nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Manager sportivo: chi è?

Il Manager sportivo si occupa della gestione e pianificazione di una società sportiva, a vari livelli, dal marketing, alla comunicazione passando per la ricerca degli sponsor. Tra le sue attività rientra anche l’organizzazione degli eventi sportivi. Spesso quando pensiamo al Management sportivo, ci vengono in mente solo le grandi Società che possono disporre di budget elevati, ma spesso non è così, il Manager infatti lo ritroviamo, in molte circostanze, nelle piccole realtà anche dilettantistiche.

Se ci riferiamo ad associazioni sportive o piccole società, lo sport manager si occuperà della parte sia economica che del marketing, mentre nelle realtà più grandi ogni settore societario disporrà di un suo sport manager. In alcuni casi particolari il Manager sarà impegnato nella gestione dei contratti e quindi degli ingaggi, un ruolo che richiede importanti doti comunicative e relazionali.

La complessità del connubio business e sport, che è proprio della sport industry, richiede da parte di questa figura professionale una conoscenza multidisciplinare che interessa diversi ambiti da quelli economici, a quelli giuridici, a quelli di natura amministrativa e manageriale, nonché spiccate doti nel marketing. La crescente complessità di questo settore richiede per contro persone competenti e aggiornate che sappiano affiancare alla propria passione per questa attività anche le conoscenze tecniche e manageriale acquisite nel corso del percorso di studi e in parte derivato anche dall’esperienza personale.

Anche se non vi sono albi professionali né titoli specifici che permettano l’inserimento in questo mondo, è necessario, oltre agli studi universitari, specializzarsi frequentando corsi di formazione specifici o Master che siano indirizzati verso una gestione di tipo manageriale delle varie risorse disponibili che possono essere di tipo finanziario, umano e strutturale.

Cosa fa un Manager sportivo?

  • Gestire tutti gli aspetti legali, finanziari, organizzativi e fiscali di una società sportiva, di un club o di una federazione;
  • Studiare piani di sviluppo per migliorare la competitività della società;
  • Occuparsi della gestione delle risorse umane e degli atleti;
  • Ricercare sponsor e finanziamenti;
  • Promuovere l’attività sportiva e l’immagine del club;
  • Organizzare e gestire le competizioni sportive (iscrizione ai campionati);
  • Gestire la comunicazione non solo della società nel suo complesso ma anche dei singoli atleti;
  • Gestire gli aspetti legati alla trattative e alla contrattualistica.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Economia aziendale e management, in alcuni Atenei è previsto anche un corso di laurea specifico in Management dello sport oppure una laurea in Scienze motorie (triennale) e quella magistrale in Scienza e tecnica dello sport.
  • Ha ampliato le proprie conoscenze frequentando corsi di specializzazione o master;
  • Possiede una forte passione per lo sport in generale ed in particolare per la disciplina sportiva nella quale lavora o si è specializzato;
  • Conosce le principali applicazioni informatiche che utilizza per archiviare e gestire il proprio database;
  • Conosce il diritto sportivo e la normativa sull’antidoping;
  • Possiede le basi di psicologia dello sport e le applica alla gestione del gruppo sia a livello dilettantistico che professionale;
  • Conosce le principali tecniche per la gestione economica di un’impresa;
  • È in grado di pianificare, nella maniera ottimale, le attività di una società sportiva (comunicazione, sponsor, marketing…);
  • Gestisce gli aspetti fiscali, finanziari e legali di una società sportiva;
  • Comunica con gli enti locali, le federazioni, i giocatori, gestisce le trattative per l’acquisizione di nuovi atleti e ne stipula i contratti.
  • Possiede un’ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.

 

Il Manager sportivo è un ruolo in forte crescita, soprattutto in una realtà come la nostra dove lo sport ha acquisito un’importanza sempre maggiore vuoi dal punto di vista del riscatto sociale, vuoi anche come attività volta al mantenimento di condizioni fisiche e psichiche ottimali. Negli ultimi anni la professione si è particolarmente diffusa, le ambizioni delle società sportive sono aumentate e di conseguenza il mercato ha richiesto persone sempre più qualificate e con un background ed una conoscenza sia degli aspetti tecnici che di quelli economici e normativi sempre maggiore. Un bravo manager deve saper intuire quali possono essere gli investimenti più utili per la propria società, deve essere in grado di delineare obbiettivi facilmente perseguibili nel breve e medio periodo e deve essere orientato al miglioramento dello staff, con il quale collabora ogni giorno, fatto di atleti, medici e preparatori.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.