Come trovare un valido Perito navale

  • Categoria dell'articolo:articolo

Sei alla ricerca di un Perito navale, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs? Oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti? Come trovare un valido Perito navale?

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore assicurativo, le compagnie e società di navigazione nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Perito navale: chi è? Come trovare un valido Perito navale?

Il Perito navale è quello figura professionale che svolge attività di consulenza nelle circostanze dove venga richiesta una valutazione o stima di una imbarcazione. Tale attività viene svolta nel caso in cui un cliente debba procedere all’acquisto o alla vendita del bene e voglia determinare con precisione il suo reale prezzo di mercato.

Nello svolgimento del proprio lavoro valuta lo stato di conservazione del mezzo, se sono presenti danni e se sono stati eseguiti gli interventi di manutenzione ordinaria. Le perizie possono venire svolte sia su imbarcazioni usate che nuove. In quest’ultimo caso la perizia è richiesta in genere sulle navi di grandi dimensioni e serve per validare i capitolati tecnici e per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.

Il perito può svolgere la propria mansione nell’ambito delle cosiddette perizie di stima. Esse servono per stabilire il valore di una imbarcazione a scopo di finanziamento oppure per determinare il valore in termini assicurativi. In quest’ultimo caso viene svolta la perizia per danni, che come nel caso delle automobili vale la Responsabilità civile verso terzi. La perizia può essere richiesta sia nel caso in cui vi siano delle controversie di natura legale relative ad un sinistro, sia per verificare lo stato di sicurezza dell’imbarcazione. Il perito navale è un esperto che possiede un’ampia visione delle problematiche relativa al mondo della nautica oltre ad avere buone capacità organizzative e gestionali.

Le sue competenze

Le sue competenze tecniche fanno si che conosca anche gli aspetti legati alle condizioni dinamiche e statiche della nave, dei materiali utilizzati per la sua fabbricazione, degli strumenti tecnologici utilizzati in fase di costruzione. Per svolgere questa professione è  necessario possedere un titolo tecnico come il diploma nautico o una laurea in ingegneria o architettura navale. Quella del perito nautico è una figura molto specializzata nel settore e perciò particolarmente richiesta e apprezzata.

Cosa fa un Perito nautico? Come trovare un valido Perito navale?

  • Effettuare una stima del valore di una imbarcazione in base alle richieste del cliente sia in caso di acquisto che di vendita;
  • Valutare le condizioni di sicurezza e lo stato di usura del mezzo;
  • Valutare lo stato di conservazione dello scafo, dell’impiantistica, della strumentazione di bordo e dell’attrezzatura di coperta;
  • Effettuare una perizia in caso di sinistro, danno o avaria;
  • Effettuare perizie pre-acquisto valutando la carena. Eseguendo prove tecniche in mare, esaminando la documentazione, i certificati, le licenze d’uso del mezzo e le varie dotazioni previste dalla legge (dotazioni di salvataggio individuali e collettive).
  • Valutare il livello di  manutenzione sia sotto il profilo tecnico che documentale;

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una diploma nautico o un diploma di laurea in Ingegneria navale o Architettura navale. è iscritto all’Albo Camerale dei Periti e degli Esperti, previo superamento di un esame specifico;
  • Possiede un’esperienza pratica di un cantiere navale. Ciò gli ha consentito di conoscere varie tipologie di imbarcazioni dalle navi da diporto in acciaio, a quelle in alluminio e in vetroresina;
  • Conosce l’impiantistica e la strumentazione di bordo e tutte le norme che regolano il loro utilizzo;
  • Ha acquisto una certa esperienza nel governo di una imbarcazione incluso l’utilizzo della parte elettronica;
  • Riconosce il grado di usura di un mezzo e sa valutare in particolare la parte meccanica (motore ove presente) e lo scafo;
  • È una persona che fa della crescita professionale e dell’aggiornamento continuo le basi del proprio lavoro;
  • È una figura umana di un certo spessore, serio e scrupoloso nello svolgimento delle proprie mansioni e che non ha paura di dire quello che pensa alle parti coinvolte.

Il perito nautico

Il Perito nautico è quel professionista che consente di valutare in termini obbiettivi una barca a vela o a motore. Inoltre è colui che riesce a consigliare nel modo migliore possibile il cliente, che in questo modo riesce a farsi un’idea del mezzo senza esserne coinvolto emotivamente. La barca oltre che un piacere e una passione è anche un investimento. In alcuni casi comporta esborsi economici rilevanti, essere sicuri di evitare di incorrere in errori nell’acquisto può andare a tutto vantaggio del cliente. Il perito è pertanto una figura fondamentale che permette di certificare che il mezzo è davvero affidabile e che tutta la documentazione disponibile sia idonea ed in regola. Quindi, come trovare un valido Perito navale?

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

La rivoluzione Ricercamy: la risposta a come trovare un valido Perito navale

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting. In altre parole, la risposta a come trovare un valido Perito navale.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

I nostri valori

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy. L’azienda si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche.

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

contatti

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila il form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.

Dopo questo articolo, spero sia chiaro come trovare un valido Perito navale.

Se volete maggiori informazioni sul lavoro dell’Head Hunter, che cosa fa e a cosa serve, fissate un appuntamento con il nostro CEO Vittorio Nascimbene.

Se interessato all’offerta di Ricercamy ma non sei ancora convinto al 100%? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti e fissa una video-chiamata senza impegni. Ora sapete tutto sulla figura dell’Head Hunter: cosa fa e a cosa serve.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.