Come trovare un valido Tecnico Audiometrista

  • Categoria dell'articolo:articolo

Sei alla ricerca di un Tecnico Audiometrista, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti? Come trovare un valido Tecnico Audiometrista?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore sanitario della diagnostica, nei centri termali, negli studi medici e nelle industrie produttrici di protesi acustiche nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Tecnico Audiometrista: chi è? Come trovare un valido Tecnico Audiometrista?

Il Tecnico Audiometrista svolge la sua attività in ambito sanitario per la prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie legate al sistema uditivo e vestibolare. Il seguente profilo professionale è regolamentato D.M. 667/1994, egli deve essere in possesso di diploma di laurea abilitante in Tecniche audiometriche e aver superato l’esame di stato per l’iscrizione albo professionale dei tecnici audiometristi.

Il professionista opera su input del medico, ovvero tramite prescrizione, ma nonostante questo importante passaggio il suo lavoro viene svolto in completa autonomia decisionale. Può collaborare assieme ad altre figure, come il tecnico audioprotesista, con lo scopo di risolvere le problematiche legate all’orecchio. La sua azione si esplica con il fine ultimo della diagnosi, la quale si ottiene svolgendo l’esame in maniera professionale e impeccabile. Mentre dall’altro lato abbiamo la figura del medico clinico o terapeuta, il quale non è obbligato ad assicurare un esito positivo, quanto, invece, a trovare le migliori soluzioni in particolare terapie e diagnosi più corretti.

In sintesi rispetto ad altre figure sanitarie il tecnico audiometrista deve garantire un esito corretto dell’esame. Egli svolge la propria attività nel rispetto delle competenze del medico specialista (otorino) e pertanto deve seguire le indicazioni fornite dal medesimo. Il risultato audiometrico permette di rilevare delle caratteristiche importanti come per esempio i sintomi  legati a forme di ipoacusia. Egli descrive unicamente il risultato dell’esame, lasciando al medico specialista la corretta valutazione diagnostica.

Cosa fa un Tecnico Audiometrista?

  • Collaborare con altre figure professionali nei programmi di prevenzione e di riabilitazione in soggetti con deficit uditivo;
  • Svolgere le proprie mansioni in base alla prescrizione fornita dal medico specialista;
  • Occuparsi di educazione nell’ambito della riabilitazione terapeutica;
  • Contribuire alla riabilitazione in seguito ad un evento patologico;
  • Valutare, tramite esame audiometrico, il sistema uditivo e vestibolare del paziente;
  • Eseguire prove elettrofisiologiche di natura non invasiva;
  • Registrare i fenomeni bioelettrici attraverso apposita strumentazione;
  • Ascoltare e analizzare il bisogno del paziente;
  • Monitorare e valutare gli effetti degli interventi riabilitativi.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea triennale in Tecniche Audiometriche, nel caso in cui prosegua il percorso di studi può conseguire la laurea magistrale in Professioni sanitarie tecnico diagnostiche e conseguire ulteriori titoli come master o corsi di specializzazione;
  • Possiede una adeguata preparazione di base in vari settori della medicina come matematica, fisica, statistica, informatica, chimica e biologia;
  • Ha acquisito, nel corso degli studi, buone capacità nel saper individuare le più corrette metodologie disciplinari di indagine, con particolare riferimento alle problematiche che interessano l’apparato sensoriale acustico e vestibolare;
  • Ha appreso le basi della fisiologia dell’apparato uditivo e labirintico;
  • Conosce e sa applicare le tecniche più idonee per l’indagine elettrofisiologica del sistema uditivo;
  • Conosce le basi della valutazione fonometrica;
  • Possiede conoscenze di informatica che gli consentono di elaborare testi, gestire file, eseguire calcoli, archiviare documenti, fornire presentazioni e gestire la posta elettronica;
  • È una persona che affronta i problemi e li risolve nell’ambito delle proprie competenze;
  • È fortemente orientato al risultato e possiede ottime doti organizzative;
  • Possiede una buona conoscenza della lingua inglese di livello intermedio;
  • Possiede ottime doti relazionali, lavora in team composto da tecnici e specialisti di altre discipline con i quali collabora positivamente per il raggiungimento degli obbiettivi.

Il tecnico Audiometrista

Il Tecnico Audiometrista è un tecnico altamente qualificato, che si prodiga nel rispetto e nei limiti delle proprie competenze ad aiutare il paziente affetto da problemi legati alla sfera uditiva e consente al medico specialista di giungere ad una diagnosi che sia la più corretta possibile. Riesce ad interpretare nel modo più corretto i bisogni del paziente e grazie a ciò individua la strategia tecnica più corretta, fatto ciò informa il paziente e lo istruisce sulle possibili soluzioni. Nonostante ciò la seguente figura professionale rimane una delle meno conosciute in ambito sanitario, egli si pone come tecnico versatile in grado di valutare tutte le patologie inerenti all’orecchio e al sistema vestibolare. Quindi, come trovare un valido Tecnico Audiometrista?

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Rivoluzione Ricercamy: la risposta a come trovare un valido Tecnico Audiometrista

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting. In altre parole, la risposta a come trovare un valido Tecnico Audiometrista.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

Il miglior metodo

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

I nostri valori

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

contatti

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.

Dopo questo articolo, spero sia chiaro come trovare un valido Tecnico Audiometrista.

Se volete maggiori informazioni sul lavoro dell’Head Hunter, che cosa fa e a cosa serve, fissate un appuntamento con il nostro CEO Vittorio Nascimbene.

Se interessato all’offerta di Ricercamy ma non sei ancora convinto al 100%? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti e fissa una video-chiamata senza impegni. Ora sapete tutto sulla figura dell’Head Hunter: cosa fa e a cosa serve.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.