Come trovare un valido SEM Specialist

  • Categoria dell'articolo:articolo / News
.

Sei alla ricerca di un SEM Specialist ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico e digital.

Prima di capire che fa questa figura, spieghiamo che cos’è il SEM 

Il SEM (Search engine Marketing) è alla base di qualsiasi strategia di E-commerce Marketing. Gestirlo correttamente ci permette di ottenere grandi risultati per il nostro business. 

L’acronimo SEM indica il Search Engine Marketing ed è identificato nell’insieme dei processi di Web Marketing che hanno il compito di spingere gli utenti all’interno del proprio sito durante la navigazione sui motori di ricerca

Fino a qualche tempo fa il SEM era composto da due discipline principali: SEO (Search Engine Optimization) e SEA (Search Engine Advertising). Oggi con SEM si identifica principalmente il SEA, ossia l’aspetto di marketing legato all’advertising, delineando così una netta separazione con il SEO (vd articolo “Come trovare un valido SEO Specialist di Fabiola Rezzonico” )

Differenza tra SEO e SEM

Dentro la disciplina del digital marketing, SEM e SEO hanno comunque lo stesso fine: ovvero quello di canalizzare utenti qualificati sul proprio sito. Ciò nonostante esistono divergenze marcate tra i due metodi. Vediamole nel dettaglio:

Costo: la SEM presuppone una spesa per accaparrarsi il traffico. Questa spesa viene quantificata con i CPC (costi per click), il che significa che ad ogni click dell’utente corrisponde un costo. La SEO al contrario non presenta nessun costo perché è principalmente relativa all’ottimizzazione del sito, un’attività in grado di condurre i clienti sul portale senza spendere in advertising. Che poi ci siano dei professionisti SEO super pagati quello è un altro discorso. Di base la SEM richiede una spesa che la SEO invece non contempla.

Tempo: per scalare i motori di ricerca con il SEM sostanzialmente basta pagare. Più è alto l’investimento più volte si riesce a comparire in posizioni elevate su Google. Chiaramente il successo di una campagna SEM ha diverse variabili: il settore di appartenenza e la spesa sostenuta sono le principali. Al contrario la SEO richiede un investimento temporale molto più lungo. L’ottimizzazione perfetta di un sito non la si ottiene in un giorno, come in un mese. Sono necessari lassi di tempo abbastanza ampi per poter ottenere risultati soddisfacenti. Una volta raggiunti possono garantire un traffico molto qualificato e, allo stesso tempo, un’altissima considerazione da parte di Google.

Software: gli specialisti di SEM utilizzano software e tool completamente differenti rispetto agli specialisti SEO. I primi sono più concentrati a sfruttare software esterni, come può essere Google Ads o qualsiasi piattaforma di advertising. Al contrario gli specialisti SEO operano principalmente con la piattaforma WordPress (o altri CMS), ovvero il programma utilizzato per far funzionare il sito.

L’importanza del SEM specialist dentro nuovi contesti aziendali

Se vuoi che la tua start-up decolli, attraendo clienti e investitori, le campagne SEM sono tra le strategie di marketing più performanti. Hai la possibilità di mostrare i tuoi prodotti e/o servizi ad utenti potenzialmente già interessati, per il semplice motivo che per visualizzare i tuoi annunci hanno ricercato qualcosa di pertinente.

Fare SEM è importante anche perché, nella rete di ricerca, puoi posizionare le tue inserzioni al di sopra dei risultati organici e, se sarai bravo, anche prima dei tuoi competitors. Il tutto nell’immediato, al contrario della SEO che prevede tempi più lunghi.

Cosa fa il SEM specialist?

Il lavoro di SEM Specialist consiste nel portare traffico più qualificato possibile sul sito web di un cliente, per far sì che si trasformi in lead o clienti.

Per fare tutto ciò, utilizza strumenti come studi di mercato, studi sui competitors e target di riferimento, le keyword più utilizzate per un determinato argomento e deve avere una buona capacità di analisi per interpretare i dati che raccoglie. Da tutto ciò il SEM Specialist deve saper elaborare una strategia efficace per implementare le campagne.

Un ulteriore mansione che fa capo a questa figura professionale è il monitoraggio continuo delle campagne attive e la successiva implementazione delle stesse. Oltre all’elaborazione di report periodici per misurare i risultati delle azioni intraprese (ROI).

Che competenze deve avere un valido SEM specialist?

  • Comprovata esperienza SEM e successo nella gestione di campagne PPC su Google, Yahoo e Bing
  • Esperto in performance marketing, conversione e acquisizione di clienti online
  • Aggiornato con le ultime tendenze e le migliori pratiche nel marketing dei motori di ricerca
  • Esperienza approfondita con gli strumenti di gestione delle offerte (ad esempio, Click Equations, Marin, Kenshoo, Search Ignite)
  • Esperienza con strumenti di analisi del sito web (ad esempio, Google Analytics, NetInsight, Omniture, WebTrends)
  • Forti capacità analitiche ed esperienza nella generazione di report SEM
  • Familiarità con gli esperimenti A/B e multivariati
  • Conoscenza dello sviluppo e dei vincoli di HTML, CSS e JavaScript
  • Laurea in Marketing o in un campo quantitativo e orientato ai test

Strumenti che utilizza il SEM specialist

Vediamo insieme i più importanti SEM tools:

Il primo e fondamentale software per fare advertising sui motori di ricerca è sicuramente Google Ads. Questo è uno strumento per fare SEM talmente importante da meritare un capitolo a parte, infatti lo vedremo in maniera dettagliata più avanti;

Per creare annunci sponsorizzati performanti, c’è bisogno di identificare le keywords più adatte al nostro business e maggiormente digitate dagli utenti. Per fare questo, lo “strumento di pianificazione delle parole chiave” di Google è il tool per eccellenza. Con questo strumento possiamo trovare le keywords più ricercate e anche i relativi volumi di ricerca, oltre a farci un’idea di quanto possa costare un click;

Con lo “Strumento Anteprima e diagnosi annunci, anche questo di Google Ads, possiamo invece visualizzare il nostro annuncio pubblicato così come appare agli utenti, senza però influire sul numero delle impressions;

Google Studio

Un altro strumento molto utile è Google Data Studio, grazie al quale possiamo costruire report personalizzati che mostrano l’andamento e le principali metriche delle campagne SEM.

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: attitudine al lavoro in team, proattività e creatività, buone doti di organizzazione e orientamento al risultato.

Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Quindi, come trovare un valido SEM Specialist?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)! Per il settore IT qui trovate maggiori informazioni.

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore! In questo fac-simile potrete dare un’occhiata al risultato finale!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido SEM Specialist.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Sei alla ricerca di uno SEM Specialist? Non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Divisione IT

Ricercamy