Al momento stai visualizzando Come trovare un valido TIBCO Developer – Sviluppatore TIBCO

Come trovare un valido TIBCO Developer – Sviluppatore TIBCO

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un TIBCO developer ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.

C’è da premettere che TIBCO – abbreviazione di The Information Bus Company – è un’azienda che crea prodotti software e hardware intorno a soluzioni di business basate sulla Service Oriented Architecture o SOA

TIBCO ha iniziato nel 1997, fornendo API di comunicazione per i clienti. È stata costruita sulla base dell’utilizzo di un unico canale per trasmettere informazioni tra tutte le applicazioni di un’azienda. Oggi, questo canale di informazione è chiamato Enterprise Messaging Service o EMS

Oltre all’EMS, TIBCO offre una vasta gamma di prodotti per lo sviluppo, l’implementazione, il monitoraggio delle applicazioni. Alcuni di questi includono: 

  • Runtime Agent (TRA) – questo è un sistema virtuale che permette di utilizzare altri prodotti della suite TIBCO. 
  • Designer – Questo è usato per sviluppare funzioni, documenti, schemi XML, servizi ecc. da usare.
  • Administrator – un’interfaccia che permette agli sviluppatori di controllare e implementare le funzioni create in TIBCO Designer.
  • Hawk – Uno strumento utilizzato dagli sviluppatori per controllare le funzioni implementate in Tibco Administrator.
  • EBX Software – Una soluzione per gestire e consumare i dati di condivisione
  • Integrazione Cloud e TIBCO BusinessWorks – Assistere l’integrazione con un approccio API-led.

In questa era moderna, è fondamentale continuare a implementare tecnologie interconnesse nella nostra vita quotidiana. Il ritmo di quello che viene spesso chiamato “internet delle cose” o IoT sta crescendo ed è più rapido che mai. 

Al fine di tenere il passo con questo nuovo ritmo di connettività, le grandi organizzazioni hanno bisogno di un sistema in atto. È qui che entrano in gioco i fornitori di sistemi di comunicazione come TIBCO. Molte grandi organizzazioni e aziende si affidano a TIBCO per collegare vari sistemi IT per la massima efficienza

Uno sviluppatore TIBCO è uno specialista dell’integrazione che può implementare strategie applicative utilizzando modelli di integrazione aziendale e approcci basati sul cloud con container e microservizi. 

Quando parliamo di uno sviluppatore TIBCO, è importante capire che nessuno sviluppatore sarà in grado di lavorare su tutti i prodotti TIBCO. Questo perché ogni sistema richiede il proprio set di regole e linguaggi di programmazione. 

Alcuni degli sviluppatori TIBCO più richiesti sono quelli che hanno esperienza pratica con TIBCO BusinessWorks e TIBCO EMS.

Di cosa si occupa, nello specifico, lo Sviluppatore TIBCO?

Il ruolo di uno sviluppatore TIBCO dipende da diversi fattori come l’organizzazione per cui lavora e il livello di dati che gestisce.

Utilizzando alcune delle soluzioni TIBCO, un developer deve lavorare per collegare i sistemi esistenti, permettendo il facile movimento dei dati attraverso questi sistemi. Lo fanno pianificando e progettando i processi di integrazione dei dati. Inoltre, gli sviluppatori aiutano a sviluppare codice di integrazione e analisi basato su TIBCO, eseguono test sulle soluzioni e gestiscono la risoluzione dei problemi. 

Devono anche lavorare con altri membri del team tecnico per definire i requisiti di sistema per grandi progetti di sviluppo. 

Nello specifico i compiti lavorativi dello sviluppatore TIBCO sono:

  • Definire i requisiti di sistema necessari in progetti di sviluppo complessi
  • Sviluppare documenti tecnici dettagliati relativi ai progetti in corso
  • Creare e configurare code/ponti in TIBCO EMS
  • Distribuire il progetto utilizzando TIBCO TEA
  • Progettare oggetti riutilizzabili in ambiente SOA e piani di test (revisione test UAT)
  • Eseguire l’implementazione dell’architettura basata su microservizi
  • Sviluppare applicazioni e componenti TIBCO BW
  • Progettare e mantenere i test unitari con TIBCO BW
  • Integrare i flussi di lavoro aziendali secondo le migliori pratiche
  • Guidare il team di sviluppo TIBCO durante i progetti, se necessario
  • Rivedere l’applicazione per potenziali problemi di integrità dei dati
  • Controllare la codifica fatta durante l’aggiornamento dell’applicazione, l’estensione e/o altri sviluppi

Per svolgere le suddette attività le persone dovranno avere tra le loro competenze la conoscenza dei seguenti tool:

  • TIBCO BusinessWorks e adattatori di file
  • Java e C
  • Applicazioni basate su EMS, MQ, XSD e SSB
  • Servizi web RESTful e/o servizi web SOAP
  • Strumenti di database come SQL Server, MongoDB, Oracle
  • Sistemi di messaggistica come ZeroMQ, RabbitMQ, Apache Kafka
  • TIBCO EMS, Rendezvous e Spotfire

Inoltre, le seguenti competenze sono necessarie per diventare uno sviluppatore TIBCO:

  • Forte conoscenza dei prodotti middleware di messaggistica e integrazione aziendale
  • Esperienza pratica nell’implementazione di code, topic, bridge, route, adapter ecc.
  • Conoscenza degli aspetti di sicurezza TIBCO come SSL, Cert
  • Forte conoscenza di WebServices- SOAP/REST
  • Buona comprensione di Core Java e forti competenze SQL
  • Esperienza con i comandi UNIX di base
  • Conoscenza degli strumenti di gestione e comunicazione per componenti SOA / BPM 
  • Buona esperienza nel deployment di applicazioni TIBCO utilizzando script automatici
  • Conoscenza ed esperienza con gli strumenti di modellazione dell’analisi UML
  • Esperienza come analista di processi BPM e progettista/implementatore di moduli TIBCO BusinessWorks
  • Esperienza con strumenti CICD come Bitbucket, Jenkins (Pipeline)
  • Idealmente, esperienza con metodologie agili e utilizzo di JIRA

Agli sviluppatori TIBCO è spesso richiesta un’esperienza nella modellazione della logica di business e nell’automazione dei processi utilizzando TIBCO BusinessWorks e la messaggistica EMS.

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: attitudine al lavoro in team, proattività e creatività, buone doti di organizzazione e orientamento al risultato. Inoltre, hanno bisogno di eccellenti capacità comunicative e interpersonali, poiché dovranno comunicare con le parti interessate e con altri sviluppatori. Gli sviluppatori TIBCO devono essere flessibili e adattarsi rapidamente ai cambiamenti.

Oltre a padroneggiare gli strumenti e le competenze di cui sopra, gli sviluppatori TIBCO di solito devono avere un’istruzione superiore o una laurea. Una laurea in un campo tecnico come l’informatica, l’ingegneria informatica o similare. Inoltre, numerose certificazioni e corsi di formazione sono offerti da istituzioni e aziende private. 

Gli stipendi dipendono molto dall’esperienza esatta che un candidato porta all’azienda e dai compiti che gli saranno richiesti. Inoltre, le dimensioni dell’azienda e la posizione giocano un ruolo chiave nello stipendio reale, molte cercano freelancer mentre alcune sono disponibili ad assumere a tempo indeterminato.

Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud in cui è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando dalle più piccole Start Up informatiche, ai grandi Colossi IT nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy, o quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro un’ora dai nostri consulenti specializzati.

Fabiola Rezzonico

Responsabile Divisione IT

Ricercamy