Come trovare un valido Sviluppatore Python

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Sviluppatore Python, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.

C’è da premettere che uno sviluppatore Python è responsabile della codifica, della progettazione, dell’implementazione e del debug dei progetti di sviluppo, tipicamente sul lato server (o back-end). Essi possono, tuttavia, anche aiutare le organizzazioni con le loro competenze tecnologiche. Il ruolo di uno sviluppatore Python può abbracciare quindi un’ampia varietà di compiti.

Potrebbe essergli chiesto di creare un’applicazione, progettare il framework per un codice, creare siti web o pubblicare nuovi servizi. Uno sviluppatore Python spesso lavora in stretta collaborazione con chi si occupa della raccolta e l’analisi dei dati per creare risposte utili alle domande e fornire una preziosa comprensione.

Come la maggior parte delle posizioni di programmazione, le specifiche di questo lavoro variano in base alle esigenze del datore di lavoro. Alcuni sviluppatori Python lavorano come indipendenti invece di essere esclusivi di una società.

Python viene usato nello sviluppo web, nell’apprendimento automatico, nell‘AI, nel calcolo scientifico e nella ricerca accademica. La sua popolarità può essere accreditata con la crescente comunità della scienza dei dati che abbraccia l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico. Industrie come l’istruzione, la sanità e la finanza stanno usando applicazioni di apprendimento automatico per innovare le loro organizzazioni.

Python è anche ampiamente utilizzato da aziende come Netflix, Google, Facebook, Reddit, YouTube, Instagram e altri. In particolare, Spotify utilizza Python all’interno dei suoi servizi di back-end, catturando i dati degli utenti per fornire raccomandazioni e playlist accurate. Dropbox, nel frattempo, usa script Python per creare le sue applicazioni native su ogni piattaforma (Windows, macOS, Linux, iOS, Android, ecc.)

Uno sviluppatore Python sarà probabilmente anche responsabile della creazione di sistemi integrabili, ma in definitiva, il ruolo dipende dal settore e dalla descrizione del lavoro.

Un professionista specializzato in Python può avere diversi titoli di lavoro, tra cui Python Developer, Data Scientist e Machine Learning Engineer. Il lavoro esatto dipenderà dall’industria, dall’azienda e dallo scopo del ruolo, ma essenzialmente si userà il codice per creare siti e applicazioni, o lavorare con dati e AI.

Python è più comunemente usato nei centri di big data, così come un linguaggio “legante” tra altri linguaggi. Google, NASA, Industrial Light & Magic e id Software usano tutti Python per le sue capacità ed espandibilità. Python è frequentemente usato dagli sviluppatori di giochi come collante tra i moduli C/C++, o lo si può usare con PyGame per creare un gioco completo. È anche popolare tra gli scienziati e gli statistici con SciPy e Pandas.

Anche se ci sono molti lavori diversi che richiedono abilità di programmazione Python, hanno una cosa in comune: tendono a pagare molto bene. Questo probabilmente perché i datori di lavoro stanno avendo difficoltà a trovare talenti Python in un certo numero di settori.

Secondo la Developer Survey di StackOverflow, Python è stata una delle tecnologie più richieste del 2018, 2019 e 2020. A partire dal 2020, è classificato come il quarto linguaggio di programmazione più popolare al mondo tra gli sviluppatori di software professionali, così come il primo linguaggio di programmazione più richiesto.

Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud in cui è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando dalle più piccole Start Up informatiche, ai grandi Colossi IT nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy, o quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro un’ora dai nostri consulenti specializzati.

Fabiola Rezzonico

Responsabile Divisione IT

Ricercamy