Come trovare un valido Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo

Nonostante il periodo di grande difficoltà a livello globale, molte aziende stanno riprendendo a gran ritmo la loro attività e di conseguenza capita spesso che abbiano esigenza di inserire un nuovo Responabile Amministrazione Finanza e Controllo.

Quale che sia la dimensione aziendale, gioca un ruolo decisivo all’interno delle aziende perchè assicura che i processi siano conformi alle normative vigenti, si occupa della redazione del bilancio, gestendo anche la dimensione finanziaria.

Prima di tutto: cosa fa uno Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo?

Il suo compito prevede a titolo di esempio: predisposizione del bilancio civilistico annuale e dei reporting sia gestionali che finanziari, nonché del bilancio consolidato annuale; elaborazione budget annuali e rolling forecast mensili; controllo costi di gestione e definizione e monitoraggio piani di investimento e manutenzioni; pianificazione e controllo flussi finanziari di tesoreria; supervisione adempimenti fiscali e tributari; monitoraggio del credito e gestione dei rapporti con i principali interlocutori esterni (banche, società di revisione e legali); patrimonializzazione ed ottenimento Contributi a Fondo Perduto.

Dunque:  come si cerca un valido Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo?

L’unica soluzione è la caccia diretta, Head Hunting puro: si chiama con un pretesto l’azienda target, ci si fa passare con una scusa la figura in questione e solo quando abbiamo al telefono il contatto che ci interessa, riveliamo il reale motivo della nostra chiamata. 

Non commettete l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti! A titolo di esempio, in Ricercamy abbiamo maturato una solida esperienza anche nella caccia di profili che lavorano in produzione e su macchinari.

Naturalmente sono operazioni molto delicate soprattutto perchè bisogna “prelevare” da un ufficio un uomo che ci sta lavorando! Dunque queste chiamate vanno gestite con competenza, discrezione e professionalità, di conseguenza è necessario affidarsi a chi, come Ricercamy, lo fa di mestiere! Affidandovi a noi potrete avere diversi vantaggi : mantenere l’anonimato rispetto all’esigenza del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora e non da vetuste banche dati che non possono essere aggiornate al momento reale e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre urgenze.

Dal punto di vista commerciale cambiano anche le regole di ingaggio fra Ricercamy e i suoi Clienti! Basta pagare fee esagerate, forfait o “gettoni” per ciascun inserimento fatto in azienda! Con la nostra tariffa SMART pagherai esclusivamente le ore che vengono effettivamente utilizzare per la tua specifica selezione. In questo modo  le tue fee saranno mediamente comprese fra il 5 e l’8% della RAL! 

Volete saperne di più?

Compilate il form che trovate di seguito e sarete contattati entro 1 ora dai nostri consulenti.

Alessandra Zoppi

Responsabile Senior di Divisione

Ricercamy