Come trovare un valido Financial Reporting Manager

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Financial Reporting Manager, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Non sai come trovare un valido Financial Reporting Manager? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore finanziario.

Financial Reporting Manager:

Premesso che nell’era dell’Information Technology le informazioni sono ampiamente disponibili, velocissime e talmente importanti da essere rilevanti nel successo o declino di un’azienda indipendentemente dall’andamento fisiologico del suo core-business; non sono rari i casi di picchi o crolli di aziende sul mercato azionario dovute ad informazioni più o meno veritiere sulle loro solidità finanziarie.

In questo campo opera il Financial Reporting Manager, responsabile della comunicazione periodica dei risultati aziendali attraverso report analitici e riepilogativi, un insieme di rendiconti periodici di controllo, il cui obiettivo è informare  sull’andamento aziendale gli azionisti, gli analisti, i finanziatori ed il mercato degli operatori in generale. 

Tali report, oltre alla funzione informativa sulle attività economiche, possono offrire pareri di livello valutativo sia sul management aziendale che prospettico sui possibili sviluppi futuri dell’azienda. 

Un valido Financial Reporting Manager deve essere in grado di fornire dati precisi, concreti e significativi di facile e veloce comprensione, senza eccedere in informazioni di scarsa rilevanza, causa di dispersioni ed inefficienze.

 

Tra i suoi compiti vi sono:

  • analisi della contabilità analitica
  • stesura del rapporto di gestione
  • analisi relazioni e documentazione
  • analisi andamento economico finanziario 
  • funzione di controllo nella politica commerciale
  • funzione di controllo nei processi produttivi

Generalmente laureato in discipline economiche (economia aziendale, economia e commercio, scienze bancarie) o in ingegneria gestionale, alle volte in possesso di master post Laurea specifico.

Il “controller” deve annoverare le seguenti competenze:

  • natura, funzione e sistema d’impresa
  • Struttura e processi lavorativi
  • Metodo per effettuare rilevazioni contabili ed analisi di bilancio
  • tecniche di rilevazione del fabbisogno finanziario 
  • applicazioni statistiche e teorie delle probabilità
  • tecniche di controllo, previsione e reporting
  • capacità di impostare piano dei conti e procedure amministrative coerenti con normativa civilistica e fiscale
  • ottima conoscenza della lingua inglese
  • capacità di redigere bilanci e di gestire i software informatici relativi alle procedure contabili
  • fluente operatività a livello informatico

 Sempre più richiesti:

  • ERP (Enterprise Resource Planning)
  • SAP (System Application and Products)

Necessaria la disponibilità ad aggiornarsi periodicamente sulla continua evoluzione delle norme nazionali e comunitarie relative a bilanci di esercizio e disposizioni fiscali.

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: attitudine al lavoro in team, proattività e creatività, buone doti di organizzazione e orientamento al risultato.

Nel settore finanziario esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Quindi, come trovare un valido Financial Reporting Manager?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)! Per il settore IT qui trovate maggiori informazioni.

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore! In questo fac-simile potrete dare un’occhiata al risultato finale!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido Financial Reporting Manager.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Sei alla ricerca di un Financial Reporting Manager? Non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Alison Santoro

Divisione IT

Ricercamy