Come trovare una valida Assistente di Direzione

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Nonostante il periodo di grande difficoltà a livello globale, alcune realtà operanti in diversi settore a livello nazionale o internazionale, stanno continuando a gran ritmo la loro attività e di conseguenza capita spesso che abbiano esigenza di inserire una nuova Assistente di Direzione.

Quale che sia la dimensione aziendale, si tratta  un ruolo fondamentale perché è la figura professionale che in azienda funge da filtro fra la Direzione e i vari dipartimenti aziendali.

Prima di tutto: cosa fa una Assistente di Direzione?

Le funzioni e le attività affidate a questa figura professionale possono essere estremamente specializzate e qualificate perché spesso si occupa di organizzare eventi e viaggi sia della Direzione che dei vari dipartimenti, segue spesso il parco auto aziendale, e sovente coordina i servizi generali. Naturalmente non mancano le mansioni principali quali la gestione dell’agenda di uno o più Dirigenti, il filtro delle telefonate e la gestione della posta. Spesso, per sua definizione, il ruolo prevede anche incarichi o commissioni che entrano nella sfera privata o personale del Dirigente che l’Assistente di Direzione affianca.

Il ruolo dunque è tutt’altro che banale! Ci sono caratteristiche fondamentali, quali ad esempio e principalmente, le capacità organizzative, la capacità di lavorare per priorità, grande riservatezza, precisione e ottime doti relazionali per gestire con diplomazia anche gli equilibri più complicati!

Dunque:  come si cerca una valida Assistente di Direzione?

L’unica soluzione è la caccia diretta, Head Hunting puro. Si chiama con un pretesto in azienda, ci si fa passare con una scusa la figura in questione e solo quando abbiamo al telefono il contatto che ci interessa, riveliamo il reale motivo della nostra chiamata. 

Non commettete l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti! A titolo di esempio, in Ricercamy abbiamo maturato una solida esperienza anche nella caccia di profili che lavorano in produzione e su macchinari.

Naturalmente sono operazioni molto delicate soprattutto perchè bisogna “prelevare” da un ufficio una persona che ci sta lavorando! Dunque queste chiamate vanno gestite con competenza, discrezione e professionalità, di conseguenza è necessario affidarsi a chi, come Ricercamy, lo fa di mestiere! Affidandovi a noi potrete avere diversi vantaggi : mantenere l’anonimato rispetto all’esigenza del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora e non da vetuste banche dati che non possono essere aggiornate al momento reale e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre urgenze visto che l’Head Hunting è una attività estremamente time consuming.

Dal punto di vista commerciale cambiano anche le regole di ingaggio fra Ricercamy e i suoi Clienti! Basta pagare fee esagerate, forfait o “gettoni” per ciascun inserimento fatto in azienda! Con la nostra tariffa SMART pagherai esclusivamente le ore che vengono effettivamente utilizzare per la tua specifica selezione. In questo modo  le tue fee saranno mediamente comprese fra il 5 e l’8% della RAL! 

Volete saperne di più?

Compilate il form che trovate di seguito e sarete contattati entro 1 ora dai nostri consulenti.

Alessandra Zoppi

Responsabile Senior di Divisione

Ricercamy