Come scegliere il proprio head hunter nella ricerca e selezione per gli STUDI PROFESSIONALI

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Esperto Contabile abilitato, un Dottore Commercialista o un Controller, ma non hai il tempo materiale di stendere un annuncio, pubblicarlo e fare screening delle candidature? Hai contatti con l’ordine provinciale dei Dottori Commercialisti, ma non sai come gestirli al meglio per arrivare ai professionisti migliori? Avresti bisogno di inserire 2 Praticanti commercialisti, ma sei restio a voler pagare una doppia fee che ti chiedono le società di Ricerca e Selezione?

Sei ”atterrato” nel posto giusto!

Sono ormai diversi anni che Ricercamy, società di consulenza nell’ambito dei processi di Ricerca e Selezione del Personale, ha creato una divisione di consulenti specializzati, in affiancamento alla divisione Finance, nel Recruiting di profili specifici per gli Studi Professionali.

A fine di supportare questo target di clienti è creato da zero un business model totalmente nuovo, unico, innovativo e conveniente sul mercato italiano.

Sin dalla sua nascita, Ricercamy ha scelto di specializzarsi nell’attività di Head Hunting Diretto.

Molte società di Recruiting intendono attività di caccia l’invio di un messaggio personalizzato tramite Linkedin Recruiter, in realtà quello che facciamo sono chiamate in anonimo presso realtà (Studi) competitor per arrivare velocemente e in modo estremamente preciso al candidato/talento che state cercando, sia esso un Praticante o un Dottore Commercialista.

Avvalendoci di questa specifica tecnica, riusciamo a garantire al nostro cliente di poter valutare anche i profili passivi sul mercato, ma che stimolati dalla chiamata dei nostri head hunter possono incuriosirsi e valutare un’opportunità lavorativa migliore.

Normalmente nei processi di selezione tradizionali la velocità viene meno, se la società selezione deve attendere il 3° candidato per chiudere la short list, rischiando così di perdere il 1° che spesso era stato intervistato diverse settimane prima (specialmente se questo è attivo sul mercato).

Quale è allora la soluzione a questa impasse?

Noi di Ricercamy abbiamo lavorato a questo modello per anni e anche grazie al quotidiano confronto con i nostri clienti e all’utilizzo del cloud oggi siamo in grado di offrire un servizio unico sul mercato italia: la nostra offerta SMART.

Si tratta di una Mappatura che contiene tutti i talenti con cui entriamo in contatto, strutturata e customizzata sulle specifiche esigenze del nostro cliente, dettagliata di tutte le informazioni richieste.

Ma veniamo alla parte più interessante!

Normalmente, le società di Recruiting lavorano tutte con un’offerta che prevede una fee percentuale (tra il 15 e il 22% della RAL del candidato), altri “a successo”.

Ricercamy ha pensato fuori dagli schemi ed sviluppato un’offerta che prevede pacchetti di consulenza oraria senza alcuna completion all’inserimento.

Mi spiego meglio: pacchetti di ore di attività dei nostri consulenti SENZA COSTI AGGIUNTIVI ALL’INSERIMENTO DEL O DEI CANDIDATI SELEZIONATI!

Pacchetti di ore che hanno una validità di 6 mesi o copertura di un intero anno.

E come è possibile capire quante ore di attività sono necessarie per trovare 1 o n candidati vi starete chiedendo?

Bene! Tutto viene monitorato e tracciato in un apposito contatore orario dove il consulente di riferimento rendiconta nel dettaglio tutta l’attività svolta nel dettaglio.

Le ore possono essere stoppate e riattivate nel momento del bisogno e se nel mentre avete una dimissione o un picco di lavoro per il quale necessitate l’inserimento di un’altra figura, quelle stesse ore possono essere utilizzate anche per la nuova esigenza.

Di seguito trovate alcuni dei profili specializzati che abbiamo recentemente inserito presso nostri clienti Studi Commercialisti e Paghe:

  • Praticante Commercialista
  • Esperto Contabile iscritto alla sez B
  • Impiegato/a Contabile Junior e Senior
  • Contabile Fornitori/Clienti (per aziende)
  • Payroll Specialist
  • Controller/ Controllo di gestione
  • Capo Contabile
  • Responsabile Amministrativo
  • Dottore Commercialista 
  • Paralegal
  • Categorie Protette
  • CFO
  • Consulente del Lavoro
  • Addetto Paghe e Contributi

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.