Come scegliere il proprio head hunter nel mondo Retail!

  • Categoria dell'articolo:News

Molti HR si chiedono come scegliere il proprio head hunter retail.

Sei alla ricerca di uno Store Manager? Hai necessità di un Direttore di punto vendita, di un Capo Reparto o Capo Settore? Hai in programma nuove aperture e ti servono Sales Assistant su tutto il territorio nazionale?

Sono certa che stai attivando i tuoi tradizionali canali di selezione: prima facciamo girare la voce fra contatti e conoscenze, poi magari attiviamo qualche agenzia sul territorio, e se proprio abbiamo l’acqua alla gola allora contattiamo qualche blasonato Head Hunter retail che millanta di saper fare caccia diretta.

In realtà però i Direttori HR con cui sono in contatto quotidianamente mi raccontano come che decorso hanno queste ricerche e dunque conosco già il finale di questo film: dopo qualche settimana (che di solito è più un mese…) arriva una short list contenente 3 o 4 profili e quasi sempre qualche dettaglio era sfuggito, i profili non vanno bene e bisogna ricominciare tutta la ricerca da capo con ulteriore perdita di tempo e quindi anche di soldi.

E quando i profili della short list vanno bene? Certo capita! Ma l’amara sorpresa è che la fee applicata alla RAL del candidato da inserire è da capogiro! 

Se ti riconosci in questo scenario, continua a leggere e avrai la soluzione ai tuoi problemi.

Ricercamy da anni lavora come head hunter alla selezione di profili Retail con una metodologia sempre più apprezzata per rapidità e attenzione ai costi! Durante la pandemia inoltre, siamo riusciti a presentare ad un nostro cliente operante nella GD e GDO numerosi Capi Reparto e Capi Settore!

Come si deve muovere un head hunter retail?

Con la nostra attività di vera caccia diretta fatta di chiamate in anonimo sui punti vendita da parte del nostro team di Head Hunting! Le mie colleghe sono professioniste in questo, e anche molto attente e preparate, dunque riescono nel giro di pochi giorni a portare alla mia attenzione la Store Manager che cercavo, o il Direttore di punto vendita che mi serviva da presentare al Direttore HR del mio cliente. 

Naturalmente non presento 2 o 3 profili, questo poteva essere accettabile oltre dieci anni fa quando le informazioni viaggiavano molto più lentamente! Oggi condivido, con chi si occupa di selezione in azienda, un file excel con differenti profili così da restituire una fotografia attuale e completa di tutti (attivi e passivi) gli Store Manager, i Direttori di punto vendita, i Capi reparto o Capi settore presenti sul mercato nel dato momento

Vogliamo ulteriormente stringere i tempi e rendere l’attività ancora più efficace?

Grazie alla nostra partnership con Visiotalent chiediamo ai candidati di autoregistrarsi un veloce ma estremamente utile video in risposta a domande pre-definite in cui far emergere le spiccate capacità relazionali e commerciali che un profilo retail deve avere e che stavamo cercando!

Mi servono domani dei candidati da vedere per esempio in centro a Verona? 

Benissimo! Covid permettendo, io e i miei collaboratori dedichiamo una giornata di scouting diretto (quindi fisicamente entro nel negozio che mi interessa, con un pretesto parlo con il/la Store Manager … e il resto è storia!) nelle vie dello shopping che interessano al mio cliente… con perizia, tatto e discrezione, entro sera abbiamo il file di candidati da far vedere al mio Cliente. Candidati che sono già stati da noi non soltanto intervistati, ma anche visti all’opera!

Cosa volere di più?

Ah si! Una tariffa SMART che abbatta i costi esorbitanti delle fee applicate alla RAL del candidato! Eh si, con un pacchetto di ore congruo alla esigenza del mio Cliente, quest’ultimo può assumere tutte le Sales Assistant che vuole o tutti i Capi Reparto che vuole senza pagarmi un’ulteriore fee all’inserimento.

Volete sapere…

Chi ha già utilizzato con successo i nostri servizi?

Come si fa a lavorare completamente on demand sulla base delle esigenze del cliente?

Chiamateci per i dettagli e la ricerca di Store Manager, Sales Assistant, Capi Reparto, Capi Settore, Retail Manager, Direttori di punto vendita e Magazzinieri non sarà mai più un problema!

Alessandra Zoppi

Senior HR Recruiter e Business Developer