Come Ricercamy segue l’head hunting e la ricerca e selezione ict

Negli ultimi anni Ricercamy ha collaborato con molte aziende del settore informatico per esigenze di personale qualificato.

 

La principale richiesta dei nostri clienti è per la maggior parte collegata alla necessità di avere un maggior volume di candidature, quindi di fatto un supporto nella ricerca del personale qualificato con competenza tecnica per l’inserimento diretto in azienda o una collaborazione in partita iva.

 

Quando conosciamo per la prima volta un nuovo cliente, durante l’incontro preliminare con le Risorse Umane, invitiamo a coinvolgere un riferimento tecnico dell’azienda al fine di aver maggiori dettagli possibili sul progetto e ottimizzare il processo di ricerca e selezione.

 

Sono tantissime le realtà IT o ICT che nei fatti hanno estrema difficoltà nell’individuare la giusta società di ricerca e selezione che possa supportarli anche nell’approfondimento tecnico delle competenze e non solo in un generico recruiting.

 

Il team IT di Ricercamy dopo anni di selezioni fatte di brief tecnici con CTO o Manager di società del settore siamo riusciti ad acquisire un’ottima familiarità con gli aspetti più tecnici dei principali profili presenti sul mercato e soprattutto riusciamo a gestire, grazie a delle indicazioni precise volte al più efficace approfondimento delle competenze da parte nostra della materia, diversi colloqui anche molto approfonditi con personale tecnico.

 

Questo ci permette di soddisfare le nostre aziende clienti offrendo loro personale qualificato.

 

Una volta personalizzata l’attività di caccia e definita la traccia del colloquio da dover seguire, riusciamo a fornire in tempo reale una precisa fotografia del mercato ricca di dettagli tecnici ed economici su tutti i candidati con cui entriamo in contatto facilitandone, di fatto, l’inserimento in azienda.

 

Utilizzando il nostro file di Mappatura, ovvero un documento condiviso in cloud che ci permette di lavorare come consulenti in “time material”, oltre a garantire una ricerca e selezione del personale più efficace, facilitiamo e velocizziamo la gestione dei contatti e relativi feedback con azienda e candidati. In questo modo sciogliamo ogni dubbio e difficoltà in tempi estremamente rapidi.

 

Ma Ricercamy è una società specializzata nella ricerca e selezione del personale che ha basato il suo successo non sono nella totale trasparenza con il cliente (grazie alla condivisione di tutta la nostra attività in tempo reale con il file di Mappatura), ma anche in una rivoluzionaria offerta commerciale introdotto più di due anni fa. La nostra offerta SMART

 

Si tratta di una formula davvero WIN-WIN che permette alle aziende di avere un nostro consulente a loro dedicato in grado attivarsi (e stopparsi in qualsiasi momento) per gestire qualsiasi necessità di recruiting. Il rapporto che si configura non è più legato ad un anticipo e ad una completion in percentuale sulla RAL, bensì si basa sull’acquisto di pacchetti orari che verranno utilizzati solo ed esclusivamente per le esigenze effettivamente in essere. Nessuno spreco, si paga solo quello che si utilizza.

 

Pagare per la consulenza ricevuta e non una % sulla RAL. Questa è la formula vincente di RICERCAMY!

 

Qual è l’effetto di tutto ciò?

 

Si paga solo quello che si acquista, ovvero ore di consulenza. Nessuna fee ad inserimento, nessuna difficoltà per prevedere il budget del personale.

 

Ci è capitato, e sicuramente continueremo a farlo, di chiudere ricerche con poche ore con un costo effettivo della selezione (ore utilizzate su RAL offerta) corrispondente al 2,1% del candidato selezionato!

 

Non siamo una Onlus, ma un gruppo di consulenti che si dedica ai propri clienti e che punta sulla continuità, sulla partnership, sulla trasparenza del proprio servizio.

E’ una grande soddisfazione collaborare con aziende che magari iniziano a collaborare con noi dalla ricerca di un singolo profilo per poi aprire su molte altre esigenze e mantenere, di fatto, una collaborazione continuativa nel tempo, sviluppando al contempo un rapporto di estrema fiducia. Ci son molti clienti che rinnovano l’acquisto dei nostri pacchetti SMART e questo è il miglior risultato che possiamo richiedere.

Ci siamo occupati di supportare aziende committenti nella caccia, nell’head hunting di tecnici a livello nazionale.

Con una un’azienda multinazionale, in particolare, invece rinnoviamo sempre la tariffa Smart per supportarli nel pre-screening, nella selezione e nello smistamento di curricula che ogni giorno arrivano dei portali di job posting al loro gestionale.

I profili informatici sono sempre molto ricercati, che si tratti di figure junior (che sempre più spesso ancora prima della discussione della tesi di laurea hanno già in mano una lettera di impegno) piuttosto che figure middle o senior.

Per questi ultimi è importantissimo anche valutare la motivazione, spesso legata al voler lasciare la consulenza per giungere in aziende finali.

 

Grazie al nostro servizio di Studio di Retribuzione il cliente di Ricercamy ha accesso a tantissime informazioni e sicuramente potrà definire al meglio il budget per i futuri inserimenti ed arrivare a proporre offerte in linea con le effettive richieste dei candidati e concludere la selezione con soddisfazione rapidamente.

 

Le figure ricercate sono le più svariate: programmatori front end/ back end/ full stack, sistemisti, firmwaristi, project manager, BI, consulenti Sap, system administrator, help desk, consulenti applicativi, tecnici, ingegneri informatici, Cyber Security, architect, agenti, commerciali, ecc…

 

E tu cosa stai cercando?

Compilando il format qui sotto sarà un piacere ricontattarti senza impegno al fine di organizzare una call e/o un incontro conoscitivo, valutare insieme le vostre esigenze e difficoltà al fine di trovare insieme una soluzione.

 

Siete interessati ad approfondire i nostri servizi?

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando qui

Fabiola Rezzonico

Responsabile Divisione IT

Ricercamy