Industria 4.0 – Ricercamy il Recruiter per l’IT

  • Categoria dell'articolo:Storico Annunci

L’Industria 4.0 ha dato vita ad una rete infrastrutturale dell’innovazione digitale con l’obiettivo di creare anche interazioni tra ricerca e impresa, formazione e lavoro, innovazione e territori. Come è forte la ricerca in azienda di Personale sempre più tecnologico, così son cresciuti e diversificati i vari percorsi di Studio.

L’innovazione di Ricercamy

In questo contesto Ricercamy non ha voluto far da meno, lavorando per sviluppare tra i propri strumenti le tecnologie più avanzate che permettano anche nel Settore delle Risorse Umane una vera ottimizzazione del tempo tramite l’utilizzo di Cloud. Collaborare con società sempre più innovative al fine di accrescere il proprio know how e stare al passo con la forte crescita e trasformazione del Settore Information Technology ci ha guidati negli ultimi anni.

Industria 4.0 – Il recruiting di Ricercamy

Se le prime collaborazioni riguardavano Software House dove il nostro impegno era orientato alla ricerca di Programmatori “classici” cioè per lo più legati a linguaggi .NET e Java, siamo via via venuti in contatto con grandi colossi informatici che ci hanno permesso di formarci e accrescere competenze su Job Title “nuove”.

Ormai il mondo viaggia per lo più in rete. Basta guardarci intorno per trovare uno Smartphone anche nelle mani del più piccolo bambino vicino a noi, un tablet in mano ad un anziano che inganna il proprio tempo ricercando qualche ricetta, leggendo notizie di cronaca, o un semplice saluto tramite Chat o Social al figlio lontano.

L’evoluzione della tecnologia

Questi anni ci hanno portato dallo svolgere una semplice telefonata, a scrivere un SMS ad essere sempre on line, permetterci di fare videochiamate e creare gruppi nel quale stare sempre in contatto. Dall’acquisto nel punto vendita, oggi stiamo passando sempre più all’online.

Per sviluppare tutto questo servono persone che sappiano programmare App Mobile, quindi figure con competenze di sviluppo Android o Ios,  e developer esperti nell’utilizzo di WordPress o altri CMS; programmatori Full Stack per sviluppare ciò che da utenti vediamo accedendo ad Internet, ma soprattutto tutto quello che c’è dietro.

I profili

Solitamente son due le figure che si occupano di tutto questo: per creare le pagine Web il Front-end developer utilizza essenzialmente tre linguaggi di programmazione: HTML (per creare la struttura e il contenuto), CSS (per dotare la pagina di colori, stile, font e immagini di sfondo) e JavaScript per dare alla pagina maggiore dinamicità e possibilità d’interazione. Dietro le quinte abbiamo invece i programmatori Back-end che a livello di coding utilizza di solito linguaggi come PHP, Python e Ruby. Tutto questo può esser svolto dal Full-Stack ma solitamente per progetti di grandi entità ricopre il ruolo di coordinatore o supporto dei colleghi Front e Back-End.

La tecnologia, l’informatica sta supportando ogni settore tramite l’utilizzo sempre più diffuso di gestionali per velocizzare il controllo e i processi in ambito amministrativo, come anche l’inserimento di Robot e Software all’interno di linee di produzione.

Com’è cambiato il recruiting

Oltre alla ricerca del semplice operaio oggi ci capita di selezionare un addetto alla modellizzazione: prima si stava sul macchinario, mentre ora si sta al pc generando il pezzo e controllando il risultato. Tutte le società e soprattutto le PMI stanno investendo sulla tecnologia per poter stare al passo col forte sviluppo della nostra società. Son stati inseriti i robot, la stampa in 3D, l’utilizzo dei Big Data,..

Tutto questo ha portato il nostro Team a formarsi e colloquiare personale sempre più tecnico, supportando aziende che si trovano nella difficoltà di reperire tali risorse, o di pre-selezionarle ricevendo alte quantità di curricula, in base al ruolo ricercato.

La Mappatura Smart di Ricercamy

La  nostra Mappatura Smart è la soluzione ideale per ogni contesto: permette infatti ai clienti di Ricercamy di avere un professionista, di utilizzare il nostro Know How del mercato a costi e tempi certi. Non son vincolati alla ricezione di shortlist, ma acquistano il tempo dei nostri consulenti per velocizzare le proprie ricerche o anche per svolgere Studi di Retribuzione al fine di analizzare quanto il mercato oggi offre a profili di loro interesse e quindi determinare un loro budget per future ricerche.

La nostra mappatura permette alle aziende di avere in chiaro e in tempo reale il risultato del rapporto tra competenza tecnica e richiesta economica. Siamo soliti ricercare anche figure junior collaborando con le principali Università in modo da supportare anche quelle società con Accademy interne o che semplicemente abbiano il tempo di formare il personale al loro interno tramite Senior già presenti. Tutto questo in tutta Italia perché l’Head Hunting non ha vincoli territoriali!

Se interessato a maggiori informazioni sul recruiting dei profili dell’industria 4.0 contattaci. Tramite il format qui sotto. Saremo lieti di entrare in ogni particolare della nostra innovativa attività e aiutarti a risolvere le difficoltà che rallentano il tuo iter di Selezione!

Fabiola Rezzonico

Senior Hr Recruiter – Head Hunter – Business Developer

Ricercamy