La via è lunga se si va per regole, è breve ed efficace se si va per esempi | Seneca

Stamattina insieme ad una cliente riflettevo su quanto sia importante l’EFFICACIA in ogni servizio, in ogni attività, in ogni prodotto. Tutti noi siamo clienti e consumatori e cosa cerchiamo in un prodotto, in un farmaco, in un servizio?

Efficacia al primo colpo, soddisfazione del nostro bisogno. Ad esempio: tv satellitare, paghi l’abbonamento, la programmazione è scarsa e deludente = abbonamento disdetto alla prima occasione. Prendi una pastiglia, il mal di testa non passa = non la comprerò mai più. Compro un detersivo, non pulisce la cucina = non lo comprerò mai più. Pensate invece al sorrisetto compiaciuto (e un pochino “ebete”) che tutti abbiamo stampato in viso, quando il mal di testa passa, trovi in tv il film che ti piace, e il detersivo ti pulisce la cucina. Ecco, esempi banali, ma credo valga lo stesso criterio per i servizi di ricerca e selezione del personale.

Quante volte ascolto referenti HR che mi dicono di essere stati scottati da precedenti esperienze con società di ricerca e selezione che non hanno soddisfatto la loro esigenza: trovare i candidati giusti! Ormai le aziende sono in grado perfettamente di gestire da sole la parte di selezione, quello che manca è il tempo e la capacità di cacciare i profili giusti. Sì, perché se aspettate che si candidino al vostro annuncio… bye bye!

Quante volte i referenti HR mi dicono che nella job description erano stati chiari: non voglio candidati provenienti dall’azienda XY e poi… dopo settimane, arriva la short list con soli candidati provenienti dall’azienda XY. Risultato = tempo perso per tutti, e forse pure soldi!

Il nostro file di Mappatura invece ci permette di condividere con le nostre aziende clienti, in tempo reale e fin dall’inizio l’elenco di candidati che stiamo cacciando per una particolare posizione. Condividiamo subito quanto guadagnano per eventualmente ritoccare il budget che abbiamo fissato, l’azienda di provenienza per evitare incidenti di percorso, le conoscenze tecniche/linguistiche e soprattutto la motivazione al cambiamento.

Ripeto : in tempo reale e fin dall’inizio.

Dunque subito ci rendiamo conto se siamo allineati, subito capiamo se il budget è coerente con ciò che dice il mercato e soprattutto subito l’azienda inizia a vedere comparire nel file di Mappatura i primi nominativi dei candidati cacciati : EFFICACIA!!

Torno su un punto: subito!

Subito vuol dire che non appena concludiamo l’accordo, i nostri consulenti customizzano il file di Mappatura e le nostre Head Hunters iniziano l’attività di caccia. Quindi nel giro di pochi giorni, 2 o 3, i primi nominativi iniziano subito a popolare le celle del file!

EFFICACIA IMMEDIATA!!

Sarà per questo che nel giro di poche settimane mi sono capitati due casi veramente da manuale.

Primo caso: da un paio di settimane sto lavorando per la prima volta con una multinazionale svedese ad una selezione, nel file ci sono una decina di nominativi, stiamo portando avanti altri contatti e iniziamo dunque ad organizzare i primi colloqui con la referente HR. Mi chiama, immagino per un confronto sulla selezione, e invece no: vuole affidarmi una seconda ricerca.

Cioè: abbiamo iniziato a lavorare 2 settimane fa, ancora non abbiamo tecnicamente “piazzato” nessuno, e mi affida una nuova ricerca!!!

Secondo caso: da una decina di giorni sto lavorando per una società di consulenza italiana per la prima volta. Posizione complessa, da delineare bene! Tramite il file di Mappatura condiviso ci confrontiamo parecchie volte, aggiustiamo il tiro dell’attività di caccia, scartiamo alcuni candidati perché scarsamente motivati, pensiamo a nuove aziende target… e organizziamo un primo confronto telefonico tra un candidato e la linea. Mi chiama la referente HR, per un chiarimento sulla Mappatura immagino. Invece no: voleva affidarmi una seconda selezione.

Cioè di nuovo: ancora non abbiamo identificato il candidato giusto a cui fare una proposta, e già mi viene affidata una seconda selezione!!

L’insegnamento che ne traggo è che l’efficacia, la trasparenza e il rispetto delle esigenze del cliente, vincono su tutto! Ma soprattutto che il nostro metodo è davvero efficace, rapido e user friendly! Tanto da indurre le referenti HR ad affidarci nuove ricerche anche solo dopo un primo veloce test!!! Se poi aggiungiamo che siamo anche estremamente competitivi dal punto di vista economico… (basta lavorare con fee di inserimento!!!)… non potete non andare sul nostro sito a curiosare come lavoriamo!

Alessandra Zoppi