Noi consulenti di Ricercamy quotidianamente cerchiamo di approfondire nuovi strumenti, nuovi servizi in base all’andamento del mercato.


Alcune realtà aziendali non sono ancora pronte a questa novità e potrebbero pensare che non essendoci completion il nostro lavoro possa essere più “leggero” non focalizzato all’obiettivo, ma son direttamente le referenze di chi ci ha provato a confermare la nostra professionalità. La formula che abbiamo adottato è sicuramente “win-win”. Un’azienda che ci chiede consulenza per la ricerca e selezione del personale e soddisfa la sua ricerca di personale con velocità ad un costo certo è sicuramente più propensa ad affidarci anche le ricerche che non avrebbe mai esternalizzato e che ora diventa più conveniente non fare internamente. In sostanza diamo più continuità al rapporto con il nostro cliente. Le aziende clienti infatti trovano più conveniente affidarci anche parzialmente il loro processo di ricerca e selezione piuttosto che fare da soli con i classici strumenti quali gli annunci di lavoro i cui risultati in termini di resa solo ormai piuttosto deludenti. Quindi periodicamente ci richiamano per rinnovare pacchetti orari o acquistarne di nuovi a distanza di tempo, o che ci segnalano spontaneamente ad altre società fornendoci contestualmente le referenze.
Definirei quindi l’offerta Smart di Ricercamy come un investimento su fronte del personale. Con un piccolo costo la nostra azienda committente si garantisce tutta la flessibilità di cui necessita senza dover necessariamente assumere una nuova figura professionale nell’area HR. Con noi qualsiasi azienda può soddisfare la ricerca di risorse umane e vedere esternalizzato l’intero processo di selezione piuttosto che una parte.
Teniamo molto alla soddisfazione nostri clienti, facciamo con loro dei brief tecnici molto approfonditi per iniziare il lavoro al meglio, in tempo reale e in piena trasparenza condividiamo tutte le nostre attività, sviluppi e problematiche per fare sì che il loro investimento possa essere utilizzato nel migliore dei modi, senza sprechi. In pratica chi si rivolge a noi ha il vantaggio dell’utilizzo di un cacciatore di teste per tutte le posizioni lavorative (non solo quelle più alte).
Come dicevo all’inizio siamo sempre impegnati a sviluppare nuove idee e nuove soluzioni a supporto della funzione HR delle aziende.
Chi sceglie Ricercamy sceglie di far crescere la propria azienda prendendosi cura delle risorse umane.

Fabiola Rezzonico
Senior Hr Recruiter – Head Hunter – Business Developer
Ricercamy