Come Ricercamy dà in prestito i propri Consulenti

Noi consulenti di Ricercamy quotidianamente cerchiamo di approfondire nuovi strumenti, nuovi servizi in base all’andamento del mercato.

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di distinguerci, differenziarci da tutte le società di Recruiting e Head hunting che ormai saturano il settore.
Ci riconosciamo non solo Recruiter, Head Hunter e Commerciali, ma dei veri e propri Consulenti in quanto siamo in grado di offrire supporto a 360 gradi ai nostri clienti.
Ognuno di noi ha apportato la propria esperienza e know how al fine di formare anche i nuovi profili del nostro team, che anche partendo da zero, possono in breve tempo arrivare ad avere totale padronanza dei nostri strumenti ed iniziare a gestire progetti sempre più complessi.
Siamo sempre in continua ricerca e sviluppo di nuove soluzioni volte a migliorare l’esperienza dei nostri clienti.
Da circa un anno ispirandoci all’offerta di consulenza presente in altri settori abbiamo ideato la nostra formula Smart che permette alle aziende, a fronte dell’acquisto di un pacchetto di ore, di attivare, switchare, mettere in stand by il proprio consulente Ricercamy in diverse fasi dei processi di recruiting/selezione.
Abbiamo grandi e piccoli clienti che utilizzano questo servizio sia per sopperire alla mancanza di candidati (e quindi ci chiedono di fare caccia) sia perché al contrario hanno troppi curricula e ci chiedono di farne un pre-screening magari in tempi estremamente contenuti. Le nostre ore possono essere utilizzate anche poi per svolgere dei colloqui, pubblicazione annunci, verificare referenze, ecc…
Questo permette alle aziende clienti di non sovraccaricarsi di costi fissi (inserimento di un loro nuovo dipendente) e variabili (non richiediamo alcuna completion!), ma assicurarsi quantità e variabilità di profili da inserire a piacere nel proprio staff con costi certi e davvero irrisori rispetto anche alla semplice collaborazione “a successo” oggi molto diffusa.
Scegliere la Mappatura Smart di Ricercamy equivale ad avere un Consulente HR in prestito che si attiva al momento richiesto su attività determinanti.
È una modalità nuova che sta avendo molto successo, soprattutto nell’ambito dell’Information Technology, ma che sta prendendo piede, grazie alla sua flessibilità e convenienza, anche in molti atti settori: Engineering, Medicale, Pharma, Retail, Finance, Sales.

Alcune realtà aziendali non sono ancora pronte a questa novità e potrebbero pensare che non essendoci completion il nostro lavoro possa essere più “leggero” non focalizzato all’obiettivo, ma son direttamente le referenze di chi ci ha provato a confermare la nostra professionalità. La formula che abbiamo adottato è sicuramente “win-win”. Un’azienda che ci chiede consulenza per la ricerca e selezione del personale e soddisfa la sua ricerca di personale con velocità ad un costo certo è sicuramente più propensa ad affidarci anche le ricerche che non avrebbe mai esternalizzato e che ora diventa più conveniente non fare internamente. In sostanza diamo più continuità al rapporto con il nostro cliente. Le aziende clienti infatti trovano più conveniente affidarci anche parzialmente il loro processo di ricerca e selezione piuttosto che fare da soli con i classici strumenti quali gli annunci di lavoro i cui risultati in termini di resa solo ormai piuttosto deludenti. Quindi periodicamente ci richiamano per rinnovare pacchetti orari o acquistarne di nuovi a distanza di tempo, o che ci segnalano spontaneamente ad altre società fornendoci contestualmente le referenze.

Definirei quindi l’offerta Smart di Ricercamy come un investimento su fronte del personale. Con un piccolo costo la nostra azienda committente si garantisce tutta la flessibilità di cui necessita senza dover necessariamente assumere una nuova figura professionale nell’area HR. Con noi qualsiasi azienda può soddisfare la ricerca di risorse umane e vedere esternalizzato l’intero processo di selezione piuttosto che una parte.

Teniamo molto alla soddisfazione nostri clienti, facciamo con loro dei brief tecnici molto approfonditi per iniziare il lavoro al meglio, in tempo reale e in piena trasparenza condividiamo tutte le nostre attività, sviluppi e problematiche per fare sì che il loro investimento possa essere utilizzato nel migliore dei modi, senza sprechi. In pratica chi si rivolge a noi ha il vantaggio dell’utilizzo di un cacciatore di teste per tutte le posizioni lavorative (non solo quelle più alte).

Come dicevo all’inizio siamo sempre impegnati a sviluppare nuove idee e nuove soluzioni a supporto della funzione HR delle aziende.

Chi sceglie Ricercamy sceglie di far crescere la propria azienda prendendosi cura delle risorse umane.

Compilando il format qui sotto puoi essere ricontattato per maggiori informazioni, senza impegno.

Fabiola Rezzonico

Senior Hr Recruiter – Head Hunter – Business Developer

Ricercamy