Come Ricercamy dà in prestito i propri Consulenti

  • Categoria dell'articolo:Storico Annunci

Hai mai pensato di prendere in “prestito” un consulente di ricerca e selezione del personale?

Noi consulenti di Ricercamy quotidianamente cerchiamo di approfondire nuovi strumenti, nuovi servizi in base all’andamento del mercato.

Obiettivo

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di distinguerci, differenziarci da tutte le società di Recruiting e Head Hunting che ormai saturano il settore.
Ci caratterizziamo non solo per essere dei Recruiter, Head Hunter e Commerciali, ma dei veri e propri Consulenti in quanto siamo in grado di offrire supporto a 360 gradi nei processi di selezione dei nostri clienti.

In nostri consulenti

La nostra esperienza ed il nostro know how ci hanno inoltre permesso di formare anche nuovi profili nel nostro team
Tale consulenti junior, partendo da zero, possono in breve tempo arrivare ad avere totale padronanza dei nostri strumenti ed iniziare a gestire progetti sempre più complessi.
Siamo sempre alla continua ricerca di nuove soluzioni volte a migliorare l’esperienza dei nostri clienti.

L’offerta Smart

Da circa un anno, ispirandoci a modelli di consulenza presente in altri settori, abbiamo messo a punto la nostra offerta Smart. Tale modello permette alle aziende, a fronte dell’acquisto di pacchetti orari, di attivare, switchare, mettere in stand by il proprio consulente Ricercamy in diverse fasi dei processi di recruiting/selezione.

I nostri clienti

Abbiamo grandi e piccoli clienti che utilizzano questo servizio sia per sopperire alla mancanza di candidati (e quindi ci chiedono di fare caccia) sia perché al contrario hanno troppi curricula e ci chiedono di farne un pre-screening magari in tempi estremamente contenuti. Le nostre ore possono essere utilizzate anche poi per svolgere dei colloqui, pubblicazione annunci, verificare referenze, ecc…
Questo permette alle aziende clienti di non sovraccaricarsi di costi fissi (inserimento di un loro nuovo dipendente) e variabili (non richiediamo alcuna completion!), ma assicurarsi quantità e variabilità di profili da inserire a piacere nel proprio staff con costi certi e contenuti rispetto anche alla semplice collaborazione “a successo” oggi molto diffusa.

Il tuo consulente in prestito

Scegliere la Mappatura Smart di Ricercamy equivale ad avere un Consulente HR in prestito che si attiva al momento richiesto su attività determinanti.
È una modalità nuova che sta avendo molto successo, soprattutto nell’ambito dell’Information Technology, ma che sta prendendo piede, grazie alla sua flessibilità e convenienza, anche in molti atti settori: Engineering, Medicale, Pharma, Retail, Finance, Sales.

Siete pronti all’head hunting del futuro?

Alcune realtà aziendali non sono ancora pronte all’idea di avere un consulente in prestito e potrebbero pensare che non essendoci completion il nostro lavoro possa essere più “leggero” e non focalizzato all’obiettivo. Non è così. Sono direttamente le referenze di chi ci ha provato a confermare la nostra professionalità.

La formula che abbiamo adottato è sicuramente “win-win”. Un’azienda che ci chiede consulenza per la ricerca e selezione del personale e soddisfa la sua ricerca con velocità ad un costo certo è sicuramente più propensa ad affidarci anche le ricerche che non avrebbe mai esternalizzato.  Questo perché tale attività ora diventa più conveniente con Ricercamy piuttosto che svolgerla  internamente.

La convenienza di avere un consulente in prestito

In sostanza diamo più continuità al rapporto con il nostro cliente. Le aziende clienti infatti trovano più conveniente affidarci anche parzialmente il loro processo di ricerca e selezione piuttosto che fare da soli con i classici strumenti quali gli annunci di lavoro. Ciò perché oggi il job posting risulta lento e poco preciso. Quindi periodicamente ci richiamano per rinnovare pacchetti orari o acquistarne di nuovi a distanza di tempo.

Investi su Ricercamy

Definirei quindi l’offerta Smart di Ricercamy come un investimento su fronte del personale. Con un piccolo costo la nostra azienda committente si garantisce tutta la flessibilità di cui necessita senza dover necessariamente assumere una nuova figura professionale nell’area HR. Con noi qualsiasi azienda può soddisfare la ricerca di risorse umane e vedere esternalizzato l’intero processo di selezione piuttosto che una parte.

I risultati

Teniamo molto alla soddisfazione nostri clienti, facciamo con loro dei brief tecnici molto approfonditi per iniziare il lavoro al meglio, in tempo reale e in piena trasparenza condividiamo tutte le nostre attività, sviluppi e problematiche per fare sì che il loro investimento possa essere utilizzato nel migliore dei modi, senza sprechi. In pratica chi si rivolge a noi ha il vantaggio dell’utilizzo di un cacciatore di teste per tutte le posizioni lavorative (non solo quelle più alte).

Come dicevo all’inizio siamo sempre impegnati a sviluppare nuove idee e nuove soluzioni a supporto della funzione HR delle aziende.

Chi sceglie Ricercamy sceglie di far crescere la propria azienda prendendosi cura delle risorse umane. Grazie alla formula del consulente in prestito oltre alla qualità della selezione potrà godere anche di un significativo risparmio.

Compilando il format qui sotto puoi essere ricontattato per maggiori informazioni, senza impegno.

Fabiola Rezzonico

Senior Hr Recruiter – Head Hunter – Business Developer

Ricercamy