Vorrei assumere nuove persone nella mia azienda. Cosa devo fare? Da dove cominciare? A chi mi posso affidare?

Quando si decide di assumere nuove persone nella propria azienda si dovrebbe essere altrettanto consapevoli della fondamentale importanza di prendere in considerazione fattori ben precisi -le cosiddette Metriche del recruiting- perché si sa… una strategia di reclutamento efficace si fonda su una pianificazione e una misurazione attenta dei tempiTime to Fill e Time to Hire – dei costiCost to Hire – e dei risultati.


Tecnicamente, il Time To Fill indica il tempo necessario per gestire e chiudere positivamente una ricerca. Un aspetto di per sé complesso da valutare per svariati motivi, ad esempio quando le tempistiche della selezione dipendono dall’attesa dei primi feedback dei candidati alla pubblicazione di un annuncio o al contrario quando a seguito di un annuncio si è inaspettatamente travolti da una mole di curricula che richiedono il giusto tempo per essere valutati.


Il Time to Hire è invece la velocità con cui i candidati si muovono lungo il Recruiting Funnel – vale a dire il tempo che intercorre dal primo contatto del candidato all’accettazione dell’offerta di lavoro. A tal riguardo capita spesso che i candidati motivati dalla necessità di trovare lavoro siano attivamente impegnati in più selezioni, trovandosi spesso a dover temporeggiare tra un esito e l’altro di un colloquio nell’attesa di poter ricevere l’offerta migliore; d’altra parte, i tempi possono dilungarsi data la necessità di un’azienda di voler incontrare più candidati con l’obiettivo di scegliere il profilo ideale.


Il rischio che può incombere è che tra il primo candidato valido ed i successivi colloquiati, il lasso di tempo necessario a completare la ricerca diventi eccessivo. Di conseguenza aumenta la possibilità di perdere il candidato inizialmente piaciuto, e quindi si prefigura la necessità di ricominciare il processo di selezione ed improvvisamente ci si ritrova a dover rivalutare Il “Cost to Hire” vale a dire il costo medio necessario per attrarre ed assumere nuovi dipendenti.

Tutto questo è Impegnativo vero?
Non solo… è soprattutto rischioso!

Ricercamy, che dal 2012 si propone sul mercato come realtà innovativa di ricerca e selezione specializzata nell’Head Hunting per conto di aziende che hanno l’esigenza di assumere personale, offre un pool di professionisti che ha scelto di farsi carico di tali rischi e responsabilità, monitorando attentamente tempi e costi attraverso l’ideazione di una metodologia basata proprio sulla pianificazione –Mappatura– garantendo professionalità, grazie alla specializzazione nella caccia di profili manageriali ed impiegatizi e al tempo stesso assicurando il miglior risultato: trovare il candidato ideale.

La pianificazione della mappatura traspare sin da subito, quando a partire dalla collaborazione ci si accorda con il cliente su come personalizzare le celle del documento condiviso, indicative delle skill, soft e hard, che verranno valutate durante la prima intervista con il candidato. In seguito, piuttosto che affidare i tempi di selezione all’attesa di una short list di candidati selezionati a seguito della pubblicazione di un annuncio, si agisce con azioni mirate mediante la caccia presso aziende competitor e applicando raffinate tecniche di Head Hunting.

Grazie all’innovativa condivisione in tempo reale del file, il cliente ha la possibilità di accedervi sin da subito visionando tutte le attività e le informazioni che nell’arco delle prime ore di collaborazione sono state raccolte dall’Head Hunter ed infine con la semplicità comunicativa di un codice colore, il cliente può facilmente individuare dal file ed in poco tempo i candidati in linea (righe del file in verde), scegliendo flessibilmente di affidarci gli step successivi di selezione o farsene carico a seconda dell’intervento di cui necessità.

Insomma, non saper pianificare e misurare i fattori di una campagna di recruiting è come affrontare un viaggio senza sapere se la direzione che si sta percorrendo sia quella giusta.
Un azzardo!

Meglio andare sul sicuro, meglio affidarsi a Ricercamy!

Scopri come compilando il format qui sotto!

Valeria Auricchio

Hr Recruiter – Business Developer