Come trovare un valido Magazziniere

Sei alla ricerca di un Magazziniere, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa si occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione.

Quale che sia il settore, è un ruolo fondamentale perchè da qui dipende il monitoraggio della merce, lo stoccaggio, il rispetto dei tempi di consegna dei clienti e quindi il buon risultato generale.

Prima di tutto: cosa fa un Magazziniere?

Il Magazziniere può essere anche Responsabile di una o più risorse se la figura è ormai Senior. In questo caso monitora il buon andamento del reparto. Qualora sia invece una figura strettamente operativa si occuperà di carico e scarico del materiale in entrate e in uscita, di confezionamento dei pallet, dell’organizzazione e gestione delle materie prime e della movimentazione delle merci spesso con utilizzo del muletto. L’esperienza gioca un ruolo fondamentale in queste figure, ma anche partendo dalle basi si può costruire un bel percorso di crescita, basta iniziare con buona attitudine al problem solving e al lavoro di squadra e soprattutto con l’acquisizione della patente per il muletto.

Il ruolo dunque è tutt’altro che banale, ci vuole esperienza ma anche grande rispetto delle norme di sicurezza. Disponibilità a lavorare su turni e spesso con reperibilità completano il profilo.

Dunque:  come si cerca un valido Magazziniere?

L’unica soluzione è la caccia diretta, Head Hunting puro: si chiama con un pretesto in azienda, ci si fa passare con una scusa il Magazziniere in questione e solo quando abbiamo al telefono il contatto che ci interessa, riveliamo il reale motivo della nostra chiamata. 

Non commettete l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti! In Ricercamy abbiamo maturato una solida esperienza anche nella caccia di profili che lavorano in produzione e su macchinari: dall’addetto al forno fusore, all’addetto alla catena di montaggio fino a figure di Responsabilità.

Naturalmente sono operazioni molto delicate soprattutto perché bisogna convincere risorse operative in altri contesti ad accettare nuove offerte! Dunque queste chiamate vanno gestite con competenza, discrezione e professionalità, di conseguenza è necessario affidarsi a chi, come Ricercamy, lo fa di mestiere! Affidandovi a noi potrete avere diversi vantaggi: mantenere l’anonimato del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora e non da vetuste banche dati che non possono essere aggiornate al momento reale e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre urgenze visto che l’Head Hunting è una attività estremamente time consuming.

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Vuoi saperne di più?

Compila il form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.

Alessandra Zoppi

Responsabile Senior di Divisione

Ricercamy