Come trovare un valido Addetto lavorazioni materie plastiche

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Addetto lavorazioni materie plastiche, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le imprese di lavorazione e produzione di articoli in plastica nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

L’Addetto lavorazioni materie plastiche: chi è?

L’Addetto lavorazioni materie plastiche è una figura professionale che opera nel settore industriale nello stampaggio di prodotti di plastica tramite l’utilizzo di specifici macchinari. Prepara le materie prime da sottoporre a lavorazione, imposta le macchine, verifica la qualità del prodotto nel rispetto degli standard di produzione. Sottopone i macchinari e gli attrezzi ad una costante manutenzione.

 

Cosa fa?

Le materie plastiche hanno raggiunto un’altissima diffusione, le troviamo pressoché ovunque, non esiste quasi nessun prodotto merceologico che ne sia privo. L’interesse del settore industriale per la plastica ha spinto nel corso degli anni le aziende a ricercare nuovi macchinari e nuove tecniche di produzione. La possibilità di poter produrre materiali plastici sempre più sofisticati e dotati di alte prestazioni ha consentito la quasi totale sostituzione dei materiali tradizionali in molti settori industriali.

Le lavorazioni delle materie plastiche si possono dividere in due grandi categorie: termoindurenti e termoplastiche. Nelle lavorazioni termoindurenti il processo detto di polimerizzazione viene interrotto ad uno stadio incompleto in maniera tale che il materiale possa essere plasmato nella fase di formatura. Le reazioni di polimerizzazione si completano con un riscaldamento ulteriore fino ad un irreversibile indurimento. Il processo di formatura si attua attraverso due diverse tecniche di stampaggio: la compressione diretta ed il trasferimento. Nelle lavorazioni termoplastiche le reazioni di polimerizzazione si completano prima della formatura e gli stampi vengono riscaldati unicamente per rendere malleabile il materiale. Tra tutte le tecniche di produzione termoplastiche quella più complessa ed importante è certamente quella ad iniezione. La produzione per iniezione consente di produrre una elevata quantità di pezzi in serie, a costi contenuti, conferendo al prodotto anche un pregevole aspetto estetico.

L’Addetto lavorazioni materie plastiche utilizza vari tipi di macchinari per la produzione in grande quantità dei pezzi che poi verranno assemblati. Nella tecnica ad iniezione vengono utilizzate le presse dette ad iniezione appunto che consentono una fusione (plastificazione) del polimero in granuli ottenendo in questo modo una massa fluida. Il prodotto fuso viene poi iniettato in appositi stampi.

La pressa ad iniezione è forse il macchinario più delicato e complesso che l’addetto deve gestire. Essa si compone di vari elementi: un gruppo plastificatore, un gruppo di chiusura e apparecchiature ausiliarie. L’addetto controlla, gestisce e sorveglia il funzionamento dei vari macchinari. Si occupa di eseguire anche piccoli test di verifica sul prodotto finito con il fine di individuare eventuali imperfezioni, al termine dello stampaggio esegue, se necessario, anche una operazione di rifinitura con appositi strumenti.

Come si diventa Addetto lavorazioni materie plastiche?

Lo svolgimento delle mansioni richieste dalla figura professionale comporta un’approfondita conoscenza sia dei macchinari, sia delle materie prime. Nell’ordinamento scolastico italiano era presente un percorso di studi specifico di Perito industriale in materie plastiche suddiviso in un biennio comune ed un triennio di specializzazione. Attualmente il corso di studi è confluito nell’Istituto tecnico tecnologico, uno degli indirizzi di tale liceo tecnico è quello in Tecnologie delle materie plastiche.

Il corso di studi consente di formare tecnici delle materie plastiche che possano applicare le tecniche di lavorazione della plastica lungo tutto il processo di produzione. Le loro competenze consentono di fare da tramite tra la catena produttiva e l’ufficio di progettazione.

 

In sintesi cosa fa un Addetto lavorazioni materie plastiche?

  • Analizzare le specifiche tecniche date da disegni, schemi o altro relative al prodotto;
  • Verificare la conformità dei materiali da utilizzare;
  • Eseguire la miscelazione delle sostanze che dovranno essere lavorate;
  • Caricare la macchina delle materie prime da sottoporre a lavorazione;
  • Impostare i macchinari agendo sul quadro comandi;
  • Montare e regolare gli stampi secondo quanto stabilito in fase progettuale;
  • Avviare la macchina e verificare il suo corretto funzionamento;
  • Intervenire in maniera tempestiva in caso di malfunzionamento o guasto;
  • Verificare la qualità del prodotto finito ed eventualmente sottoporlo a lavorazione manuale per eliminare le imperfezioni;
  • Effettuare una manutenzione regolare dei macchinari;
  • Mantenere il posto di lavoro in piena efficienza e pulizia.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma tecnico in Tecnologie delle materie plastiche;
  • Possiede elementi di chimica delle materie plastiche, di disegno tecnico, di elettromeccanica e di meccanica;
  • Conosce i diversi tipi di macchinari per lo stampaggio delle materie plastiche;
  • Conosce le tecniche utilizzate per la miscelazione delle materie prime;
  • Conosce le tecniche di smontaggio e montaggio degli attrezzi utilizzati per le lavorazioni;
  • Conosce le procedure per il controllo qualitativo del prodotto finito e applica in maniera corretta gli standard di produzione stabiliti in fase progettuale;
  • Utilizza in maniera corretta i DPI (dispositivi di produzione individuale);
  • È in grado di riconoscere i guasti delle componenti elettriche e meccaniche dei macchinari;
  • Possiede doti di problem solving;
  • Possiede una discreta conoscenza della lingua inglese in particolare della terminologia tecnica.

 

L’Addetto lavorazioni materie plastiche è un operatore specializzato nelle lavorazioni dei polimeri plastici destinati agli usi più disparati dal settore civile a quello industriale. Le sue conoscenze di base nel campo della chimica gli consentono di valutare la qualità delle materie prime e di intervenire in caso di prodotto non conforme rispetto agli standard di produzione. Utilizza, inoltre, in maniera corretta e responsabile i macchinari, dotandosi di tutte le protezioni necessarie a garantire la propria incolumità. Il tecnico, inoltre, è responsabile, al termine del processo produttivo, del riciclaggio degli scarti di produzione ed ove ciò non fosse possibile del loro smaltimento.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.