Come trovare un valido Responsabile dei servizi educativi museali

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Responsabile dei servizi educativi museali, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta i musei pubblici o spazi espositivi privati (quali ad esempio gallerie, mostre private) nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Responsabile dei servizi educativi museali: chi è?

Il Responsabile dei servizi educativi museali è una figura professionale preposta alla progettazione e coordinamento degli interventi educativi e didattici in ambito museale. Cura i contenuti del progetto e ricerca tutti gli strumenti e le forme di comunicazione più adeguate per i destinatari dell’azione educativa.

 

Cosa fa?

L’educazione museale rappresenta l’insieme delle esperienze educative che un museo offre, tali da rendere accessibili ad un pubblico il più vasto possibile tutto il patrimonio culturale in esso presente. Le proposte educative hanno l’obbiettivo di trasmettere nel visitatore la passione per l’arte e nel contempo stimolarne la curiosità. La didattica museale elaborata dai Dipartimenti Educativi viene proposta nelle più svariate forme. Tra di esse possiamo segnalare le visite guidate, i laboratori didattici, le letture animate, i percorsi interattivi, i workshop e numerose altre.

Il museo oltre che un luogo di cultura è anche un luogo di socializzazione e di educazione di fondamentale importanza per la crescita culturale e l’inclusione sociale. Il termine didattica museale con il passare del tempo si è ampliato in “educazione museale” con il fine di comprendere tutte le attività rivolte al pubblico da parte dei musei. Educare significa fornire gli strumenti adeguati per comprendere il patrimonio culturale, tali strumenti si basano essenzialmente sull’interazione e sul divertimento.

L’OMS afferma che la visita presso i luoghi di cultura come i musei fa bene alle persone, riduce lo stress e aumenta di conseguenza il benessere. Viene così coniato un nuove termine: museoterapia. Secondo alcuni studiosi è provato che vi sia uno stretto legame tra l’arte e lo stato di salute. Alcune pubblicazioni affermano anche che la museoterapia abbia un effetto positivo sulla mente e sul fisico, in particolare le visite presso mostre e musei sembrano essere associate ad una stimolazione della serotonina. La visita ai luoghi di cultura ha effetti benefici sulla riduzione degli stati di ansia e sulla prevenzione, gestione e trattamento di diverse patologie.

Il Responsabile dei servizi educativi svolge un ruolo di primo piano nel garantire al visitatore la miglior fruizione possibile dei contenuti museali. Le sue scelte di progettazione e di coordinamento consentono di valorizzare la componente educativa ed in maniera indiretta possono avere un certo effetto sul benessere della persona.

Analizza le caratteristiche, i bisogni e le aspettative dell’utenza sia reale che potenziale del museo attraverso indagini statistiche e ricerche mirate. Collabora con le altre figure preposte alla gestione del museo nell’elaborazione del progetto istituzionale e della programmazione in generale. Lavora a stretto contatto con gli educatori museali e con essi partecipa alla creazione dei percorsi formativi specifici per tipologia di utenza.

Il Responsabile dei servizi educativi museali possiede solide basi di storia dell’arte, pedagogia nonché di didattica. Il professionista, inoltre, riconosce l’importanza dei moderni strumenti di comunicazione, in particolare della digitalizzazione, nell’avvicinare le nuove generazioni ai progetti educativi offerti.

Come si diventa Responsabile dei servizi educativi museali?

Per svolgere le mansioni richieste dalla professione in ambito museale è necessaria una laurea Specialistica o Magistrale ad indirizzo umanistico, sociale o psico-pedagogico. Sono ammessi anche i laureati in possesso di una triennale purché essa sia integrata da un master attinente la pedagogia del patrimonio culturale di durata non inferiore a 6 mesi.

 

In sintesi cosa fa un Responsabile dei servizi educativi museali?

  • Coordinare e monitorare gli obbiettivi dell’attività didattica e dei servizi di educazione e mediazione, in accordo con la Direzione e in collaborazione con curatori, artisti e altri professionisti;
  • Curare i rapporti con il mondo della scuola e con tutti quei soggetti che usufruiscono dei servizi educativi, con l’università e gli istituti di ricerca;
  • Curare i rapporti con i docenti in merito alle attività didattiche inerenti a mostre ed eventi in ambito museale;
  • Redigere il materiale didattico ed editoriale di supporto alle visite guidate, in collaborazione con l’Ufficio mostre;
  • Coordinare le attività di formazione per gli educatori museali;
  • Progettare e coordinare i progetti destinati all’inclusività sociale per soggetti fragili e vulnerabili;
  • Progettare e coordinare corsi di aggiornamento per insegnanti;
  • Progettare e coordinare corsi di aggiornamento per il pubblico;
  • Attivare e gestire attività formative per lo svolgimento di tirocini e per lo sviluppo di competenze trasversali e di orientamento destinate agli studenti;
  • Gestire la raccolta dei fondi destinati a progetti educativi e di ricerca.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea Magistrale ad indirizzo umanistico, sociale o psico-pedagogico o in alternativa una laurea triennale sempre ad indirizzo umanistico in aggiunta ad un Master o corso di specializzazione;
  • Possiede una vasta conoscenza nel campo dell’arte in generale, con particolare riguardo all’arte moderna e contemporanea sia nazionale che internazionale;
  • Possiede una buona esperienza nello progettazione e gestione dei progetti educativi destinati a diversi soggetti;
  • Possiede buone capacità di scrittura in particolare nella redazione di testi aventi finalità didattiche e scientifiche;
  • Possiede una certa esperienza dell’istituzione museale e degli spazi dedicati all’arte e alla cultura;
  • Possiede doti di leadership e di coordinamento delle risorse umane;
  • Possiede un’ottima conoscenza della lingua inglese.

 

Il Responsabile dei servizi educativi museali svolge un ruolo di primo piano nella valorizzazione del patrimonio culturale. Il professionista è la persona di riferimento per le attività legate all’educazione del patrimonio, alla divulgazione scientifica ed alla gestione dell’attività didattica attraverso il coordinamento e la formazione degli insegnanti e degli operatori didattici. I progetti elaborati dal Responsabile dei servizi educativi devono tener conto di diversi aspetti legati all’utenza come: l’età, gli stili di vita, la formazione culturale, le esperienza pregresse ecc. Le abilità della figura professionale sono indirizzate, in particolare, allo sviluppo di attività educative su “misura”, calibrate per ogni utenza.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare! 

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.