Come trovare un valido Tecnico delle spedizioni

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Tecnico delle spedizioni, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società di trasporto su gomma, trasporto ferroviario, aereo o navale nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Tecnico delle spedizioni: chi è?

Il Tecnico delle spedizioni è una figura professionale che ha la responsabilità di pianificare, organizzare, e coordinare tutte le procedure e le risorse relative alla spedizione e al trasporto delle merci sia in campo nazionale che internazionale. Gestisce tutte le pratiche amministrative e burocratiche, valutando le esigenze del cliente, scegliendo i mezzi più idonei in base al tipologia della merce, nel rispetto dei tempi e dei costi stabiliti in fase contrattuale.

 

Cosa fa?

Il trasporto delle merci sia in campo nazionale che internazionale si è notevolmente accresciuto negli ultimi decenni, complice la globalizzazione e tutto ciò che questa ha comportato in termini di scambi commerciali. Il problema principale è come gestire gli enormi flussi di materie prime in maniera tale da rendere la mobilità il più efficiente possibile. Il mercato globalizzato ha comportato una significativa segmentazione dei processi produttivi, con la conseguenza che questi sono ormai ben distribuiti dal punto di vista geografico. Il trasporto delle merci deve oggigiorno rispettare due aspetti fondamentali la tempestività e la sicurezza, senza le quali il trasporto stesso non può essere considerato efficiente.

Il Tecnico delle spedizioni opera in questo prezioso e delicato ambito. Le fasi della spedizione si possono racchiudere in quattro steps fondamentali: pianificazione delle consegne, controllo documentale, consolidamento delle merci, caricamento sul mezzo di trasporto.

Nella fase di pianificazione il Tecnico delle spedizioni effettua una serie di importanti azioni quali: accettazione e conferma degli ordini; ordinamento della lista; assegnazione ai corrieri di trasporto degli slot temporali in cui effettuare il ritiro; programmazione delle aree di carico e scarico sia in termini di spazio che di tempo.

La seconda fase è relativa al controllo della documentazione dei prodotti e dei corrieri responsabili del trasporto. I documenti relativi alla spedizione delle merci sono innumerevoli, in breve possiamo elencarne alcuni: fatture commerciali, ricevute di carico, fatture dello spedizioniere, bolle relative all’ordine ecc. Tutta questa documentazione per essere gestita al meglio da parte del Tecnico delle spedizioni viene inserita in un apposito software per la gestione del magazzino. Oltre ai controlli documentali vengono effettuati controlli anche sul peso e sul numero dei colli, dopo di che si procede con l’imballaggio.

La terza fase è quella del consolidamento che consiste nel raggruppare più merci provenienti da diverse aree di magazzino. È un’operazione fondamentale che se eseguita in modo corretto consente al vettore di ottimizzare lo spazio occupato dal carico.

La quarta fase, che conclude il ciclo della spedizione, è il caricamento della merce sul camion o altro mezzo di trasporto. In questa fase si verifica che il mezzo sia nell’area ad esso destinata, si carica la merce con muletti o altri mezzi e infine si consegna al corriere la documentazione da firmare.

Come si diventa Tecnico delle spedizioni?

Per svolgere la professione di spedizioniere occorre possedere solide basi nel settore amministrativo e commerciale. Come titolo di studio è sufficiente un diploma di scuola media superiore ad indirizzo             tecnico commerciale, la formazione viene completata con un corso professionale.

Il corso consente di preparare tecnici che avranno la responsabilità di identificare la migliore modalità di trasporto per tipologia di merce, di organizzare, pianificare e coordinare le procedure e le risorse necessarie per la spedizione. Oltre alla parte prettamente teorica sono previste un certo numero di ore di stage presso una realtà operativa del settore logistico.

Le competenze acquisite consentiranno di poter lavorare in tutte le strutture che si occupano di spedizioni, logistica e trasporti, sia in campo nazionale che internazionale.

 

In sintesi cosa fa un Tecnico delle spedizioni?

  • Gestire i contatti con i clienti;
  • Determinare i fabbisogni della clientela, in base alla tipologia di merce da spedire;
  • Stabilire le condizioni contrattuali;
  • Redigere il programma di ritiri, spedizioni e distribuzione;
  • Elaborare piani di scarico e carico della merce;
  • Redigere i documenti di trasporto da consegnare al corriere;
  • Organizzare il fermo della merce presso il deposito;
  • Verificare l’integrità dei colli e consolidare le partite di diversa provenienza;
  • Verificare la correttezza della documentazione di accompagnamento;
  • Interpretare le normative nazionali e internazionali inerenti al trasporto e alla spedizione.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico ed ha frequentato un corso professionalizzante;
  • Possiede elementi di comunicazione d’impresa;
  • Conosce le tecniche di negoziazione commerciale e di stima dei costi;
  • Conosce i diversi sistemi di trasporto e le diverse tipologie di merce;
  • Conosce l’organizzazione interna aziendale con particolare rifermento ad imprese del settore della logistica;
  • Conosce le diverse forme di imballaggio, stoccaggio e trasporto della merce;
  • Conosce i principali software per la gestione del magazzino;
  • Conosce la legislazione nazionale e internazionale relativa al trasporto e deposito di particolari tipologie di merci (merci pericolose, derrate alimentari…);
  • Conosce i diversi documenti relativi al trasporto della merce (lettera di vettura, distinta di carico…);
  • Conosce le diverse tipologie di macchine e attrezzature utilizzate per la movimentazione dei colli (carrelli elevatori, nastri trasportatori, carriponte…);
  • Conosce le caratteristiche e l’importanza del trasporto multimodale o intermodale;
  • Possiede buone doti di problem solving;
  • Possiede una buona conoscenza della lingua inglese, con particolare riferimento alla terminologia commerciale e a quella tecnica (settore dei trasporti).

Il Tecnico delle spedizioni è una figura professionale che è in grado di affrontare le sfide che il settore della logistica pone in essere. La richiesta di tecnici qualificati va di pari passo con la crescita del settore, vista anche l’importanza dei servizi avanzati e della logistica 4.0. Il know-how di tipo logistico e la complessità legata alla gestione e organizzazione del magazzino possono essere colmati con percorsi professionali ad hoc.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.