Come trovare un valido Biologo marino

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Biologo marino, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società private dedite allo studio e ricerca negli ecosistemi marini, aziende del settore ittico e dell’acquacultura, laboratori di ricerca, agenzie per la protezione ambientale, studi professionali e di consulenza ambientale nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Biologo marino: chi è?

Il Biologo marino è una figura professionale specializzata nello studio e nella ricerca nel campo dell’ecologia marina. Raccoglie dati e informazioni sulle forme di vita sia animali che vegetali presenti in tali ecosistemi, ne analizza l’evoluzione nel corso del tempo e il loro stato di conservazione. Svolge, pertanto, una funzione fondamentale per la salvaguardia di tali ambienti e per la loro preservazione alle future generazioni.

 

Cosa fa?

La biologia marina è una branca della biologia molto complessa e affascinante che si occupa di studiare gli ecosistemi marini. Il mare, come sappiamo, contiene al suo interno una grandissima varietà di specie dalle grandi balene ai più piccoli microrganismi. Tutti sono in equale misura importanti e nel loro insieme formano quel vasto mondo di esseri viventi che svolgono un ruolo di rilievo per la vita sul nostro pianeta.

Il mare è l’elemento caratterizzante di questo mondo. Esso si presenta come una enorme distesa di acqua salata comprendente al suo interno quasi tutte le sostanze chimiche presenti in natura, in gran parte sotto forma di sali disciolti. L’ecosistema marino è una unità ecologica comprendente al suo interno la biocenosi e il biotopo, le quali interagiscono continuamente tra di loro. La biocenosi marina rappresenta tutte le specie animali e vegetali che occupano l’ambiente marino, mentre il biotopo è un’area in cui le condizioni fisico-chimiche e ambientali sono considerate costanti.

Il biotopo marino si caratterizza per una serie di fattori di natura chimico-fisica che influenzano la vita del mare. Gli elementi determinanti di tale ambiente sono la luce e l’idrodinamismo, due fattori che a loro volta influenzano la biocenosi.

Il Biologo marino svolge, come detto in precedenza, un ruolo molto importante nel garantire la biodiversità di questo delicato sistema. La sua attività si esplica nel monitoraggio degli ambienti marini e nella valutazione del loro stato di salute, in considerazione dell’livello di sfruttamento sia diretto che indiretto da parte dell’uomo. In particolare è l’azione antropica la principale responsabile del lento e quasi inesorabile declino di numerose specie che vivono in detto ambiente. A fronte di ciò l’Unione Europea ha sviluppato qualche anno fa un importante progetto di tutela e recupero di tale risorsa naturale.

La Blue Growth o definita come crescita blu, promossa dall’UE, vede i biologi marini in prima fila nello sviluppo di strategie a lungo termine volte a sostenere la crescita dei settori marino e marittimo. Tali strategie riconoscono la grande importanza del mare e degli oceani nella creazione di nuovi posti di lavoro e di nuove aziende. Il tutto in un’ottica di sostenibilità ambientale, attraverso la promozione di attività di ricerca di cui il Biologo marino è e diverrà uno dei principali protagonisti.

Come si diventa Biologo marino?

Le competenze che un professionista che lavora nel settore deve acquisire sono possibili soltanto attraverso una laurea specialistica in biologia marina. Il percorso formativo prevede una laurea triennale in Scienze biologiche, Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura o Biotecnologie. Dopo la triennale ci si può iscrivere al corso di laurea Magistrale in Biologia Marina. La laurea consente di formare laureati con una solida preparazione biologica di base e una formazione più specifica nell’ambito della biologia ed ecologia degli ecosistemi marini.

Il Biologo marino, come figura professionale altamente qualificata, deve possedere competenze di natura interdisciplinare. Ciò è possibile attraverso una formazione continua ed un aggiornamento costante frequentando appositi corsi di specializzazione o master.

Per l’abilitazione alla libera professione e l’iscrizione all’albo dei biologi e necessario superare il relativo esame di stato.

 

In sintesi cosa fa un Biologo marino?

  • Condurre attività di studio e ricerca sul comportamento delle specie animali e vegetali presenti nell’ambiente marino;
  • Identificare gli organismi marini e valutare le loro modificazioni qualitative e quantitative come conseguenza dei cambiamenti ambientali;
  • Tutelare le specie marine a rischio a seguito dell’attività antropica e della pesca indiscriminata;
  • Progettare e gestire centri ittici per l’allevamento di organismi acquatici come pesci, molluschi e crostacei;
  • Svolgere attività di consulente tecnico per la protezione delle aree naturali e per la gestione delle specie marine commerciabili;
  • Svolgere attività di educatore ambientale e divulgatore scientifico.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma di laurea Magistrale in Biologia Marina ed ha svolto attività di tirocinio presso laboratori di ricerca in Italia o all’estero;
  • Possiede solide basi di zoologia e botanica unite a competenze nel campo della biologia marina, dell’oceanografia e della gestione delle risorse marine;
  • Conosce i diversi organismi marini di interesse commerciale e quelli utilizzati come indicatori della qualità ambientale;
  • Monitora i parametri ambientali di riferimento prima, durante e dopo la realizzazione di un opera pubblica o privata che interessi l’ambiente marino;
  • Conosce gli strumenti per il rilevamento e il campionamento degli organismi vegetali e animali presenti nell’ecosistema marino;
  • Possiede una buona conoscenza nell’uso del computer e dei principali software per l’analisi e il calcolo dei dati;
  • Possiede doti di precisione e metodicità nello svolgimento di mansioni di laboratorio che richiedono la ripetizione di un certo numero di esperimenti;
  • Possiede un ottimo spirito di squadra;
  • Possiede ottime capacità comunicative ed espone in maniera semplice e chiara i propri risultati attraverso la redazione di report o relazioni tecniche;
  • Utilizza l’analisi statistica per analizzare e interpretare i risultati delle ricerche;
  • Possiede una buona conoscenza della lingua inglese sia in forma scritta che parlata.

 

Il Biologo marino è una figura fondamentale per la preservazione della biodiversità in un ambiente così unico e delicato. Dalla biodiversità di tale ambiente dipende la vita dell’intero pianeta. I mari e gli oceani che nel corso del tempo rischiano di perdere tale biodiversità perdono anche in resilienza. Ciò determina in questi ecosistemi una minore capacità di resistere alle attività umane. Molto spesso tali attività sia attraverso forme di sfruttamento che di inquinamento depauperano la ricchezza di varietà in  specie animali e vegetali. Il Biologo marino grazie alla sua competenza e professionalità assumerà sempre più il ruolo di garante di tali ecosistemi in una visione di lungo periodo improntata ad una maggiore sostenibilità ambientale e ad un maggiore rispetto della risorsa marina.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.