Come trovare un valido Regista multimediale

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Regista multimediale, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le software company nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Regista multimediale: chi è?

Il Regista multimediale è una figura professionale specializzata nella realizzazione di prodotti multimediali sia online che su supporto offline (CD-ROM). Pianifica le risorse che devono essere utilizzate per la realizzazione dell’opera, gestendo in prima persona tutte le fasi di progettazione fino alla post-produzione.

 

Cosa fa?

L’editoria multimediale fa uso di diverse tipologie di supporti per comunicare con il pubblico attraverso l’ausilio di strumenti informatici. Essa viene anche definita come un sistema multicanale e crossmediale in quanto utilizza numerosi canali di produzione e distribuzione, che si integrano tra di loro. Con multimediale si intende, invece, la visualizzazione di oggetti digitali che fanno uso di immagini fisse e in movimento, oltre che di suoni e testi.

Il Regista multimediale è il responsabile dell’intero progetto dalla sua ideazione fino alla realizzazione, così come nel campo del cinema il regista cinematografico è responsabile della direzione tecnica e artistica di un film. In genere i contenuti digitali di un’opera sono a carico dell’autore dei contenuti o autore scientifico (nel caso di un’opera scientifica), che il regista multimediale successivamente adatta al progetto. Sono rari i casi in cui le due figure convergono in una sola. I compiti di questa figura professionale si possono riassumere in: progettazione della parte strutturale e comunicativa dell’opera; gestione del budget e rispetto dei tempi di realizzazione; coordinamento step by step di tutte le fasi e validazione finale dei contenuti.

Il primo passaggio è quello della definizione dal punto di vista logico del progetto, in pratica il Regista multimediale elabora le informazioni che l’opera deve trasmettere al pubblico e in che modo. Per fare ciò si avvale della aiuto di diversi collaboratori che coadiuveranno il Regista multimediale per quanto riguardo le scelte di natura tecnica e artistica. Il secondo passaggio è il coordinamento della fase di pre-produzione, in questo frangente vengono elaborati i testi, la grafica, l’audio e il video che devono essere coerenti con quanto definito nella parte progettuale. Il terzo passaggio è quello della corrispondenza tra l’ipermedialità e le interfacce grafiche.

Tutte le attività espresse in precedenza possono essere ampliate o ridotte a seconda del contesto e del tipo di opera che si vuole realizzare. In genere a questa figura professionale si richiedono qualità di tipo concettuale ed organizzativo in particolare per quanto riguarda la scelta nonché il coordinamento delle risorse umane. Altre doti importanti sono quelle creative soprattutto in pre-produzione, avendo però come limiti il budget e i vincoli di natura tecnica.

 

Come si diventa Regista multimediale?

La figura professionale analizzata non richiede particolari competenze di tipo tecnico essendo, come già accennato, un profilo più di tipo organizzativo. La formazione di base prevede l’acquisizione di un laurea ad indirizzo preferibilmente umanistico o artistico in aggiunta ad un corso professionalizzante o master.

Il master consente di affrontare in concreto quali sono gli step realizzativi di una produzione multimediale. Vengono forniti tutti gli strumenti per comprendere i passaggi tecnici e teorici per la stesura di un progetto e per il reperimento e la gestione dei fondi, fino ad arrivare alla distribuzione e promozione del prodotto.

Per affrontare al meglio questa attività sono necessari creatività, gusto estetico, ottime doti comunicative nonché di organizzazione.

In sintesi cosa fa un Regista multimediale?

  • Analizzare le esigenze dell’editore e stilare insieme a lui una prima idea dell’opera;
  • Definire il logic design del progetto e in linea generale i contenuti;
  • Scegliere la modalità e i supporti di commercializzazione del progetto;
  • Valutare i vincoli di budget e il rispetto dei tempi di realizzazione del prodotto multimediale;
  • Creare supporti di prova e simulare il prodotto finale;
  • Stabilire le misure di sicurezza per la protezione del prodotto da eventuali contraffazioni e dalla pirateria digitale;
  • Elaborare le interfacce grafiche alle quali l’utente accede per visualizzare i contenuti;
  • Validare il progetto una volta che sono stati effettuati tutti i test di controllo;
  • Gestire i rapporti con il team di sviluppo in particolare con grafici, software engineer, art director, addetti al database ed ai contenuti.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un laurea in Scienze della Produzione Multimediale;
  • Possiede una buona conoscenza dell’architettura del software, dell’hardware e della programmazione ipermediale;
  • Conosce i principi di database design e di application security;
  • Conosce la struttura del linguaggio ipertestuale per la creazione di contenuti multimediali;
  • Conosce e applica le tecniche della comunicazione multimediale;
  • Conosce le diverse tecniche di progettazione digitale;
  • Conosce le tecniche dell’editing audiovisivo e quelle di post-produzione;
  • Conosce il linguaggio specifico della multimedialità e della crossmedialità;
  • Conosce i principi e le tecniche di ripresa e regia digitale;
  • Possiede una adeguata sensibilità artistica necessaria per valutare le scelte stilistiche effettuate dall’art director;
  • Possiede ottime doti organizzative e di coordinamento in particolare delle risorse umane;
  • Possiede ottime doti creative con le quali è in grado di elaborare prodotti sempre nuovi e accattivanti.

 

Il Regista multimediale è una figura professionale in grado legare tra loro i singoli interpreti del progetto tecnico e di farli collaborare insieme per il raggiungimento di un unico obbiettivo. La possibilità di poter fruire di contenuti multimediali attraverso internet ha consentito una notevole diffusione dei contenuti audiovisivi e testuali. All’inizio l’editoria multimediale trovava nel CD-ROM e nel DVD la sua principale forma di archiviazione, con l’avvento del web e delle piattaforme digitali la multimedialità non risulta più vincolata al supporto fisico ma può liberamente espandersi attraverso la rete. In questo modo anche il Regista multimediale può avere accesso a forme comunicative molto più vaste che in passato.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.