Come trovare un valido Make Up Artist

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Make Up Artist, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le imprese del settore del cinema, del teatro, della televisione e della moda nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Make Up Artist: chi è?

Il Make up artist, noto anche come truccatore/truccatrice, è una figura professionale del mondo dello spettacolo che applica il trucco per migliorare o modificare l’aspetto estetico del cliente. Lavora per il settore del cinema, della moda e della televisione o può collaborare con negozi di cosmetica, centri estetici, saloni di bellezza che tra i loro servizi offrono anche il trucco per ricorrenze o eventi particolari.

 

Cosa fa?

I Make Up Artist definiti in inglese con l’acronimo di MUA sono considerati degli specialisti del trucco di scena. Le loro conoscenze nel settore della cosmetica e dei loro prodotti sono fondamentali per la realizzazione di effetti particolari, che permettono di esaltare le caratteristiche del viso di questo o quell’attore. La loro professionalità può essere richiesta sia dalle aziende che da singoli individui che si rivolgono a loro per momenti particolari come matrimoni o feste. Un truccatore può anche specializzarsi in un particolare settore realizzando effetti speciali per il cinema, attraverso l’applicazione del cosiddetto trucco tridimensionale.

Il professionista del trucco ascolta il cliente e comprende quali sono le sue esigenze. Analizza lo stato della pelle e la fisionomia del viso, in base a queste valutazioni sceglie i prodotti e i colori più idonei. Il suo obbiettivo è quello di valorizzare i punti di forza della persona e nel contempo correggere eventuali inestetismi. Utilizza in particolare fondotinta e correttori, opacizzando la pelle con la cipria e applicando il blush sulle guance. Passa poi alla cura del contorno occhi con ombretti e creme, matite per gli occhi, eyeliner e mascara, infine interviene applicando il gloss, tinte, rossetti e matite per labbra.

L’attività svolta dal Make Up Artist può essere in parte confusa con quella dell’estetista, rispetto a quest’ultima però lavora prevalentemente con i prodotti da trucco. Svolge in pratica un tipo di intervento più specifico e mirato, concentrandosi sul viso e sui vantaggi che il trucco è in grado di apportare.

Una tecnica particolarmente diffusa in questo campo è quella del contouring o anche detta shading. Questa tecnica consente, un po’ come il chiaro scuro nel campo della fotografia e della pittura, di esaltare le zone “scure” con giochi di luce per valorizzare alcuni tratti del viso. Esistono anche altre tecniche definite trucco correttivo, che permettono di eliminare o comunque nascondere imperfezioni come cicatrici e macchie della pelle.

Come si diventa Make Up Artist?

Sono presenti diversi corsi professionali con i quali è possibile acquisire le competenze necessarie per svolgere al meglio questa attività. Tra le più importanti scuole di formazione possiamo segnalare: MUD Studio Italia con campus, Beauty Fashion Academy e l’Accademia Nazionale del Cinema.

I corsi consentono di apprendere lo studio della fisiologia, il trucco di base per occhi e labbra, la cosmetologia, la dermatologia di base e di sviluppare un proprio stile personale. Vengono, inoltre, fornite nozioni di igiene e comportamentali relative alla professione. Buona parte dell’attività didattica viene dedicata allo svolgimento di prove pratiche di laboratorio. Durante le quali vengono affrontati l’utilizzo degli strumenti del mestiere e la loro corretta applicazione. Le attività base comprendono la valutazione della pelle, per assicurarsi che i prodotti applicati non generino irritazioni, la pulizia e la tonificazione prima di per prepararla al trucco.

La formazione del Make Up Artist continua per tutta la vita. L’importanza di conoscere le ultime mode in fatto di trucco, i nuovi prodotti immessi sul mercato e i marchi innovativi consentono di elevare le competenze del truccatore professionista.

 

In sintesi cosa fa un Make Up Artist?

  • Studiare la fisiologia del volto del cliente, valorizzandolo adeguatamente;
  • Conoscere le principali tecniche del make up e utilizzare in maniera corretta gli strumenti a disposizione;
  • Applicare il metodo dell’armocromia per valorizzare al meglio i colori;
  • Miscelare diversi prodotti per ottenere effetti particolari;
  • Pulire e tonificare la pelle del cliente;
  • Consigliare i prodotti più idonei per la cura della pelle.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede la qualifica professionale di Make Up Artist avendo frequentato un corso formativo specifico;
  • Possiede la capacità di realizzare trucchi professionali;
  • Possiede conoscenze di cosmetologia ed estetica;
  • Analizza la tipologia cutanea e applica il trucco in base alla diversa morfologia del viso;
  • Conosce le varie tecniche del trucco correttivo, pittorico e creativo;
  • Realizza e applica posticci artificiali (barba, capelli ecc.) in ambito cinematografico e televisivo per attori e attrici;
  • Progetta e realizza con apposite tecniche effetti bi e tridimensionali al volto del soggetto da truccare;
  • Possiede ottime capacità relazionali e comunicative;
  • Possiede una forte propensione verso il cliente;
  • Possiede un’ottima manualità;
  • Possiede un forte senso estetico e creativo.

 

Il Make Up Artist è una figura professionale che raramente vedremo su un palco di un teatro o al cinema oppure in televisione. Il suo lavoro si svolge dietro le quinte o in backstage lontano dagli occhi del pubblico, ma ciò non sminuisce di certo la sua importanza. Il momento del trucco è considerato quasi un rito. Non è un semplice truccare questo o quell’attore o personaggio famoso è un prendersi cura degli altri.

Un bravo professionista scegli il prodotto più adatto in base al tipo di pelle o alla morfologia del viso e con maestria applica gli strumenti con la corretta gestualità. Come per tutti i mestieri prettamente manuali la professione di truccatore prosegue di pari passo con l’applicazione e la pratica. La formazione continua è un altra dote importante del Make Up Artist. In un mondo in continua evoluzione restare al passo con i tempi e con i nuovi prodotti è alla base del successo professionale.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.