Come trovare un valido PLM Consultant

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un PLM Consultant, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Non sai come trovare un valido PLM Consultant? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi? 

In questo articolo ti spieghiamo  chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi  nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.

PLM Consultant:

Il PLM è una soluzione che aiuta le aziende a gestire le informazioni sui propri prodotti e a seguire i processi aziendali attraverso l’intero ciclo di vita del prodotto. Nei prossimi cinque-dieci anni, i maggiori guadagni commerciali deriveranno dalle informazioni giuste reperite dalle persone giuste al momento giusto. 

Oggi i produttori hanno più che mai bisogno di condividere informazioni in tempo reale, visualizzare i dati in modo dinamico e collaborare. Grazie all’accesso facile e sicuro ai dati per i team multidisciplinari e distribuiti in più aree geografiche, ai processi incentrati sulla qualità e a un approccio alla fabbricazione basato sui dati,  Il PLM integra persone, dati, processi e sistemi aziendali e fornisce un Product Data Backbone fondamentale per gestire e organizzare le informazioni sui prodotti.

 

Di cosa si occupa, nello specifico, un PLM Consultant?

Un software PLM è una soluzione che gestisce tutte le informazioni e i processi in ogni fase del ciclo di vita di un prodotto o di un servizio nelle supply chain globalizzate. Questo include i dati di articoli, parti, prodotti, documenti, requisiti, ordini di modifica tecnica e flussi di lavoro di qualità.

Oggi, le supply chain sono diventate più globali e le aziende stanno cambiando i loro modelli operativi. Ad esempio, molte aziende utilizzano servizi software integrati, come product-as-a-service (PaaS) per vendere nuovi prodotti o servizi. Di conseguenza, queste organizzazioni scoprono di aver bisogno di un software PLM basato sul cloud, pronto per aiutarle a essere adattabili e reattive.

Il PLM Consultant sta rapidamente diventando il punto di partenza per la trasformazione del business in quanto offre la base digitale e i record dei prodotti aziendali per uno sviluppo dei prodotti olistico e una strategia per la supply chain. Quando i processi aziendali sono allineati con il software PLM odierno su un’unica piattaforma, è possibile unificare la value chain dei prodotti con il business planning integrato e l’esecuzione della supply chain per accelerare le innovazioni e migliorare la modalità di progettazione, produzione, manutenzione e servizio dei prodotti.

Il PLM consultant dovrà avere tra le sue competenze:

  • Buona capacità di analisi e comprensione dei dati
  • Conoscenza dei principali sistemi PLM (3DExperience/Enovia, Windchill, Teamcenter)
  • Conoscenza dei linguaggi Java e xml
  • Conoscenza dei processi aziendali coinvolti nell’ambito sviluppo prodotto

I principali software PLM che utilizza il consulente sono:

  • Mars PLM: per i clienti che utilizzano SAP. Integra tutti i moduli coinvolti nel ciclo di vita del prodotto, e si concentra sul miglioramento della comunicazione e della collaborazione tra le parti interessate per massimizzare il processo decisionale. Per le aziende Manufacturing e food, pharma, chemical e consumer packaged goods.
  • Centric: è il software PLM focalizzato nell’area della fashion. 
  • Teamcenter: è un software PLM che per mette di gestire i progetti 3D, gli aspetti elettronici, i software incorporati, la documentazione e le distinte dei materiali (BOM). Qualificato nei settori di Manufacturing.
  • Arena PLM: è il software PLM dedicato alle le aziende di elettronica high-tech, elettronica di consumo e dispositivi medici. Gestisce sia il ciclo di vita del prodotto sia la gestione della qualità. 
  • Agile PLM: è il software PLM di Oracle e può essere utilizzato in diversi settori: dai semiconduttori alla farmaceutica.
  • beCPG PLM: è una soluzione PLM creata per le industrie CPG (Consumer Packaged Goods) con un focus particolare su cibo, cosmetici e DPH (Public Health)
  • Windchill PLM

Quindi, come trovare un valido PLM Consultant?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)! Per il settore IT qui trovate maggiori informazioni.

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore! In questo fac-simile potrete dare un’occhiata al risultato finale!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido Programmatore WebMethods.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Sei alla ricerca di uno Sviluppatore Webmethods? Non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Francesco Lipari

Head Hunter IT

Ricercamy