Come trovare un valido Data Reporting Analyst

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Data Reporting Analyst ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Non sai come trovare un valido Data Reporting Analyst? Ti sei affidato a società di selezione del personale , ma non hai avuto i risultati attesi? 

In questo articolo ti spieghiamo  chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi  nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.

Data Reporting Analyst:

C’è da premettere che nei tempi moderni qualunque azienda che miri a crescere ed affermarsi sul mercato non può limitarsi a proporre beni e servizi di qualità, ma deve necessariamente avvalersi degli strumenti che l’information technology, lo studio ed analisi dei report-data offrono, al fine di interpretare il proprio target commerciale migliorando la competitività ed anticipando le tendenze prevalenti nel proprio mercato di riferimento.

In questo contesto opera il Data Reporting Analyst, la figura di riferimento per analisi dati e rapporti, colui che raccoglie, elabora e formatta i dati in un report o un foglio di calcolo di qualche tipo che li renda facilmente comprensibili da colleghi analisti, clienti e altri membri dell’azienda. 

 

Di cosa si occupa, nello specifico, il Data Reporting Analyst?

Un analista di dati e report è il professionista responsabile della raccolta di informazioni da varie fonti per prendere decisioni informate. Gli analisti di dati e reportistica devono sviluppare e mantenere database informatici, fogli di calcolo e altri strumenti utilizzati per l’analisi dei dati per ottenere informazioni accurate sui dati. Gli analisti di dati e reportistica possono anche lavorare in un’ampia varietà di settori che vanno dalla tecnologia dell’informazione (IT), alla finanza e al commercio.

Le principali attività che dovrà svolgere sono:

  • Progettare sistemi di analisi aziendale e di registrazione dei dati 
  • Mantenere i database ed eseguire gli aggiornamenti necessari 
  • Esaminare regolarmente i rapporti sui dati per individuare e risolvere gli errori
  • Analizzare e raccogliere accuratamente i dati per vari tipi di report aziendali
  • Creare report aziendali che forniscano informazioni dettagliate sui punti dati chiave
  • Comunicare i risultati dell’analisi dei dati in forma scritta e verbale
  • Supportare vari dipartimenti, inclusi marketing e vendite, nel raggiungimento dei propri obiettivi attraverso l’analisi dati
  • Monitorare i dati per identificare i cambiamenti nelle tendenze finanziarie e commerciali
  • Gestire gli sviluppatori per creare/modificare report/filtri per soddisfare le regole aziendali e rivedere l’SQL a flusso libero
  • Innovare nuove tecniche per l’analisi delle campagne e sviluppare soluzioni di reportistica automatizzata per accelerare la generazione e la consegna dei report.
  • Creazione di report utilizzando il linguaggio di programmazione PL/SQL, PROC/SQL e T/SQL e SAS
  • Fornire il backup dell’amministratore CRM, inclusi dashboard e progettazione di report
  • Sviluppare modelli di vendita e KPI per ogni canale di e-commerce

Per svolgere le suddette attività le persone dovranno avere tra le loro competenze:

  • Laurea in sistemi informativi gestionali, finanza, econometria, statistica o simili.
  • Esperienza dimostrabile come analista di reportistica
  • Conoscenza dei processi di analisi dei dati
  • Esperienza comprovata nella creazione di conoscenze basate sui dati che promuovono la redditività
  • Conoscenza della lingua inglese 
  • Esperienza ed utilizzo SQL 
  • Ottima padronanza di Excel 
  • Capacità di formare il personale sulle tecniche fondamentali di immissione dei dati
  • La conoscenza di Google Cloud/BigQuery/BigData o di altre tecnologie cloud, nonché di Tableau, Domo, PowerBI o Lookeras sono considerati dei plus
  • Possibilità di creare, aggiornare e condividere database
  • Ottime capacità di risoluzione dei problemi e di scrittura di report

 

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: attitudine al lavoro in team, proattività e creatività, buone doti di organizzazione e orientamento al risultato.

Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Quindi, come trovare un valido Data Reporting Analyst?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)! 

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore! 

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido Data Reporting Analyst.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire.

Grazie poi alla nostra esclusiva offerta commerciale i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente.

Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, le aziende si sentono così libere di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.. oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato o visionare qualche bel talento di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Alison Santoro

Head Hunter IT

Ricercamy