Come trovare un valido Animatore 3D

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Animatore 3D, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Non sai come trovare un valido Animatore 3D? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi? 

In questo articolo ti spieghiamo  chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi  nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.

Animatore 3D:

 

C’è da premettere che l’IT aumenta costantemente la sua importanza in ogni settore della produzione, del commercio e dei servizi.

Nell’arco di pochissimi anni anche le attività più tradizionali hanno compreso ed apprezzato i vantaggi e le opportunità offerte dai moderni devices quali computer, notebook, tablet e smartphone.

Come avvenuto per la rete GPS, sviluppata per tecnologia militare e poi resa accessibile nel privato, la crescita della domanda ed il relativo calo dei costi ne ha consentito l’utilizzo quotidiano, passando dall’iniziale uso aeronautico e navale alla comodità di trovare la posta più vicina. Oggi tecnologie un tempo costosissime, appannaggio di settori miliardari come quello aerospaziale o cinematografico, a cascata diventano disponibili per un pubblico sempre crescente. Uno dei casi è la grafica animazione 3D, inizialmente utilizzata solo in ricerche ingegneristiche e da case cinematografiche pionieristiche di altissimo livello, vedi Disney Pixar. Questa tecnologia ha in breve tempo spopolato, contribuendone al successo, nel settore dei videogiochi, raggiungendo infine il singolo architetto che è in grado di proporre una visita virtuale di una casa ancora inesistente, per esempio.

Sono già realtà l’animazione 3D medicale, la produzione di video 3D industriali, la video-animazione di prodotti in via di realizzazione, la videografica animata di visite architettoniche, gli spot pubblicitari 3D, etc…

Con l’arrivo e lo sviluppo delle prossime tecnologie, quali Metaverso, qualunque azienda potrà offrire prodotti, servizi, anteprime, etc… nell’immersione della realtà virtuale o nella realtà aumentata, ad esempio i nuovi sistemi di aiuto alla guida. 

L’Animatore 3D è la figura incaricata di creare immagini in 3 dimensioni negli spazi virtuali. Inizialmente i modelli 3D erano usati come supporto alla progettazione, con lo sviluppo tecnologico ne sono aumentati i campi di applicazione. 

Di cosa si occupa, nello specifico, l’Animatore 3D?

Le principali attività che la figura dovrà svolgere sono:

  • Creazione di immagini in movimento da modelli digitali
  • Creazione ambienti digitali in movimento
  • Realizzazione di video utilizzando le proprie creazioni
  • Modellazione 3D
  • Rigging 3D
  • Layout
  • Rendering
  • Video rendering

Per svolgere le suddette attività l’Animatore 3D dovrà avere tra le sue competenze:

 

  • Abilità in modellazione
  • Doti artistiche
  • Conoscenza dei principali software del settore

 

Possono ritenersi un plus:

  • Laurea in disegno industriale
  • Master in grafica 3D
  • Conoscenza dei seguenti software:
  1. Autodesk Maya
  2. Blender
  3. Mudbox
  4. Photoshop
  5. Nuke
  6. Premiere
  7. VRay
  8. ZBrush
  9. Substance Painter

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: attitudine al lavoro in team, proattività e creatività, buone doti di organizzazione, problem solving e orientamento al risultato.

Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Quindi, come trovare un valido Animatore 3D?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)! Per il settore IT qui trovate maggiori informazioni.

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore! In questo fac-simile potrete dare un’occhiata al risultato finale!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido Animatore 3D.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Sei alla ricerca di un Animatore 3D? Non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Alison Santoro

Divisione IT

Ricercamy