Cosa fa un Centro per l’Impiego

I centri per l’impiego (Cpi) sono strutture pubbliche coordinate dalla regione o dalle province autonome.

Finalità

La finalità di un centro per l’impiego è quella di facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Promuove inoltre gli interventi di politica attiva del governo.

Tra gli altri compiti ricoperti ci sono le attività amministrative, come l’iscrizione alle liste di mobilità e agli elenchi delle categorie protette, le cessazioni dei rapporti di lavoro e il rilascio del certificato di disoccupazione.

Il centro per l’impiego fornisce anche i servizi previsti dalla normativa vigente per la ricollocazione dei disoccupati in Nuova assicurazione sociale per l’impiego (Naspi), in indennità di disoccupazione mensile (Dis-Coll) per collaboratori e precari, in assegno di disoccupazione (Asdi).

Offerte di lavoro

Il centro per l’Impiego svolge la funzione di mettere in contatto domanda e offerta di lavoro, attraverso la pubblicazione degli stessi sui propri portali (qui trovi quelli relativi a Milano e provincia)

Dettaglio dei servizi erogati

Ecco di seguito il dettaglio dei principali servizi erogati dai centri per l’impiego:

  • attività di accoglienza e orientamento al lavoro;
  • erogazione di servizi finalizzati all’inserimento lavorativo;
  • attivazione di percorsi formativi;
  • intermediazione fra domanda e offerta di lavoro
  • attività di consulenza alle imprese per un efficace incontro tra domanda e offerta di lavoro;
  • informazioni sugli incentivi, sulle politiche attive di inserimento al lavoro e sulla creazione di lavoro autonomo;
  • funzioni amministrative connesse al collocamento previste dalla normativa nazionale e regionale.

Centro per l’impiego e le aziende

I Centri per l’impiego offrono una consulenza mirata alle aziende attraverso informazioni e servizi a supporto della loro attività d’impresa.

Sono diverse le opportunità a disposizione per le imprese. Esse vanno dalla ricerca del personale alla pubblicazione delle offerte di lavoro online, dalla consulenza su assunzioni e agevolazioni al supporto nell’assolvimento degli obblighi di assunzione tramite il Collocamento mirato.

Quali sono le alternative private?

Se la tua esperienza di ricerca del personale attraverso i centri per l’impiego non è stata soddisfacente puoi rivolgerti a soggetti privati quali le agenzie per il lavoro e le società di Ricerca e Selezione del Personale.

Ricercamy è una società di Ricerca e Selezione innovativa che ha sviluppato una metodologia proprietaria, che grazie alla trasparenza e condivisione in tempo reale delle informazioni relative al processo di selezione, è in grado di soddisfare la ricerca di personale anche delle aziende più esigenti.

Leggi qui in nostri servizi.