Account manager nel settore finanziario: lo trova Ricercamy!

Trovare un valido account manager nel settore finanziario, di per sé, non è un’impresa semplice. L’area di specializzazione è estremamente settoriale ed ogni azienda gestisce l’attività commerciale in modo diverso.

Le figure sales, d’altro canto, rivestono un ruolo sempre meno marginale data la crescente competitività nel procacciare clienti ed aumentare il fatturato, soprattutto in relazione al periodo attuale.

Competenze finanziarie, attitudine commerciale, conversazione brillante, uso sapiente delle tecniche di negoziazione, abilità di creare da zero una solida rete di contatti e prospect. Tutte queste doti non sono facili da affinare, soprattutto quando si racchiudono in una sola risorsa.

Prima di tutto: cosa fa un account manager nel settore finanziario?

Nel dettaglio, l’account manager nel settore finanziario si occupa di promuovere e vendere  piattaforme e servizi afferenti informativa finanziaria. Conosce molto bene il settore di riferimento ed è in grado di lavorare in ambienti dinamici e dai ritmi frenetici. La figura deve inoltre identificare e proporre nuove opportunità di business, in modo tale da attrarre nuova clientela e fidelizzare quella attuale. Pertanto deve possedere doti da negoziatore ed essere un’abile comunicatore.

Le soft skills che tale risorsa possiede – importanti al pari delle competenze tecniche – sono difficili da rinvenire nei potenziali candidati, soprattutto se l’attività di caccia viene limitata ad una mera ricerca su linkedin o se si pretende di captare tali in formazioni da una mera lettura del CV.

E quindi?

Come trovare un valido account manager nel settore finanziario?

L’unica soluzione è la caccia diretta. Head Hunting puro: si chiama con un pretesto l’azienda target, ci si fa passare con una scusa la figura in questione e solo quando abbiamo al telefono il contatto che ci interessa, riveliamo il reale motivo della nostra chiamata.

Non commettete l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti! A titolo di esempio, in Ricercamy abbiamo maturato una solida esperienza anche nella caccia di profili che lavorano in produzione e su macchinari. Cioè dall’addetto al forno fusore, all’addetto alla catena di montaggio fino a figure di maggiore responsabilità.

Sono operazioni molto delicate soprattutto perché bisogna “prelevare” da un ufficio un uomo che ci sta lavorando! Dunque queste chiamate vanno gestite con competenza, discrezione e professionalità, di conseguenza è necessario affidarsi a chi, come Ricercamy, lo fa di mestiere! Affidandovi a noi potrete avere diversi vantaggi. Tra i tanti: mantenere l’anonimato rispetto all’esigenza del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora e non da vetuste banche dati, che non aggiornano i dati al momento reale, e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre urgenze visto che l’Head Hunting è una attività estremamente time consuming.

Potrebbe interessarti anche: Quando la trasparenza fa il successo dell’Head Hunter

La rivoluzione di Ricercamy

Dal punto di vista commerciale cambiano anche le regole di ingaggio fra Ricercamy e i suoi Clienti! Basta pagare fee esagerate, forfait o “gettoni” per ciascun inserimento fatto in azienda! Con la nostra tariffa SMART pagherai esclusivamente le ore che vengono effettivamente utilizzare per la tua specifica selezione. In questo modo  avrai una spesa iniziale fissa e certa. Inoltre, volendo fare un confronto con un approccio tradizionale, le tue fee saranno mediamente comprese fra il 5 e l’8% della RAL!

Siete interessati ad approfondire i nostri servizi? Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando qui:

Prendi un appuntamento

Oppure compilate il form che trovate di seguito e sarete contattati entro 1 ora dai nostri consulenti.

Se ancora non sei convinto, leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.

Lidia Brancia

HR Consultant

Ricercamy