Come trovare un valido Zoonomo

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Zoonomo, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore zootecnico, le imprese mangimistiche, le associazioni di categoria e la Pubblica Amministrazione nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Lo Zoonomo: chi è?

Lo Zoonomo è una figura professionale che lavora nel settore dell’allevamento e dell’agroalimentare, fornisce consulenza sulla gestione dell’alimentazione, trasformazione, certificazione e commercializzazione dei prodotti di origine zootecnica. Può assumere anche la direzione di aziende zootecniche, faunistiche, venatorie e di acquacoltura e in generale si occupa di pianificazione aziendale nel settore delle produzioni animali.

 

Cosa fa?

Lo Zoonomo svolge diverse mansioni all’interno del vasto settore delle produzioni zootecniche, tra le sue attività più importanti possiamo segnalare la preparazione di mangimi e la sperimentazione degli stessi in diverse miscele aventi come obbiettivo il miglioramento delle qualità del prodotto. Nello svolgimento di questa importante mansione dosa in maniera corretta tutti i vari elementi, garantendo in questo modo un’alimentazione corretta che avrà conseguenze positive anche sul benessere dell’animale.

Fornisce attività di consulenza presso le aziende zootecniche elaborando per le stesse un adeguato regime alimentare, che può variare a seconda dell’età dell’animale e del suo stato di salute. Attua, inoltre, piani di miglioramento genetico analizzando una determinata razza e programmando gli interventi più opportuni con il fine di potenziare i diversi caratteri di interesse economico, tenendo in considerazione il contesto produttivo.

Svolge mansioni di ispezione presso le aziende zootecniche con l’obbiettivo di far rispettare la normativa nazionale sulla sicurezza alimentare. Durante queste ispezioni controlla la documentazione e al termine della visita comunica all’azienda la conformità o non conformità dei processi e dei prodotti.

Lo Zoonomo a differenza del veterinario non può occuparsi della parte clinica degli animali presenti in un allevamento, come per esempio effettuare interventi chirurgici o prescrivere farmaci, ma può intervenire in tutti quei casi in cui si vogliano attuare piani preventivi per ridurre al minimo il tasso di mortalità.

Come si diventa Zoonomo?

Per diventare Zoonomo occorre laurearsi in Scienze Zootecniche e Tecnologie Animali, Scienze e Tecnologie Agrarie o Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali. Con il conseguimento del titolo di studio si acquisirà una solida preparazione scientifica e competenze operative specifiche nei settori dell’allevamento, della genetica, dell’alimentazione, della trasformazione dei prodotti zootecnici nel rispetto del benessere animale e dell’ambiente.

 

In sintesi cosa fa un Zoonomo?

  • Svolgere attività di pianificazione per le aziende del settore delle produzioni animali;
  • Fornire consulenza nelle produzioni animali, nella loro trasformazione e nella commercializzazione dei relativi prodotti;
  • Formulare razioni e mangimi per le specie di produzione zootecnica;
  • Dirigere aziende zootecniche, faunistiche, venatorie e di acquacoltura;
  • Fornire assistenza tecnica, contabile e fiscale per le aziende del settore zootecnico;
  • Certificare, attraverso attività ispettive il benessere animale nel rispetto della normativa nazionale sulla sicurezza alimentare;
  • Svolgere funzioni di miglioramento genetico presso gli allevamenti, gestendo l’inseminazione artificiale e la sincronizzazione dei calori;
  • Eseguire terapie agli animali di allevamento, sotto il diretto controllo del veterinario;
  • Impegnarsi nella difesa dell’ambiente e del territorio, per la conservazione della biodiversità nel mondo animale.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Scienze Zootecniche e Tecnologie Animali, Scienze e Tecnologie Agrarie o Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali;
  • Ha ottenuto il titolo di Zoonomo con il superamento dell’Esame di Stato e l’iscrizione all’albo dei dottori agronomi e dottori forestali
  • Ha frequentato corsi di specializzazione o master;
  • Conosce le materie prime impiegate nell’industria mangimistica;
  • Conosce il mercato dei mangimi e le caratteristiche nutrizionali degli stessi;
  • Conosce la normativa nazionale sui mangimi, sugli integratori e gli additivi nel campo dell’alimentazione animale;
  • Conosce i principali indicatori della produttività di un allevamento;
  • Applica la normativa sul benessere animale;
  • Conosce le varie tecniche di allevamento e di riproduzione animale;
  • Utilizza software per l’elaborazione di regimi alimentari per animali;
  • Possiede un forte orientamento per l’innovazione e si mantiene costantemente aggiornato sulle ultime novità del settore;
  • Possiede un pensiero analitico con il quale comprende le diverse situazioni e ne trae spunti per elaborare il rapporto tra le cause e gli effetti;
  • È una persona dedita all’ascolto attivo e al dialogo;
  • Collabora in maniera costruttiva per il raggiungimento di obbiettivi comuni con altre figure professionali;
  • Ha un forte orientamento verso il cliente ed è in grado di soddisfare le sue esigenze predisponendo per ognuno di essi soluzioni personalizzate.

 

Lo Zoonomo è una figura professionale in crescita in particolare grazie alle leggi europee sul benessere animale che richiedono personale competente nel saper affrontare questa delicata tematica. Gli allevatori ormai sono consapevoli che garantire una vita più fisiologica agli animali avrà risvolti positivi sulla produzione e quindi anche sugli introiti. Questa figura lavorativa rientra anch’essa a pieno titolo tra le professioni della green economy, l’allevamento e l’agricoltura devono essere sostenibili sia per l’ambiente che per il territorio, in questo caso lo Zoonomo può svolgere un’importante opera di sensibilizzazione nel mantenere e valorizzare la biodiversità animale.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.