Come trovare un valido Dottore Commercialista abilitato

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Nonostante il periodo di grande difficoltà a livello globale, gli studi professionali e in particolare i Commercialisti, stanno continuando a gran ritmo la loro attività e di conseguenza capita spesso che abbiano esigenza di inserire un nuovo Dottore Commercialista abilitato.

Quale che sia la dimensione dello Studio, è un ruolo molto importante per il buon funzionamento del servizio erogato. La mansione più comune del Commercialista è la gestione della contabilità del cliente (un’azienda, un professionista o un privato)

Prima di tutto: cosa fa un Commercialista abilitato?

Un Commercialista Abilitato, anche junior si occupa di verificare che la sua situazione fiscale e tributaria rispetti le normative in vigore, ad esempio controllando l’entità delle tasse dovute, e predisponendo i documenti necessari per assolvere a tutti i doveri stabiliti dalla legge. Il commercialista redige il bilancio d’esercizio del cliente, gestisce le operazioni fiscali e previdenziali, e le relazioni con l’Agenzia delle Entrate. Inoltre prepara la dichiarazione dei redditi annuale per conto di società e privati, e la presenta all’amministrazione finanziaria (il Fisco).

Un valido aiuto alla gestione fiscale

Il ruolo dunque è tutt’altro che banale! Il Commercialista Abilitato è in grado di individuare le soluzioni fiscali e tributarie più indicate per la specifica situazione del cliente, in particolare cercando di ridurre il prelievo fiscale per tutelarne il patrimonio. Tra gli altri compiti del c’è la valutazione e revisione dei bilanci di imprese ed enti, mansioni simili a quelle di un revisore contabile. Un commercialista esegue anche liquidazioni di società, attività e singoli beni, in qualità di curatore fallimentare: fa l’inventario del patrimonio fallimentare, liquida i beni, soddisfa i creditori e predispone i piani di riparto. Infine, un commercialista si può occupare anche di svolgere funzioni di rappresentanza davanti agli organi di giurisdizione tributaria, difendendo l’operato e gli interessi del cliente.

Come si cerca un valido Commercialista Abilitato?

L’unica soluzione è la caccia diretta, Head Hunting puro: si chiama con un pretesto lo Studio, ci si fa passare con una scusa la figura in questione e solo quando abbiamo al telefono il contatto che ci interessa, riveliamo il reale motivo della nostra chiamata. 

Non commettete l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti!

Molte delle ricerche più frequenti sono infatti rivolte a profili impiegatizi con RAL tutto sommato contenute.

L’attività di caccia richiede un enorme discrezione ed è finalizzata ad entrare in contatto con professionisti che stanno lavorando in altre aziende.

Le chiamate di caccia

Dunque queste chiamate vanno gestite con competenza, discrezione e professionalità, di conseguenza è necessario rivolgersi a chi, come Ricercamy, lo fa di mestiere!

Affidandovi a noi potrete avere diversi vantaggi: mantenere l’anonimato rispetto all’esigenza del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora e non da vetuste banche dati che non possono essere aggiornate al momento reale e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre urgenze visto che l’Head Hunting è una attività estremamente time consuming.

Dal punto di vista commerciale cambiano anche le regole di ingaggio fra Ricercamy e i suoi Clienti! Basta pagare fee esagerate, forfait o “gettoni” per ciascun inserimento fatto in azienda! Con la nostra tariffa SMART pagherai esclusivamente le ore che vengono effettivamente utilizzare per la tua specifica selezione. In questo modo non solo avrai una spesa iniziale fissa e certa, ma volendo fare un confronto con un approccio tradizionale, le tue fee saranno mediamente inferiori al 10% della RAL! 

Volete saperne di più?

Compilate il form che trovate di seguito e sarete contattati entro 1 ora dai nostri consulenti.

Alessandra Zoppi

Responsabile Senior di Divisione

Ricercamy