Come trovare un valido Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore delle autofficine e dei grandi centri di riparazione di automezzi sia pubblici che privati nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni: chi è?

Il Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni è la figura professionale che si occupa del controllo e della manutenzione della parte meccanica ed elettronica di un veicolo. È in grado di effettuare interventi di riparazione, revisione e sostituzione delle parti elettriche e meccaniche di mezzi a motore, affinché questi possano essere idonei alla circolazione su strada.

Cosa fa?

Il Tecnico svolge la propria attività diagnostica attraverso un controllo visivo e strumentale del mezzo, con tale attività è in grado di stabilire se vi sono parti del veicolo che necessitano di riparazione e/o sostituzione perché danneggiate o usurate. Gli interventi manutentivi di natura periodica prevendono il controllo del motore, della carrozzeria e degli apparati di sicurezza. Una volta effettuati tutti i controlli presso l’officina il Tecnico sottopone il veicolo ad una prova su strada per accertarsi che gli interventi di riparazione o sostituzione siano andati a buon fine.

Il Tecnico lavora in genere presso aziende di medie e grandi dimensioni impegnate nella revisione degli autoveicoli e nelle officine di riparazione delle imprese che richiedono personale specializzato nell’effettuare manutenzione sui mezzi presenti nei depositi. Se il lavoro viene svolto in aziende medio-grandi il Tecnico interagisce direttamente con il suo diretto superiore, che può essere il capo reparto, squadra o officina, nelle realtà più piccole, invece, può essere egli stesso il titolare dell’impresa e pertanto ha rapporti diretti con cliente.

Come si diventa Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni?

Per diventare un Tecnico qualificato è necessario aver conseguito la qualifica di Operatore meccatronico dell’autoriparazione presso un istituto professionale. La figura professionale viene regolamentata dalla legge del 5 febbraio del 1992 n. 122, con successiva modifica del 11 dicembre 2012, n.244 la quale ha di fatto unificato le vecchie categorie della precedente legge in una nuova categoria detta “meccatronica”, che unisce le attività di meccanico-motorista ed elettrauto. Il percorso di formazione ha una durata di 500 ore inteso come percorso completo, se invece il soggetto è in possesso di una qualifica professionale parziale, come per esempio Meccanico Motorista o Elettrauto, per ottenere l’attestato di Tecnico Meccatronico è necessario integrare le proprie conoscenze, la durata del corso in questo caso è differente a seconda del titolo già conseguito.

In sintesi cosa fa un Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni?

  • Analizzare la scheda dati del veicolo la quale riporta la storia dello stesso con tutti gli interventi effettuati e le eventuali anomalie riscontrate;
  • Effettuare le misurazioni diagnostiche con l’utilizzo di apposita strumentazione (multimetro, oscilloscopio, autodiagnosi, tester specifici);
  • Svolgere attività di revisione della parte elettrica del veicolo con l’ausilio di apposita strumentazione autronica (elettronica applicata all’auto);
  • Misurare e interpretare i valori dei sensori presenti sul veicolo;
  • Stabilire quali interventi di manutenzione effettuare e ordinare gli eventuali pezzi di ricambio;
  • Effettuare il controllo della batteria e dell’apparato elettrico/elettronico del veicolo;
  • Riparare o sostituire le componenti elettriche quali generatori di corrente, alternatori, motori di avviamento e pompe di alimentazione;
  • Effettuare la schermatura delle varie componenti elettriche sottoposte a riparazione;
  • Verificare la qualità dell’intervento effettuato;
  • Descrivere in forma scritta l’intervento, nel rispetto delle procedure in vigore.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede apposita qualifica professionale ed ha svolto attività di stage o tirocinio presso un’officina autorizzata;
  • Conosce le attrezzatture utilizzate per l’installazione, manutenzione e riparazione dell’apparato elettrico ed elettronico del veicolo;
  • Conosce le varie componenti elettroniche del veicolo;
  • Possiede elementi di elettronica ed elettrotecnica;
  • Conosce i principali sistemi per la diagnosi delle componenti elettriche ed elettroniche;
  • È in grado di interpretare correttamente i dati ricavati dal check-up del veicolo e le informazioni fornite dai vari sensori;
  • Conosce la parte meccanica dei motori diesel, a benzina ed elettrici;
  • Effettua attività di riparazione e manutenzione delle parti meccaniche guaste o difettose;
  • Conosce la normativa in materia di revisione dei veicoli;
  • Conosce la normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori;
  • Smaltisce correttamente i rifiuti pericolosi derivanti dalle attività di riparazione e/o manutenzione;
  • È dotato di una buona comunicazione interpersonale e interagisce in maniera positiva con gli altri soggetti del team di lavoro;
  • Possiede un inglese di base, con una buona conoscenza dei termini tecnici propri dell’attività che svolge.

 

Il Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni è una figura professionale che in presenza di  veicoli dotati di componenti elettriche ed elettroniche sempre più sofisticate svolge un ruolo significativo nel mantenere l’auto privata o il mezzo pubblico su cui si viaggia sicuro e affidabile. Le conoscenze acquisite rendono il Tecnico in grado di poter lavorare in piena autonomia sia sulle componenti elettriche che sulla parte software, nonché sui sistemi meccanici. La sua mansione funziona da collante tra diverse discipline e nonostante sia un’attività prettamente manuale le azioni che svolge vanno eseguite con la massima concentrazione, in maniera tale da individuare eventuali difetti o guasti nel sistema macchina.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.