Come trovare un valido Assistente di volo

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Assistente di volo, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore delle compagnie aree sia private che commerciali nella ricerca e selezione di profili specializzati.

L’Assistente di volo: chi è?

L’Assistente di volo, anche conosciuto come steward, hostess o cabin crew, è impegnato nel garantire assistenza ai passeggeri dei velivoli, li istruisce sulle principali misure di sicurezza, effettua le operazioni di primo soccorso in caso di malore e distribuisce cibo e bevande durante il volo.

Cosa fa?

Uno dei compiti più importanti di questa figura professionale è la sicurezza dei passeggeri, da quando salgono sull’aereo a quando toccano terra. Le procedure che devono essere adottate in caso di emergenza sono diverse. Prima della partenza viene effettuata una dimostrazione di sicurezza (demo), dove viene spiegato l’utilizzo dell’equipaggiamento a disposizione (cinture di sicurezza, maschera d’ossigeno, salvagente). Vengono inoltre indicati i divieti e le restrizioni, utili per garantire la propria e altrui sicurezza e comfort durante il viaggio.

Gli assistenti effettuano un controllo interno dell’aereo prima dell’arrivo dei passeggeri, verificandone la pulizia e la sicurezza. Servono i pasti e le bevande, distribuiscono le riviste e comunicano frequentemente con i viaggiatori cercando di metterli a proprio agio e tranquillizzarli nel caso si sentano presi dal panico.

La gestione delle situazioni di emergenza è un altro degli aspetti chiave di questa attività. Gli assistenti effettuano le operazioni di primo soccorso in caso di malore, estinguono incendi che possono svilupparsi a bordo del velivolo e facilitano l’uscita dei passeggeri in caso di guasti o avarie.

Come si diventa Assistente di volo?

Per svolgere questa professione è necessario seguire appositi corsi organizzati dalle compagnie aeree. I requisiti per accedervi riguardano in particolare l’età, l’altezza, la conoscenza delle lingue straniere, il livello d’istruzione ed uno stato psico-fisico idoneo per intraprendere questa lavoro che viene valutato attraverso un attento esame medico.

Dopo una iniziale selezione si accede alla fase di training a terra, in questa fase vengono illustrati le basi teoriche e pratiche, i temi più importanti che vengono affrontati sono la sicurezza ed i comportamenti da seguire durante le emergenze. Al termine della parte prettamente teorica viene effettuato un periodo di prova di 100 ore di volo, seguirà infine il test finale, superato il quale l’ENAC rilascerà il relativo brevetto con il quale è possibile iscriversi all’apposito Albo.

In alternativa all’auto candidatura presso una compagnia aerea vi è la possibilità di seguire appositi corsi organizzati da scuole ed enti privati per poi sostenere l’esame finale presso l’ENAC.

In sintesi cosa fa un Assistente di volo?

  • Controllare la funzionalità dei dispositivi emergenziali prima dell’arrivo dei passeggeri;
  • Controllare lo stato di ordine e di pulizia dell’aereo;
  • Ricevere le opportune istruzioni dall’assistente capo;
  • Aiutare i passeggeri a raggiungere i posti assegnati aiutandoli a sistemare i bagagli;
  • Illustrare l’utilizzo degli strumenti di emergenza e le misure da adottare in caso di pericolo;
  • Servire pasti e bevande;
  • Far rispettare, da parte dei passeggeri, le norme di comportamento e i divieti;
  • Effettuare regolari controlli della cabina garantendo in questo modo la sicurezza di tutto l’equipaggio;
  • Gestire le situazioni di emergenza, trasmettendo calma nelle situazioni di forte stress;
  • Eseguire gli annunci prima e durante il volo;
  • Assistere i passeggeri fino all’uscita dal velivolo.

                                                    

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma di scuola superiore, meglio se ad indirizzo turistico o linguistico;
  • Ha conseguito il brevetto di Assistente di volo rilasciato dall’ENAC;
  • Conosce tutte le procedure di sicurezza da adottarsi in caso di emergenza;
  • Possiede un’ottima predisposizione al contatto con i clienti della compagnia aerea e comunica con loro in modo semplice ed efficace le norme e i comportamenti che devono essere tenuti a bordo;
  • Conosce le procedure di primo soccorso ed interviene in maniera tempestiva in caso di malore;
  • Riesce a far sentire il passeggero a proprio agio durante tutto il volo;
  • Gestisce il tempo a sua disposizione in maniera ottimale, esegue i compiti assegnati in modo veloce ed efficiente;
  • Possiede spirito di iniziativa, intraprendenza e flessibilità;
  • Conosce almeno due lingue straniere.

 

L’ Assistente di volo deve essere in possesso di diverse competenze per poter affrontare al meglio un’attività lavorativa così stressante, ma che riesce nel contempo ad offrire grandi soddisfazioni. Una delle qualità che emergono più di altre è certamente l’autocontrollo, la capacità di saper mettere da parte i propri sentimenti e le proprie emozioni che in una situazione di pericolo può fare la differenza. L’importanza di questa mansione e la sua percezione presso il pubblico si è modificata di pari passo con la sua definizione, se nei decenni addietro si parlava genericamente di hostess e steward, oggigiorno più correttamente si usa il termine cabin crew, ovvero personale di cabina. Nonostante il miglioramento del comfort e della sicurezza sugli aerei, l’assistente di volo continuerà ad avere un ruolo chiave per l’equipaggio ed i passeggeri.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.