Come trovare un valido Organizzatore di sfilate di moda

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Organizzatore di sfilate di moda, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore pubbliche relazioni e organizzazione di eventi del comparto della moda nella ricerca e selezione di profili specializzati.

L’Organizzatore di sfilate di moda: chi è?

L’Organizzatore di sfilate di moda si può definire come il “regista” che deve organizzare l’evento, seguendo le indicazioni che gli vengono fornite dallo stilista. La sua attività di coordinamento è fondamentale per far si che tutti i protagonisti svolgano al meglio i compiti loro assegnati. La figura professionale deve coinvolgere il pubblico e renderlo partecipe dell’evento o manifestazione, deve essere in grado di creare la giusta atmosfera, presentando nel modo migliore possibile i capi delle collezioni.

L’evento che viene organizzato ha ogni volta un suo stile particolare e pertanto non può mai essere standardizzato. È in questo frangente che esce fuori l’abilità dell’organizzatore, l’allestimento, il palco, il backstage e la passerella sono tutti aspetti importanti che cambiano in base alla location. La scelta del luogo corretto è certamente il biglietto da visita della sfilata, se l’evento si svolgerà d’estate, per esempio, sarà bene optare per una scelta outdoor. Lo spazio dedicato alla stampa e al pubblico andrà calibrato in base agli spazi disponibili, senza trascurare altri due aspetti importanti l’accoglienza e la logistica.

Le tappe per la creazione di una sfilata sono molteplici, occorre definire il concept, prendere contatto con tutti gli attori coinvolti (committente, fornitori, sponsor, tecnici e istituzioni), valutare il budget a disposizione, controllare lo svolgimento della manifestazione in ogni singolo dettaglio e ultimo aspetto, ma non meno importante, fornire una comunicazione adeguata, sia classica con la stampa di locandine sia attraverso i social network.

Non ci si può improvvisare organizzatore, tale ruolo viene raggiunto dopo anni di apprendistato, inoltre non esiste nemmeno un percorso formativo ad hoc. Il livello culturale che una tale manifestazione è in grado di esprimere è in genere molto alto, occorre pertanto personale altamente qualificato, infatti spesso chi organizza tali eventi è in possesso di una laurea e può provenire anche da ambienti artistici diversi come quelli del teatro e del cinema.

Cosa fa un Organizzatore di sfilate di moda?

  • Organizzare l’evento occupandosi della logistica e della comunicazione;
  • Individuare la location più idonea per l’evento;
  • Gestire ogni singola fase;
  • Scegliere le risorse umane tra tecnici e operai che dovrà coordinare l’evento e allestire il palco;
  • Studiare la coreografia e l’inserimento della corretta miscela di luci e suoni, che serviranno per creare la giusta atmosfera;
  • Mantenere pubbliche relazioni con i soggetti esterni all’evento, come gli uffici stampa, i giornalisti, le agenzie di comunicazione, le aziende di servizi e quelle di assistenza tecnica.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea afferente al settore della moda e/o della comunicazione, anche se questa figura professionale è difficilmente inquadrabile in un percorso formativo specifico;
  • Conosce il settore della moda in tutti i suoi aspetti;
  • Possiede doti da “regista” ed è un abile coordinatore di tutti gli attori coinvolti nella gestione dell’evento;
  • Conosce i vari ambienti professionali dalle agenzie di modelli/e, agli uffici stampa, alle società allestitrici oltre che le figure tecniche come i fonici e gli elettricisti;
  • Ha maturato esperienza sul campo, che gli consente di conoscere le tendenze future del settore e i mercati verso i quali presentare le nuove collezioni;
  • Conosce le tecniche proprie del cinema come quelle della ripresa video e della fotografia;
  • Possiede indubbie doti di creatività ed è in grado di differenziare la propria offerta in base alle diverse esigenze del committente nonché al target dei compratori;
  • È in grado di valutare l’impatto che una coreografia attentamente studiata ha sul pubblico;
  • È una persona fortemente orientata al problem solving, organizzata e paziente nello svolgimento della sua routine giornaliera.

 

L’Organizzatore di sfilate di moda è una persona che mette impegno e dedica molte ore, anche del proprio tempo libero, affinché una sfilata possa andare nel migliore dei modi possibili agli occhi del pubblico e dei committenti. Il gradimento del pubblico, ossia dei futuri clienti, è fondamentale ed è di sprone all’organizzatore nel migliorarsi, per fornire prestazioni che siano sempre all’altezza. In questo mestiere non ci si può improvvisare occorre il massimo della professionalità Purtroppo sono in molti a credere che è sufficiente una preparazione da dilettanti per ottenere un buon risultato, niente di più sbagliato! La differenza tra un professionista del settore organizzativo e uno persona che non ha queste qualità sta molto spesso nei dettagli. Nulla deve essere dimenticato anche il più piccolo errore può risultare fatale nel decretare il successo della sfilata.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.