Come trovare un valido Digital Product Manager

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Digital Product Manager ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Non sai come trovare un valido Digital Product? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi? 

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi  nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore Digital.

Digital Product:

La creazione di prodotti digitali si è sviluppata negli ultimi 20 anni, con l’avanzare della tecnologia e la diffusione di Internet e del World Wide Web. L’implementazione di nuove tecnologie e della rete ha indotto le organizzazioni a investire in strumenti e avvalersi di piattaforme digitali, fino al vero e proprio sviluppo di prodotti digital che vanno creati e gestiti da figure professionali specializzate. 

Specialmente oggi, in un momento in cui le nuove tecnologie e il digitale sono elementi fondamentali per la ripartenza delle aziende, i Digital Product Manager sono figure imprescindibili per rilanciare il business grazie a un approccio orientato al digitale e a prodotti e servizi innovativi.

Il Digital Product Manager definisce la strategia, gestisce il personale, stabilisce il programma e monitora tutto il ciclo produttivo. La pianificazione riduce lo spreco di risorse e indirizza tutte le capacità verso il medesimo obiettivo.

Il DPM facilita funzioni che nelle aziende più tradizionali sono affidate a ruoli diversi. In alcune organizzazioni, ad esempio, la strategia e i processi decisionali sono svolti senza i Product Manager, coinvolgendo invece dirigenti e responsabili marketing o vendite. Nelle grandi organizzazioni invece a volte c’è uno specifico team che si occupa di rilevare i comportamenti e bisogni degli utenti poi comunicati ai responsabili di prodotto mentre altre volte le tre responsabilità di conoscenza dell’utente, strategia ed esecuzione non sono coordinate individuando il decisore che nel processo potrà avere l’ultima parola.  I Digital Product Manager svolgono il ruolo di facilitatori e coordinatori del gruppo di lavoro, indispensabili per concordare strategia e sviluppo di un prodotto digitale. 

Di cosa si occupa, nello specifico, il Digital product Manager?

Le principali attività che dovrà svolgere sono:

  • Ricerca opportunità di mercato e nuovi trend
  • Benchmarking sui competitor
  • Analisi dei rischi e dei vantaggi
  • Valutazione del capitale economico da investire
  • Definizione delle caratteristiche essenziali
  • Determinazione degli obiettivi finanziari
  • Programmazione di tutte le attività
  • Selezione delle strategie pubblicitarie
  • Scelta del prezzo
  • Monitoraggio dei risultati ottenuti

Per svolgere le suddette attività le persone dovranno avere tra le loro competenze:

  • Preparazione informatica
  • Doti di leadership
  • Abilità comunicative
  • Comprensione dei bisogni degli utenti
  • Strategic Thinking
  • Cura dei dettagli

Per diventare un professionista affermato in questo settore si possono seguire dei corsi o dei master che affrontano temi come: minimun viable product, agile, stakeholder managment, UX e OKR.

Quindi, come trovare un valido Digital Product Manager?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito digital e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido Internal Auditor

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Francesco Lipari

HR Consultant

Ricercamy