Come trovare un valido Commissioning Engineer

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Commissioning Engineer, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore  delle costruzioni, le società di consulenza e la Pubblica Amministrazione nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Commissioning Engineer: chi è?

Il Commissioning Engineer è la figura professionale incaricata di attuare il processo di commissioning, tale attività si può riassumere in un insieme di procedure, responsabilità e metodi aventi come obbiettivo quello di far progredire un sistema, dalla fase di installazione fino al pieno funzionamento, in accordo con quanto stabilito nel progetto. Queste insieme di attività svolte dal professionista riguardano i progetti edilizi, che sono diventati nel corso degli anni sempre più complessi, ed in particolare l’integrazione tra gli impianti e l’edificio, con l’obbiettivo di ottimizzare il comfort e l’efficienza energetica.

 

Cosa fa?

La progettazione di un edificio è un’attività che richiede un ottimo coordinamento tra i diversi attori coinvolti. Per le difficoltà che possono venire alla luce in corso d’opera si rischia a volte la mancanza di corrispondenza tra il progetto iniziale e il risultato finale.

In molti paesi come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna l’esperto in commissioning è già presente da diversi anni, il suo è un ruolo sempre più strategico in grado di garantire la bontà del progetto e nel contempo ne riduce di molto il rischio di un possibile fallimento. In tutti gli step di realizzazione di un’opera può capitare che possano sorgere problemi che all’inizio non erano stati previsti, possiamo accennare per esempio ad una sottostima dei costi, a materiali utilizzati non del tutto idonei oppure ad una scarsa accuratezza nelle fasi di test finali.

Per fare in modo che tutti questi passaggi, a partire dall’idea fino ad arrivare alla manutenzione finale, vengano seguite in maniera scrupolosa nasce la figura dell’esperto commissioning che affianca il committente e lo mette in comunicazione con tutte le altre figure professionali. La sua esperienza nel campo delle costruzioni gli consente di destreggiarsi con disinvoltura tra i diversi stakeholder, organizza le varie attività e le coordina, ha pertanto un ruolo diretto nella realizzazione dell’opera e fa da alter ego al committente.

Come si diventa Commissioning Engineer?

Per svolgere la professione è necessario essere in possesso di una laurea in Ingegneria delle Costruzioni. Con questo tipo di formazione il professionista sarà in grado di controllare l’intero processo della costruzione, sia quello che viene prima e che condiziona il progetto, sia quello che viene dopo, la realizzazione, la gestione e la manutenzione. Il “regista” delle costruzioni è un esperto di tipo polivalente che è in grado di assommare su di se competenze diverse e che è in grado di lavorare in tutte quelle circostanze che richiedono elevate responsabilità, come per esempio nella gestione dei cantieri complessi.

Per completare la formazione è necessario aver frequentato corsi dove si spiega la nuova natura del commissioning e la sua importanza nel campo delle costruzioni, con la possibilità di poter sfruttare le proprie competenze anche in campo internazionale.

 

In sintesi cosa fa un Commissioning Engineer?

  • Verificare e controllare i requisiti progettuali e i dati a disposizione, svolgendo attività di auditing con tutti gli attori coinvolti;
  • Verificare la corrispondenza tra quanto atteso dalla Committenza e le ipotesi di progetto;
  • Redigere il commissioning plan, con particolare riferimento alla fase di costruzione preliminare, al team che parteciperà al progetto, alla preparazione della documentazione tecnica, relativa ai test funzionali, a cui verranno sottoposti gli impianti;
  • Monitorare i lavori e coordinare le attività con il personale presente;
  • Effettuare la revisione del manuale di Operation & Maintenance;
  • Sviluppare il manuale di verifica delle prestazioni per testare gli impianti;
  • Verificare l’edificio dopo la sua costruzione, in particolare effettuare un riesame della sua operatività, con l’obbiettivo di evidenziare eventuali criticità.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Ingegneria delle costruzioni ed ha frequentato corsi di “processo di Commissioning”, con il quale ha ottenuto la qualifica di CBCP® – Certified Building Commissioning Professional;
  • Conosce le varianti che è possibile applicare in corso d’opera e che incidono sui costi di revisione del progetto;
  • È in grado di minimizzare gli effetti di eventuali modifiche sul progetto originale;
  • Rispetta in maniera scrupolosa i tempi di consegna;
  • Riesce, attraverso un’accorta gestione del processo di commissioning, a ridurre i consumi energetici ed a contenere i costi di manutenzione;
  • Esegue il collaudo dei componenti dell’impianto utilizzando speciali strumentazioni per verificarne il funzionamento e garantirne la sicurezza;
  • Collabora positivamente con il Committente e con tutte le figure professionali impegnate nel progetto;
  • È dotato di leadership ed è in grado di condurre il team verso il raggiungimento degli obbiettivi;
  • Si mantiene costantemente aggiornato sulle ultime novità del settore;
  • È una persona dotata di notevoli qualità organizzative.

 

Il Commissioning Engineer è l’esperto che garantisce la qualità globale di un impianto o di una costruzione, nello svolgimento della sua attività stabilisce una serie di parametri che consentono di monitorare in via preventiva se la qualità di un sistema è all’altezza di quanto stabilito in fase progettuale. Il commissioning svolge quindi un compito fondamentale nel garantire che il processo di progettazione e costruzione, che spesso si protrae anche oltre il periodo di costruzione stesso, rispecchi le aspettative del committente. Come in tutte le procedure che prevedono dei controlli qualitativi il vantaggio di avere un professionista di questo tipo nasce più dalle che cose riesce a scovare che non sono conformi con il progetto, come per esempio le prescrizioni non scritte, le cose che non compaiono sui disegni, le attività che l’impresa non esegue in cantiere ecc. In pratica sottolinea tutte le azioni che in genere non vengono compiute, ma che possono essere fondamentali per la buona riuscita dell’opera.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.