Come trovare un valido Tecnico di laboratorio biomedico

  • Categoria dell'articolo:articolo

Sei alla ricerca di un Tecnico di laboratorio biomedico, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda?

Stai leggendo l’articolo giusto…Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore sanitario pubblico e privato, dei laboratori clinici, delle cliniche veterinarie, degli enti privati di ricerca per la prevenzione ambientale nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Tecnico di laboratorio biomedico: chi è?

Il Tecnico di laboratorio biomedico è il professionista che opera nel campo sanitario. Egli è responsabile dei test di laboratorio e della loro validazione in collaborazione con altre figure.

Le analisi compiute dal tecnico sono importanti per il medico clinico. Il loro risultato analitico consentirà di fare diagnosi il più veritiere possibili, ciò consente il miglior approccio terapeutico. L’evoluzione in campo tecnologico, che ha coinvolto in maniera significativa anche il settore biomedico, ha permesso al tecnico di laboratorio di avere un ruolo di un certo rilievo. Oltre che nella medicina classica anche nelle medicina di precisione, nella medicina forense e nella medicina preventiva, in questi ambiti si richiede personale competente e altamente qualificato.

Il lavoro di laboratorio è una mansione che richiede professionisti dotati di precisione, accuratezza, estrema pulizia ed elevata concentrazione per garantire risultati affidabili; ogni minimo errore, infatti, può pregiudicare l’esito finale. Per eseguire le analisi, i tecnici utilizzano materie prime e reagenti chimici e biologici oltre a strumentazione di precisione (bilance, reagenti, becher, provette…), in alcuni casi anche molto complesse.

Dunque: come trovare un valido Tecnico di laboratorio biomedico?

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

La rivoluzione di Ricercamy:

Dal punto di vista commerciale cambiano le regole di ingaggio fra Ricercamy e i suoi Clienti! Basta pagare fee esagerate, forfait o “gettoni” per ciascun inserimento fatto in azienda! Con la nostra tariffa SMART pagherai esclusivamente le attività che vengono effettivamente utilizzate per la tua specifica selezione. In questo modo  avrai una spesa iniziale fissa e certa. Inoltre, volendo fare un confronto con un approccio tradizionale, le tue fee saranno mediamente comprese fra il 5 e l’8% della RAL!

Siete interessati ad approfondire i nostri servizi? Prendete un appuntamento con un nostro consulente.

Dopo questo articolo, spero sia chiaro come trovare un valido Tecnico di laboratorio biomedico.

Se non sei ancora convinto, leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.