Come trovare un valido Ingegnere nucleare

  • Categoria dell'articolo:articolo

Sei alla ricerca di un Ingegnere nucleare, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti? Come trovare un valido Ingegnere nucleare?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende per la realizzazione e installazione di impianti di energia, termica ed elettrica, per il trattamento e la gestione dei rifiuti, gli studi di progettazione legati al settore delle radiazioni con particolare riguardo al campo biologico biomedico e industriale-tecnologico nella ricerca e selezione di profili specializzati.

L’Ingegnere nucleare: chi è? Come trovare un valido Ingegnere nucleare?

L’Ingegnere nucleare progetta e gestisce gli impianti di produzione di energia ottenuta da reazioni nucleari di fusione o fissione. Il campo d’azione del professionista richiede una formazione ed una conoscenza tecnico-scientifica molto approfondita in diversi discipline. Dalla matematica alla fisica, fino alla termoidraulica ed alla termomeccanica. Egli studia in particolare modo la possibilità di ridurre al minimo gli imprevisti durante l’utilizzo di tale forma di energia, nel dettaglio si occupa di analisi del rischio, radioprotezione e smaltimento dei rifiuti radioattivi.

Cosa fa?

Gli Ingegneri nucleari trovano impiego in una vasta gamma di applicazioni. Dalla produzione di energia elettrica (tra cui le centrali nucleari), ai sistemi di propulsione dei sottomarini. Dalle apparecchiature e strumentazioni della diagnostica medica, alla produzione di armi nucleari e allo smaltimento delle scorie radioattive. Definire pertanto nello specifico quali sono le sue mansioni non è affatto semplice, essendo le sue conoscenze multidisciplinari le sue qualità sono richieste in diversi settori dell’energia nucleare.

In linea generale possiamo evidenziare quattro diversi orientamenti. Il primo è quello impiantistico finalizzato all’elaborazione modellistica e alla progettazione di impianti nucleari a fusione e fissione. Il secondo è quello energetico, che vede l’ingegnere coinvolto nella valutazione tecnica, economica e ambientale dei diversi sistemi industriali, in particolare modo quelli nucleari. Il terzo orientamento è quello legato alla fisica del reattore, con particolare riferimento alla progettazione di sistemi, impianti e macchine per la fusione nucleare per i settori della ricerca e della fisica dei neutroni. Il quarto ed ultimo orientamento è quello della fisica applicata, il cui campo di applicazione è la fisica del nucleo e degli stati aggregati della materia.

Come si diventa Ingegnere nucleare?

L’Ingegnere nucleare è un tecnico altamente specializzato che possiede una vasta conoscenza in diversi settori dell’Ingegneria, il corso di laurea triennale in Ingegneria Nucleare consente di avere una formazione scientifica e tecnologica. In particolare vengono sviluppate le tematiche proprie della progettazione, costruzione e gestione delle macchine, impianti e processi. Dopo la triennale è possibile proseguire il percorso di studi frequentando il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare, in questo caso verranno approfonditi gli aspetti della termofluidodinamica dei sistemi energetici.

Cosa fa un Ingegnere nucleare?

  • Sviluppare apparecchiature nucleari, come gli schermi antiradiazioni, nuclei di reattori e loro componenti;
  • Monitorare la progettazione e costruzione delle centrali nucleari nel rispetto delle norme e degli standard di sicurezza;
  • Effettuare analisi per la gestione del rischio e studi di fattibilità;
  • Sviluppare strumentazioni elettroniche per il rilevamento dei livelli di radiazioni nell’ambiente;
  • Coordinare attività di ricerca nel campo delle radiazioni nucleari, con particolare riferimento agli impianti di nuova generazione;
  • Sviluppare nuove tecniche di sfruttamento delle radiazioni da applicare ai settori della biomedicina (scanner PET, ciclotroni) e della diagnostica industriale;
  • Scrivere le istruzioni operative che definiscono i processi di un impianto nucleare, con particolare riguardo alla gestione e smaltimento delle scorie radioattive.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Ingegneria Nucleare con una formazione fisico-matematica di base e d’una di tipo specialistico con particolare riferimento agli aspetti della fisica nucleare, della chimica nucleare, della matematica e dei materiali;
  • Conosce i sistemi CAD per la progettazione di sistemi e apparecchiature;
  • Conosce i principali software utilizzati per la simulazione e per il controllo computerizzato per i reattori e gli acceleratori;
  • Possiede conoscenze specialistiche nel campo degli impianti nucleari, della fisica dei plasmi, delle misure nucleari, dell’ingegneria delle radiazioni e della radioprotezione;
  • Ha acquisito conoscenze in merito alle problematiche legate alla valutazione dell’impatto ambientale dei sistemi di produzione di energia;
  • È in grado di effettuare un’analisi affidabilistica e della valutazione del rischio;
  • Possiede uno spiccato approccio metodico ed abilità logico-matematiche per la risoluzione dei problemi;
  • Possiede ottime doti organizzative e buone competenze nel campo dell’informatica;
  • Ha un’ottima predisposizione alla formazione e all’aggiornamento;
  • Possiede ottime doti relazionali e comunicative;
  • Possiede un inglese parlato fluente ed una forma scritta impeccabile.

L’ingegnere nucleare

L’Ingegnere nucleare ha diverse sfide da affrontare per il prossimo futuro, una delle più importanti è rendere consapevole la popolazione sull’importanza dell’energia nucleare come fonte energetica. Il percorso di decarbonizzazione che l’UE ha definito (con target fissato per il 2050) ha portato alla ribalta il problema e l’esigenza di trovare fonti alternative e pulite al carbonio e al petrolio. L’energia nucleare come quella idroelettrica, solare, eolica è considerata carbon free, rimane però il forte problema della gestione delle scorie. In questi ultimi anni anche l’energia nucleare è andata in contro a forti cambiamenti con la ricerca e lo studio di tecnologie di nuova generazione. Uno degli sviluppi futuri di questa importante fonte energetica vedrà gli ingegneri coinvolti nello sviluppo del cosiddetto nucleare pulito.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

La rivoluzione di Ricercamy: la risposta a come trovare un valido Ingegnere nucleare

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting. In altre parole, la risposta alla domanda di come trovare un valido Ingegnere nucleare.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

I nostri valori

La trasparenza e la condivisione immediata sono tratti distintivi di Ricercamy.  L’azienda si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

Dopo questo articolo, spero sia chiaro perché Ricercamy è la società perfetta per come trovare un valido Ingegnere nucleare.

Contatti

Anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.

Se volete maggiori informazioni sul lavoro dell’Head Hunter, che cosa fa e a cosa serve, fissate un appuntamento con il nostro CEO Vittorio Nascimbene.

Se interessato all’offerta di Ricercamy ma non sei ancora convinto al 100%? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti e fissa una video-chiamata senza impegni. Ora sapete tutto sulla figura dell’Head Hunter: cosa fa e a cosa serve.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.