Come trovare un valido Ingegnere elettrico

Ultimo aggiornamento – 16/01/2026

 

Sei alla ricerca di un Ingegnere elettrico, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda?

Hai già pubblicato annunci su LinkedIn o Indeed, investendo soldi e tempo nello screening dei CV, senza però trovare la persona giusta?
Oppure hai coinvolto fornitori esterni che non ti hanno portato risultati concreti?

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore metalmeccanico, elettrotecnico, IT, delle Telecomunicazioni, delle compagnie elettriche e fornitori di energia elettrica nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Chiedi una consulenza mirata gratuita al nostro team qui

 

L’Ingegnere elettrico: chi è? Come trovare un valido Ingegnere elettrico?

L’Ingegnere elettrico è un professionista che lavora nel campo dell’elettricità e nei settori affini dell’elettromagnetismo e dell’elettromeccanica.

In genere opera nella progettazione e realizzazione di grandi impianti per la produzione e la distribuzione dell’energia. Oppure di sistemi atti a convertire l’energia elettrica in energia meccanica, per lo sviluppo di nuove tecnologie legate all’utilizzo di questa forma di energia per le telecomunicazioni, i trasporti e gli impianti industriali.

In origine tale branca dell’ingegneria era denominata “ingegneria elettrotecnica”, ma successivamente per via della sempre maggior ampliamento dello sviluppo del settore, con particolare riferimento alla componentistica all’interno degli apparati elettrici, ha comportamento un cambio di denominazione in “ingegneria elettrica”.

Questa figura professionale si occupa principalmente della progettazione di dispositivi elettrici ed elettronici. A seconda delle richieste del committente, studia le caratteristiche tecniche del prodotto e ne realizza dei prototipi tramite disegno tecnico con l’utilizzo di software CAD. Realizza inoltre studi di fattibilità, calcolando preventivi in cui vengono considerati i tempi e i costi di produzione. Una volta che il progetto è concluso, utilizzando il software CAM (Computer-Aided Manufacturing), passa alla fase di definizione degli schemi di produzione e redige le istruzioni tecniche, che serviranno poi per interfacciarsi con la produzione.

Le sue mansioni non si limitano alla sola parte progettuale, ma prevedono un impiego pratico attraverso l’installazione degli impianti, dei circuiti, delle linee elettriche oltre che alla parte inerente il collaudo degli impianti stessi nonché, come già accennato in precedenza, alla loro riparazione o riqualificazione sia in ambito civile che industriale.

 

Cosa fa un Ingegnere elettrico? 

  • Progettare e sviluppare la parte tecnica, in particolare attraverso l’elaborazione di disegni al CAD;
  • Effettuare test sugli impianti effettuando validazione e collaudi;
  • Redigere la documentazione tecnica;
  • Implementare il progetto a seconda delle richieste del committente;
  • Gestire eventuali criticità relative agli impianti apportandovi le adeguate correzioni;
  • Coordinare squadre operative specializzate nella gestione e manutenzione di centrali elettriche e di impianti di produzione dell’energia (idroelettrico, eolico, solare);
  • Riqualificare impianti ormai obsoleti attraverso la loro sostituzione con nuovi impianti funzionali.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, in cui ha acquisito una elevata preparazione culturale. Conoscenze relative a diversi campi del sapere tecnico-scientifico che gli consentono di poter gestire attività di progettazione anche complesse nonché a promuovere e sviluppare l’innovazione tecnologica;
  • Conosce il funzionamento di macchine, impianti e circuiti elettrici in genere;
  • Ha acquisito la capacità di progettare sistemi anche complessi sviluppandone la parte componentistica relativa alle reti e ai sistemi elettrici;
  • Ha acquisito competenze nella realizzazione di impianti elettrici, dinamo, trasformatori, alternatori con uno sguardo anche alle energie rinnovabili;
  • Possiede ottime competenze informatiche che gli consentono di sfruttare tutte le potenzialità di software come il CAD e il CAM, nonché dei programmi di simulazione e diagnostica;
  • Conosce le norme tecniche in materia di sicurezza;
  • È una persona dinamica, orientata al risultato ed è in grado di lavorare anche in condizioni di forte stress.

 

La rivoluzione Ricercamy: Come trovare un valido Ingegnere elettrico

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

Questo è il nostro approccio, focalizzato sul garantirti il risultato:

  • La caccia diretta: non aspettiamo che il candidato si faccia avanti. Andiamo a contattare i professionisti più brillanti, quelli che stanno lavorando bene. Non sono un numero, li valutiamo per le loro skills reali.

 

  • Trasparenza totale: vedrai in tempo reale ogni step. Chi abbiamo contattato, i loro feedback, i profili preselezionati. Hai il controllo completo e zero attese snervanti.

 

  • Controllo budget: Usiamo un sistema a crediti chiaro. Non paghi una percentuale sullo stipendio del candidato (che ti costringerebbe a fare i conti in tasca). Attivi la ricerca, controlli il budget. 

 

Dopo questo articolo, speriamo sia chiaro come trovare un valido Ingegnere elettrico.

Il tuo tempo vale più di un annuncio malriuscito e i migliori risultati arrivano solo con i migliori professionisti.

Non sperare più che il candidato giusto arrivi. Scegli chi è già pronto a farti fatturare domani.

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Vuoi una consulenza gratuita per capire come iniziare subito la ricerca mirata del Ingegnere Elettrico? 

Scegli tra gli slot disponibili.

 

Ingegnere Elettrico

Condividi sui social

Esplora altro

News

Come trovare un valido Data Engineer 

I dati vengono chiamati “il nuovo petrolio”. Ma senza un Data Engineer competente restano solo materia grezza, inutilizzata. Se stai setacciando LinkedIn in cerca di

Cosa farebbe il talento giusto nel tuo team?

Scopriamolo insieme.

Head Hunter specializzati

Contatta Ricercamy


RICERCAMY

Guida 50 prompt


RICERCAMY