La ricerca e selezione a distanza

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Gli anni di pandemia Covid hanno imposto numerosi cambiamenti nella nostra vita, tanto quella professionale quanto quella privata. Sebbene tutti noi desideriamo e aspettiamo un ritorno alla normalità, un mutamento che può essere inteso come un’utile evoluzione è l’utilizzo più intelligente delle risorse digitali. In particolare, la possibilità di incontrare un collega o un cliente in video-collegamento rende molto più efficiente la propria giornata lavorativa. Naturalmente, ciò comporta un adattamento delle aziende: non si può pensare che sia tutto business as usual. Se siete alla ricerca di nuovi profili da inserire nella vostra impresa, avrete sicuramente notato il cambiamento, per lo meno nelle modalità di svolgimento di colloquio. Potreste quindi avere comunque bisogno di una mano per la Ricerca e Selezione a distanza.

Per fortuna avete trovato noi di Ricercamy. Noi abbiamo iniziato a sfruttare il potenziale degli strumenti digitali ben prima che fossimo costretti dai vari lock downs. La logica alla base della nostra scommessa su questi mezzi era che essi ci permettono di risparmiare enormi quantità di tempo. Visto che la nostra offerta rivoluzionaria non si basa su Fee a successo ma su pacchetti orari di servizi, il nostro risparmio di tempo è un vostro risparmio di soldi.

La ricerca e selezione a distanza, due strumenti

Condivisione in Cloud

Un tratto distintivo dell’Head Hunting di Ricercamy è la nostra trasparenza durante tutto il processo che porta alla selezione del profilo di cui avete bisogno. Ciò è possibile grazie anche alla condivisione in Cloud di una mappatura di tutti i nostri aggiornamenti. Questo significa che in qualsiasi momento potrete  vedere i passi avanti che stiamo compiendo. La condivisione continua dei progressi vi permetterà da un lato di tenere il polso della situazione, dall’altro di meglio indirizzare la vostra offerta di lavoro a seconda delle risposte del marcato.

Non c’è niente di peggio che pensare la Ricerca e Selezione del Personale come un processo a scatola chiusa: voi azienda chiedete un profilo con determinate caratteristiche a una società di Head Hunting. Quest’ultima, dopo un certo lasso di tempo, vi propone misteriosamente dei candidati. Questo metodo da un lato rischia di non portare a nessun risultato, dall’altro, se un risultato viene ottenuto, non saprete attraverso quali metodi: è stato sufficiente un annuncio su Linkedin? O forse è stata necessaria la caccia diretta? Senza queste informazioni, il pagamento che farete in favore della società Head Hunting avverrà al buio. Magari pagate una Fee di successo di 7.000€ quando gli “Head Hunters” si sono limitati a postare l’annuncio su Linkedin. Con noi, invece, saprete sempre cosa state pagando e perché, grazie alla condivisione in Cloud.

VisioTalent e i video-colloqui

Sia per i candidati che per le aziende di selezione, la possibilità di conoscersi via video è un grande risparmio di tempo ed energie. Naturalmente, si spera sempre che a un video-colloquio possa seguire un incontro in carne e ossa. Ma sicuramente bisogna saper sfruttare appieno le potenzialità della comunicazione digitale.

Anche su questo, Ricercamy ha scelto la trasparenza e il servizio al cliente: decidete voi se affidarci lo svolgimento dei colloqui, la chiamata conoscitiva, oppure solamente la caccia di contatti. Grazie alla rivoluzione digitale, la rete di Headhunters di Ricercamy si estende su tutto il territorio italiano, e possiamo quindi cercare candidati in ogni città italiana. E naturalmente possiamo sempre tenerci aggiornati con video-conferenze, in cui vi esporremo più nel dettaglio i nostri sviluppi e potremo ascoltare le vostre esigenze.

Inoltre, ci avvaliamo di VisioTalent, che permette alle aziende di porre domande introduttive per la ricerca del profilo ricercato. I candidati registreranno quindi un video delle proprie risposte. In questo modo, è possibile andare oltre al semplice Curriculum Vitae, senza dover spendere un’infinità di tempo in colloqui (alcuni dei quali evitabili).

 

Se interessato all’offerta di Ricercamy ma non sei ancora convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti e fissa una video-chiamata senza impegni.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.