Head Hunter: cosa fa e a cosa serve

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Dopo aver letto il nostro articolo sull’Head Hunting, avrete probabilmente già un’idea più o meno chiara del lavoro dell’Head Hunter. Ma nello specifico, un’Head Hunter cosa fa e a cosa serve?

Innanzitutto, cosa fa l’Head Hunter?

Il lavoro dell’Head Hunter è dettato dal suo scopo: trovare il profilo professionale e umano adatto alle esigenze dell’azienda cliente. Per raggiungere questo fine, chiunque fa Ricerca e Selezione del personale ha due metodi di lavoro possibili: uno è passivo e l’altro è la caccia diretta.

Il metodo passivo non comporta di per sé competenze e capacità che solo un Head Hunter può possedere. In sostanza, la caccia passiva significa la pubblicazione dell’annuncio di lavoro. Rispetto però alla semplice pubblicazione su Linkedin che ogni azienda può fare (gratuitamente, se si limita a una sola inserzione alla volta) l’Head Hunter può contare su alcune armi in più. Innanzitutto, per il fatto stesso di essere un Head Hunter, può godere di una maggiore visibilità. Cioè, chi sta cercando lavoro è più probabile che segua i canali social di un Head Hunter piuttosto che di un manager aziendale. Inoltre, le società di Head Hunting pagano abbonamenti a piattaforme specializzate di ricerca del lavoro.

La caccia diretta consiste invece nell’andare a ricercare tutti i talenti che sono già impiegati. In questa attività vengono fuori le capacità uniche degli Head Hunter. Si tratterà di entrare in contatto con questi profili e capire se essi siano disposti a cambiare impiego. Per svolgere questa attività, l’Head Hunter fa uso della sua rete di contatti, di banche dati di informazioni pubbliche e su alcuni trucchi del mestiere.

In secondo luogo, a cosa serve?

In generale, sono due i motivi per cui un Head Hunter è utile alla azienda. Nel primo caso, il profilo ricercato è estremamente difficile da rinvenire, a causa di una carenza nel mercato del lavoro. Quindi l’azienda cliente si deve rivolgere alla società Head Hunting, perché senza i suoi servizi non può sperare di assumere il profilo adeguato per la propria posizione.

Il secondo caso è l’esatto opposto: l’offerta del mercato del lavoro è spropositata rispetto alla domanda delle aziende. In questo caso, a un semplice annuncio gratuito su Linkedin rispondono centinaia di candidati. Il problema è che la qualità dei profili è variegata e la società, giustamente, desidera il migliore. Qui l’azienda non è obbligata a rivolgersi a una società di consulenza. Può infatti dirottare parte delle proprie energie nella Ricerca e Selezione. Ma sarebbe intelligente che si affidasse ai servizi degli Head Hunter. Infatti, il personale aziendale è specializzato nel proprio lavoro, non nel fare lo screening dei CV, in colloqui telefonici, videocollegamenti, ecc… Il loro lavoro non sarà efficiente. Il lavoro dell’Head Hunter invece sì.

Gli Head Hunter Ricercamy

Per il primo caso, gli Head Hunter Ricercamy sono tra i migliori sul mercato, con particolari competenze nella caccia diretta. Non devi credere a questo articolo, ma a quello che i nostri clienti dicono di noi. Oltre a trovare il profilo adatto, lo troviamo a un prezzo inferiore rispetto ai concorrenti.

Ma è per il secondo caso che l’offerta Ricercamy è ancora più rivoluzionario. Infatti, con il metodo di pagamento a pacchetto orario, avrai la possibilità di affidarci tu il compito di cui hai bisogno. Se hai già ricevuto 200 risposte al tuo annuncio Linkedin, che senso ha affidare la ricerca a una società che inizierà il processo da zero e ti farà pagare come se avesse dovuto fare caccia diretta? Gli Head Hunter di Ricercamy sono ben disposti a ricevere da te i 200 CV, farne lo screening e riconsegnarti un file Excell in condivisione Cloud con tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Con la ripresa dell’economia dopo gli anni di pandemia, le imprese come la vostra hanno bisogno di personale qualificato. Il nostro compito e la nostra missione è trovare i per voi i profili perfetti.

Se volete maggiori informazioni sul lavoro dell’Head Hunter, che cosa fa e a cosa serve, fissate un appuntamento con il nostro CEO Vittorio Nascimbene.

Se interessato all’offerta di Ricercamy ma non sei ancora convinto al 100%? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti e fissa una video-chiamata senza impegni. Ora sapete tutto sulla figura dell’Head Hunter: cosa fa e a cosa serve.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.