Come trovare il tuo head hunter in outsourcing

  • Categoria dell'articolo:Storico Annunci

Se la ricerca di personale per la tua azienda è vissuta come un problema spesso ciò è dovuto alla frustrazione che si prova quando si cercano dei profili in autonomia e si devono fare i conti con la scarsa aderenza delle risposte rispetto a quello che effettivamente stai cercando. Non sempre però rivolgersi a società di ricerca e selezione del personale porta a risultati soddisfacenti. L’utilizzo di un fornitore esterno può essere una valida soluzione, ma è molto difficile scegliere quello veramente adatto alle proprie esigenze di recruiting.

Ciò è dovuto ad una serie di fattori che possiamo riassumere di seguito.

Innanzitutto ci dobbiamo porre la domanda di chi è l’head hunter migliore per la nostra necessità. Sì, perché non esiste il migliore in assoluto ma quello che meglio si adatta alla dimensione della mia azienda, al mio mercato di riferimento, al budget di cui dispongo e così via.

Le difficoltà aumentano in quanto il settore della ricerca e selezione del personale è estremamente affollato in un mercato come quello italiano.

Allora cosa fare?

Per prima cosa dobbiamo rivolgerci ad una società specializzata nell’attività di head hunting  ovvero a quei consulenti in grado di arrivare al candidato giusto per noi utilizzando non solo strumenti tradizionali per questo settore quali siti di job posting e LinkedIn, ma che siano anche capaci di mappare il mercato di riferimento ed effettuare chiamate in anonimo nelle aziende nostre competitor al fine di parlare direttamente con persone di esperienza nel ruolo ricercato per capirne l’interesse e la motivazione al cambiamento.

Come avrete capito non è attività banale.

E’ complicato anche perché molte delle società che operano nella ricerca e selezione di profili impiegatizi, ma anche di executive search hanno adottato nel tempo la definizione di “Head Hunter”, perché parola alla moda, ma di fatto operano con una metodologia passiva che si basa su un database più o meno grande di candidati e sull’utilizzo degli annunci e di LinkedIn, ma in questo modo non arrivano a poter contattare i migliori talenti sulla piazza che spesso sono passivi rispetto alla ricerca del lavoro. Talenti che se adeguatamente sollecitati spesso rispondono con entusiasmo ad una chiamata di caccia.

 

La domanda quindi è: “Come riconosco un head hunter innovativo?

Diciamo che non è così semplice farlo tramite ricerca in internet o visionando i siti dei vari player del mercato. E’ comunque possibile valutare una serie di elementi che ci danno l’idea di come opera la società in questione. Di solito l’innovazione è un mix di elementi.

Nello specifico una società di ricerca e selezione del personale qualificato deve essere in grado di svolgere un’azione di caccia diretta attraverso un processo di ricerca e selezione basato sull’head hunting che le permetta di entrare in contatto con le migliori risorse umane presenti sul mercato.

Deve lavorare in Cloud e condividere con il proprio cliente i risultati dell’attività svolta in tempo reale. Oggi più che mai infatti la trasparenza e la velocità sono necessarie per ottenere selezioni di successo. Inoltre la tecnologia permette di ridurre i costi e di effettuare una scelta sul candidato migliore anche in base ai livelli retributivi medi di mercato. L’azienda committente inoltre deve avere la possibilità di monitorare in ogni momento lo stato di avanzamento dell’attività di ricerca.

Sia che tu abbia bisogno di un headhunter chimico, un headhunter pharma un processo di ricerca e selezione IT di qualità o uno studio di retribuzione l’esito della tua ricerca dipende dalla bontà del tuo fornitore.

 

Rimane il fatto che dare la ricerca di personale in outsourcing permette alle aziende di concentrarsi sul proprio core business ottenendo comunque la migliore scelta di profili presenti sul mercato, rispetto al passa parola o al fai da te.

Se si sceglie un valido fornitore si potrà anche disporre di una competenza tecnica tale da ridurre i rischi di inserimento. L’outsourcing quindi rappresenta la scelta vincente quando si tratta di ricercare talenti per far crescere il proprio business.

 

Siete interessati ad approfondire i nostri servizi?

Prendete un appuntamento con un nostro consulente compilando la form che trovate in questa pagina o cliccando qui.

 

Vittorio Nascimbene

Founder & Ceo