You are currently viewing Come trovare un valido SAP Vertex Consultant

Come trovare un valido SAP Vertex Consultant

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

 

Sei alla ricerca di un SAP Vertex Consultant, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.

C’è da premettere che Vertex nel 2018 ha lanciato una API SAP Ariba Tax e l’estensione dell’applicazione Vertex Indirect Tax for Procurement con SAP Ariba, per consentire alle aziende di effettuare i calcoli delle imposte direttamente da SAP Ariba Buying and Invoicing, con il supporto anche delle fasi di richiesta di acquisto (requisition) e di riconciliazione delle fatture del processo fiscale. Questa integrazione con le soluzioni SAP Ariba facilita il calcolo fiscale nelle fasi di richiesta di acquisto, di riconciliazione delle fatture e di determinazione fiscale finale, con il riporto del calcolo fiscale dalla richiesta all’ordine di acquisto. La soluzione integrata risulta ora migliorata e distingue tra imposte a carico del venditore o dell’acquirente, auto liquidazioni delle imposte e imposte a valore aggiunto con inversione contabile, oltre a diversi livelli di giurisdizioni.

Le soluzioni SAP Ariba forniscono funzionalità per il commercio collaborativo, dalle fasi di approvvigionamento e di effettuazione degli ordini fino alla fatturazione e ai pagamenti, parallelamente all’esperienza che aiuta i clienti a ottimizzare le spese. Le soluzioni facilitano scambi semplici e intelligenti tra milioni di acquirenti e fornitori nell’ambito delle spese dirette e indirette.

Di cosa si occupa, nello specifico, il Sap Vertex Consultant?

Le principali attività che dovrà svolgere sono:

  • Mantenere il sistema Vertex compresa la configurazione delle regole fiscali e la verifica del calcolo delle tasse
  • Analizzare i requisiti dei clienti e adattare l’uso del sistema per soddisfare tali obiettivi.
  • Sviluppare piani di progetto e tempistiche per implementare con successo le soluzioni e assistere alla conversione dei dati; 
  • Eseguire test di unità o integrazione secondo necessità
  • Supporto completo degli utenti identificando e comprendendo i requisiti tecnici, fornendo la formazione e la documentazione necessarie, lavorando per costruire e mantenere forti relazioni e fornire un supporto continuo
  • Gestire il supporto e la comunicazione con eventuale HQ per la gestione dell’implementazione e l’ottimizzazione dei processi nuovi ed esistenti all’interno di SAP per quanto riguarda le modifiche fiscali come necessario per supportare le esigenze dei clienti
  • Formulare miglioramenti di processo derivanti da problemi di supporto, con l’obiettivo di ridurre al minimo il supporto ricorrente.
  • Fornire una guida strategica agli utenti nella definizione o progettazione di processi per soddisfare i requisiti dei clienti; documentare i processi aziendali esistenti dei clienti, identificare le inefficienze e raccomandare miglioramenti del sistema e fornire supporto ai consulenti Vertex secondo necessità
  • Monitorare e segnalare lo stato di qualsiasi problema, rivedere proattivamente e interpretare le prestazioni rispetto agli standard operativi; fornire informazioni e segnalare i risultati.

Per svolgere le suddette attività le persone dovranno avere tra le loro competenze:

  • Laurea in informatica o in una disciplina correlata con un focus sulle tecnologie dell’informazione
  • Esperienza nell’implementazione completa del ciclo di vita di Vertex, in particolare integrazione con SAP
  • Esperienza con il processo dell’imposta sulle vendite e sull’uso
  • Esser in grado di seguire la progettazione della soluzione / implementazione / supporto post implementazione
  • Saper creare / eseguire piani di test / eseguire test / monitoraggio dei risultati
  • Produrre materiali di formazione / documenti
  • Conoscenza ed esperienza nella realizzazione di progetti in un quadro agile
  • Conoscenza della lingua inglese

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: 

  • Saper costruire relazioni di collaborazione: essere in grado di sviluppare, mantenere e rafforzare le partnership con altre persone all’interno o all’esterno dell’organizzazione che possono fornire informazioni, assistenza e supporto
  • Forti capacità interpersonali e di leadership esemplificate nel lavoro di squadra, nella comprensione del business e dei requisiti del cliente e nella buona comunicazione
  • Disponibilità a sfidare le pratiche stabilite e a trarre conclusioni pertinenti, compresa la perseveranza e la volontà di assumere rischi calcolati all’interno dell’organizzazione
  • Capacità di comprendere le priorità del cliente e lavorare per realizzare tali priorità.
  • Capacità di eseguire in un ambiente ad alta pressione e/o in una situazione di crisi e prendere buone decisioni per risolvere i problemi
  • Gestire il tempo e l’attenzione in base ai ruoli e agli obiettivi di lavoro assegnati

Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud in cui è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando dalle più piccole Start Up informatiche, ai grandi Colossi IT nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy, o quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro un’ora dai nostri consulenti specializzati.

Fabiola Rezzonico

Responsabile Divisione IT

Ricercamy