Come trovare un valido Digital Forensics Analyst

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Digital Forensics Analyst, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Non sai come trovare un valido Digital Forensics Analyst? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.

Digital Forensics Analyst:

C’è da premettere che l’Information Technology riveste un’importanza sempre maggiore in tutte le attività lavorative, essa viene pienamente utilizzata anche nell’ambito della prevenzione, sicurezza e risoluzione di reati e di infrazioni (vedasi riconoscimento facciale, rilevazione impronte, infrazioni semaforiche, individuazione degli autori dei reati quali furti e rapine). 

Suddetta tecnologia, utilissima nel soddisfare differenti esigenze, può essere utilizzata in senso inverso da malintenzionati a scopi diversi, come spionaggio industriale, attacchi hacker, ricatti, furti di identità e di dati personali. 

La “scienza digitale forense” è un ramo della scienza forense che comprende il recupero e l’indagine del materiale trovato nei dispositivi digitali, spesso in relazione a eventi di criminalità informatica.

Le indagini della digital forensics hanno una varietà di applicazioni. Il più comune è quello di sostenere o confutare un’ipotesi davanti ad un processo penale o civile. Può inoltre interessare il settore privato; ad esempio durante indagini aziendali interne o indagini di intrusione. Oltre a identificare prove dirette di un crimine, può essere utilizzata per attribuire prove a specifici indagati, confermare gli alibi o le dichiarazioni, determinare l’intento, identificare le fonti.

In generale, a prescindere dall’ambito specifico, le fasi del trattamento del dato digitale in contesto di digital forensics sono:

  • individuazione
  • raccolta
  • acquisizione
  • analisi e valutazione
  • presentazione

In questo campo opera il Digital Forensics Analyst, il cui principale obiettivo è svolgere indagini analizzando i dispositivi digitali, utilizzando un metodo investigativo di tipo scientifico sui media digitali, al fine di evidenziare fatti oggettivi, come informazioni o elementi di prova, da sottoporre a giudizio in sede processuale se necessario.

Le principali attività che dovrà svolgere sono:

  • Digital Investigation
  • Analisi di dispositivi digitali
  • Mobile data recovery
  • Verifica autenticità e integrità dei file video/audio
  • Restauro di video/audio ad uso forense
  • Perizie di trascrizioni giudiziarie
  • Analisi della cyber security aziendale 
  • Perizie foniche forensi
  • Comparazione antropometrica e fotografica
  • Studio e presentazione di processi di analisi forense
  • Recupero e analisi dei tabulati telefonici

Per svolgere le suddette attività le persone, oltre ad essere competenti in Information Technology, dovranno avere una valida preparazione in:

  • Registrazione dati e correlazione degli eventi
  • Comprensione degli hard disk e dei file systems
  • Acquisizione e duplicazione dati
  • Investigazione Computer e Mobile Forensics
  • Estrazione Evidenze Digitali
  • Investigazione sul traffico di rete
  • Buona conoscenza lingua inglese per protocolli, normative e call con colleghi

E’ considerata un plus la frequentazione di un corso appositamente dedicato all’Investigation Forensics Technology.

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: attitudine al lavoro in team, proattività e creatività, buone doti di organizzazione e orientamento al risultato.

Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Quindi, come trovare un valido Digital Forensics Analyst?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)! Per il settore IT qui trovate maggiori informazioni.

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore! In questo fac-simile potrete dare un’occhiata al risultato finale!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido Digital Forensics Analyst.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Sei alla ricerca di un Digital Forensics Analyst? Non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Alison Santoro

Divisione IT

Ricercamy