Come trovare un valido Progettista di Gare d’appalto

Nonostante il periodo di grande difficoltà a livello globale, molte aziende in diversi settori hanno ripreso a gran ritmo la loro attività e di conseguenza capita spesso che abbiano esigenza di inserire un nuovo Progettista di Gare d’appalto.

Quale che sia la dimensione aziendale, è una risorsa fondamentale perchè  monitora e controlla il corretto svolgimento dell’appalto, sia dal punto di vista tecnico-amministrativo che da quello economico, verifica e controlla l’andamento, anche economico, dell’offerta nel tempo e deve aggiornarsi sullo stato del mercato e sulla normativa in modo periodico.

Prima di tutto: cosa fa un Progettista di Gare d’appalto?

Di seguito le principali responsabilità di questa figura : valuta in totale autonomia la sostenibilità tecnica/economica di una procedura di gara d’appalto, cura, la Relazione Tecnica, identificando i costi di progetto, le risorse necessarie, le metodologie operative, gli aspetti ambientali, i rischi per la sicurezza, nonché tutti gli altri aspetti previsti dalla documentazione di gara, cura la raccolta e l’analisi della documentazione di progetto/di gara (ad es. bando, capitolato, …), finalizza la documentazione tecnica ed economica prevista dai bandi di gara/capitolati d’appalto dopo avere valutato positivamente la possibilità di rispettare i requisiti richiesti dal Committente, predispone, con il coordinamento del Responsabile Ufficio Progetti, secondo le linee guida Aziendali le offerte necessarie verso i Clienti Pubblici (es. estensioni, rinnovi, ecc.) ove tali modalità siano previste dalla normativa, verifica che lo sviluppo del progetto avvenga conformemente alle normative comunitarie e nazionali vigenti e in linea con quanto richiesto dal capitolato di gara.

Dunque:  come si cerca un valido Progettista di Gare d’appalto?

L’unica soluzione è la caccia diretta, Head Hunting puro: si chiama con un pretesto l’azienda target, ci si fa passare con una scusa la figura in questione e solo quando abbiamo al telefono il contatto che ci interessa, riveliamo il reale motivo della nostra chiamata. 

Non commettete l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti! A titolo di esempio, in Ricercamy abbiamo maturato una solida esperienza anche nella caccia di profili che lavorano in produzione e su macchinari.

Naturalmente sono operazioni molto delicate soprattutto perchè bisogna “prelevare” da un ufficio un uomo che ci sta lavorando! Dunque queste chiamate vanno gestite con competenza, discrezione e professionalità, di conseguenza è necessario affidarsi a chi, come Ricercamy, lo fa di mestiere! Affidandovi a noi potrete avere diversi vantaggi : mantenere l’anonimato rispetto all’esigenza del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora e non da vetuste banche dati che non possono essere aggiornate al momento reale e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre urgenze visto che l’Head Hunting è una attività estremamente time consuming.

Dal punto di vista commerciale cambiano anche le regole di ingaggio fra Ricercamy e i suoi Clienti! Basta pagare fee esagerate, forfait o “gettoni” per ciascun inserimento fatto in azienda! Con la nostra tariffa SMART pagherai esclusivamente le ore che vengono effettivamente utilizzare per la tua specifica selezione. In questo modo avrai una spesa iniziale fissa e certa e le tue fee saranno mediamente comprese fra il 5 e l’8% della RAL! 

Volete saperne di più?

Compilate il form che trovate di seguito e sarete contattati entro 1 ora dai nostri consulenti.

Alessandra Zoppi

Responsabile Senior di Divisione

Ricercamy