Come trovare un valido Private Banker

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Private Banker, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore bancario e degli istituti di credito nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Private Banker è un professionista finanziario che aiuta il cliente di un istituto di credito a scegliere tra le varie offerte finanziarie messe a disposizione dal mercato, supporta il cliente nella scelta delle migliori soluzioni dopo averne opportunamente valutato la propensione al rischio. Con “Private banking” si intende la gamma di servizi finanziari offerti a clienti privati che abbiamo somme di denaro potenzialmente investibili, “private” è riferito all’alto livello di personalizzazione e di impegno offerto al singolo cliente. Si tratta di un consulente a 360°. Gli investimenti finanziari gestiti possono andare dai titoli azionari, ai fondi di investimento, alle obbligazioni, titoli di stato e gestione di patrimoniali. Il Private Banker valuterà di volta in volta i rischi e i benefici e proporrà al cliente le soluzioni più sicure in base alle sue aspettative.

Cosa fa un Private Banker? 

  • Gestire il patrimonio mobiliare e immobiliare di una persona attraverso la fornitura di servizi altamente personalizzati;
  • Gestire fondi fiduciari per altri membri della famiglia o beneficiari;
  • Offrire consulenza sui finanziamenti e sugli investimenti;
  • Pianificare assieme al cliente un piano previdenziale per contenere le spese finanziarie e per ottenere un risparmio fiscale;
  • Effettuare consulenze di natura assicurativa consigliando la più conveniente;
  • Offrire consulenze di natura immobiliare sulla scelta dell’immobile;
  • Offrire consulenza di natura fiscale comprendente tutte le azioni necessarie per adempiere alla propria obbligazione tributaria;

Principali caratteristiche richieste: 

  • Possiede una laurea in economia, completano il profilo dei corsi specifici o master tenuti dagli istituti di credito;
  • È in grado di instaurare un rapporto fiduciario di lungo periodo con cliente, con una particolare preparazione nella consulenza fiscale;
  • Possiede una notevole flessibilità che gli permetta di modificare il proprio comportamento in base alle circostanze con il fine di raggiungere l’obbiettivo prefissato;
  • È aperto al cambiamento in maniera costruttiva;
  • È dotato di una buona capacità di problem solving, in aggiunta ad una capacità di analisi e di sintesi;
  • Ha una innata predisposizione all’apprendimento, curiosità e desiderio di migliorarsi;
  • Comunica in modo chiaro il proprio messaggio in maniera incisiva e priva di incomprensioni sia nella sua formulazione che nei contenuti;
  • Ha una buona capacità di ascolto che gli consenta di comprendere i bisogni del cliente;
  • Riesce a lavorare in un team con profitto e si sente parte di una squadra;
  • È fortemente orientato al risultato e pone grande attenzione ai costi, tempi e rischi;
  • Possiede un’ottima capacità di pianificazione che gli permetta di stabilire ciò che può ritenersi prioritario.

Il Private Banker aiuta il cliente a pianificare i propri investimenti riducendo la volatilità finanziaria nel medio-lungo periodo, ciò permette di avere maggior cura del proprio portafoglio, tutto ciò si raggiunge solo attraverso una interazione stabile, duratura e fiduciaria con il cliente. Il grande ventaglio di offerte finanziarie ad oggi presenti sul mercato richiede una figura professionale altamente qualificata con adeguate competenze, egli deve costituire il giusto ponte tra le esigenze della clientela e le soluzioni per soddisfarle. Diverse sono le attitudini che guidano un relazione cliente-banker di successo: una buona capacità comunicativa, fasi di mediazione e ascolto, la determinazione nel raggiungimento del risultato il tutto legato alla flessibilità e ad una buona dose di apertura mentale.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.