Come trovare un valido “Ingegnere di Processo”

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Come trovare un valido “Ingegnere di Processo”

Sei alla ricerca di un Ingegnere di Processo, ma non sai come e dove cercare questa tipologia di figura per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende nella ricerca e selezione di profili specializzati.

L’Ingegnere di Processo / Process Engineers, ricopre un ruolo strategico volto all’identificazione, allo sviluppo e alla definizione di piani e criteri di progettazione, realizzazione e manutenzione dei reparti ai fini di un complessivo miglioramento della loro gestione; 

Le mansioni dell’ingegnere di progetto e processo/produzione sono varie ed eterogenee.

Cosa fa un Ingegnere di Processo?

Egli è impegnato nel coordinamento e controllo dell’esercizio degli impianti, con riguardo a parametri produttivi e qualitativi, in accordo ai fabbisogni del mercato e al piano di produzione, e nel rispetto della sicurezza e dell’ambiente. 

Studia soluzioni per il miglioramento continuo dell’affidabilità e dell’efficienza energetica dell’impianto, gestisce progetti di ricerca e sviluppo di nuovi materiali, prodotti o componenti, a partire dalla realizzazione di prototipi ed implementazione di nuove tipologie, sino al lancio in produzione su scala industriale. Prepara e stende project plan di intervento, descrivendo gli scopi, le risorse, i tempi e i costi necessari alla realizzazione del progetto, avviando congiuntamente una prima valutazione di rischio, partecipa alla scelta delle imprese appaltatrici per l’esecuzione dei lavori di modifica, miglioria o erezione di impianto. Produce report e documentazione specifica di rilevazione dati e calcoli di verifica. 

Normalmente possiede competenze tecniche avanzate, deve aver conseguito una laurea in Ingegneria (Ingegneria Meccanica, Ingegneria Chimica, Ingegneria dei Materiali), eventualmente con una specializzazione in Ingegneria dei Processi Industriali. 

La sua formazione è multidisciplinare e comprende materie scientifiche come matematica, fisica, chimica, meccanica e termodinamica, scienze dei materiali, disegno tecnico e progettazione, automazione industriale, oltre a materie economico-gestionali.

Inoltre, è importante che sappia utilizzare utilizzare software per la progettazione CAD e CAM, fogli di calcolo come Excel e software di simulazione dei processi, e conoscere le normative vigenti in materia di standard di produzione, protezione ambientale e sicurezza sul lavoro. 

Principali caratteristiche richieste:

  • spiccate capacità di organizzazione e pianificazione, accuratezza;
  • forte senso di responsabilità e sensibilità ai temi della qualità, della sicurezza e del rispetto ambientale;
  • buona adattabilità alle varie situazioni;
  • capacità di analisi e proattività;
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Spesso un Ingegnere di Processo non cerca attivamente lavoro, non ne ha bisogno. La sua preziosa professionalità gli permette di crescere all’interno della sua azienda e, se non solleticato da valide opportunità, raramente si guarda intorno. Generalmente sono figure che non hanno la reale necessità di transitare sui principali canali di reclutamento e agli annunci non rispondono. 

Ricercamy, head hunter  nato nel marzo 2012, si è impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud.

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

I nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

Compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.