Come trovare un valido Risk Manager

La professione del Risk manager è comunemente chiamata anche ”gestore del rischio”. E’ una figura che ha la responsabilità di identificare e valutare tutti i  rischi (finanziari, operativi, legali, reputazionali o di conformità) che potrebbero compromettere le attività di un’organizzazione.

Prima di tutto: cosa fa uno/a Risk Manager?

Per proteggere l’azienda dalle potenziali perdite finanziarie, il Risk Manager deve analizzare tutte le possibili fonti di rischio, sia interne che esterne (come, per esempio, l’affermazione sul mercato di una nuova azienda competitor). Una volta individuate papabili fonti di rischio, il compito della risorsa sarà quello di sviluppare un piano valido e/o delle strategie funzionali, collaborando in team con figure spesso legali, finanziarie e/o esperte in sicurezza informatica, al fine di gestire il rischio e mitigarlo.

E’ fondamentale, dunque, che il Risk Manager si tenga sempre aggiornato su normative e leggi che potrebbero influire sull’esposizione al rischio dell’azienda, facendo sì che la realtà per la quale opera rispetti sempre i requisiti. E’ necessario che questa figura sia un riferimento per tutti i dipendenti, che verranno formati a comprendere le principali norme di gestione del rischio.

Per ricoprire la mansione, è bene avere un percorso di studi accademico adeguato, che nella maggior parte dei casi comprende una laurea in economia o ingegneria (spesso specializzazioni richieste sono statistica, finanza o ingegneria industriale). Preferenziale sarà il completamento di un master o certificazione in  “Certified Risk Manager” (CRM) o il “Financial Risk Manager” (FRM).

Esistono differenti tipologie di Risk Manager, alcuni esempi, molto richiesti dal mercato, sono: Credit Risk Manager, Operational Risk Manager, Market Risk Manager, Risk Manager di Cybersecurity.

Dunque: Come trovare un/a valido/a Risk Manager?

L’unica soluzione è la caccia diretta tramite Head Hunting. Head Hunting puro: si chiama con un pretesto l’azienda target, ci si fa passare con una scusa la figura in questione e solo quando abbiamo al telefono il contatto che ci interessa, riveliamo il reale motivo della nostra chiamata.

Non commettete l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti! A titolo di esempio, in Ricercamy abbiamo maturato una solida esperienza anche nella caccia di profili che lavorano in produzione e su macchinari. Cioè dall’addetto al forno fusore, all’addetto alla catena di montaggio fino a figure di maggiore responsabilità.

Sono operazioni molto delicate soprattutto perché bisogna “prelevare” da un ufficio un uomo che ci sta lavorando! Dunque queste chiamate vanno gestite con competenza, discrezione e professionalità, di conseguenza è necessario affidarsi a chi, come Ricercamy, lo fa di mestiere! Affidandovi a noi potrete avere diversi vantaggi. Tra i tanti: mantenere l’anonimato rispetto all’esigenza del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora e non da vetuste banche dati, che non aggiornano i dati al momento reale, e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre urgenze visto che l’Head Hunting è una attività estremamente time consuming.

Cerchi uno/a Risk Manager? Il nostro approccio innovativo: il file di mappatura.

La rivoluzione di Ricercamy:

Dal punto di vista commerciale cambiano le regole di ingaggio fra Ricercamy e i suoi Clienti! Basta pagare fee esagerate, forfait o “gettoni” per ciascun inserimento fatto in azienda! Con la nostra tariffa SMART pagherai esclusivamente le attività che vengono effettivamente utilizzare per la tua specifica selezione. In questo modo  avrai una spesa iniziale fissa e certa. Inoltre, volendo fare un confronto con un approccio tradizionale, le tue fee saranno mediamente comprese fra il 5 e l’8% della RAL!

Sei interessato ad approfondire i nostri servizi? Prendi un appuntamento con un nostro consulente cliccando qui:

Prendi un appuntamento

Oppure compila il form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.

Se ancora non sei convinto, leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.

Anna Lombardo

HR Consultant

Ricercamy