Come Ricercamy trova e seleziona profili junior e neolaureati in ambito IT

Spesso e volentieri quando vado a incontrare nuove aziende o faccio call conoscitive con realtà informatiche, mi viene chiesto se ci occupiamo di figure junior o neo-laureate in quanto soprattutto in questo settore sono figure rare se non preziose.

Seguendo da anni il mercato ICT ho avuto modo di venire a conoscenza di diversi accordi più o meno taciti tra le grandi società di consulenza e le facoltà scientifiche delle università, dove il 90% degli studenti ha già in mano una proposta ancora prima di discutere la propria tesi di laurea. Per mia fortuna però abbiamo sempre avuto anche apertura e flessibilità per proporre le nostre offerte e quindi permettere ai laureandi di valutare anche aziende informatiche nostre clienti di dimensioni più ridotte, quali società di consulenza in settori di nicchia o software house, oltre ai grandi classici colossi.

Dato che il settore informatico coinvolge poi tanti anche centri di certificazione o gli stessi istituti superiori, abbiamo dato vita ad un ottimo bacino per cacciare i talenti potenziali, e quindi poter godere di un’ampia scelta di junior.

Ricercamy è molto presente anche sui vari Social Network (Facebook, LinkedIn, Twitter, Intagram, ecc…) canali privilegiati dai giovani che ”smanettano” ogni giorno in rete.

Un esempio di selezione di giovani figure e soprattutto di job title innovative, è legato a un nostro recente incarico per un nostro cliente storico che da quest’anno si è messo alla ricerca di figure DATA SCIENTIST.

In breve tempo ho avuto modo di ricevere differenti candidature tramite università, siti di job posting con focus IT, e Social Network, e mi sono occupata di approfondire competenze universitarie, scolastiche e soft skill, dedicando una forte attenzione soprattutto alla motivazione e l’interesse che questi giovani talenti possano avere.

Difatti seppur alla ricerca di un primo lavoro, si tratta di lauree in indirizzi diversi: matematica, informatica, fisica, addirittura astronomia interessati a progetti statistici, di analisi dati, e data lake.

La prima risorsa siamo riusciti ad inserirla con nemmeno 4 ore di lavoro, durante le quali abbiamo svolto la nostra intervista, presentato il candidato all’azienda che velocemente si è resa conto del potenziale e in breve tempo ha proposto uno stage interessante che è stato subito accettato. Entrambe le parti son state molto soddisfatte e ha distanza di pochi giorni dall’ingresso in azienda queste son state le referenze del nostro candidato:

Volendo arricchire il team anche con figure senior ci siamo poi attivati con la caccia in realtà vicine, e giusto sette ore di lavoro dopo ho avuto modo di presentare un altro profilo interessante, già laureato e più avanti con gli anni, che però poteva portare una gran differenza in azienda con una RAL davvero comprensibile e accettabile. Anche in questo caso il nostro cliente non si è fatto sfuggire l’opportunità e con la veloce elaborazione di una lettera di impegno si è garantito anche il successivo inserimento!

Poco fa, mentre stavo scrivendo questo articolo, mi ha chiamata il cliente dicendomi di aver colloquiato anche un giovane laureando presentato da me sebbene oggi si stesse dedicando alla stesura di una tesi in Computer Science – Intelligenza Artificiale e Robotica. Il ragazzo in questione è stato da me incontrato dopo aver finito tutti gli esami e la preparazione della tesi, la cui discussione è prevista per l’aprile 2020. Anche qui subito è arrivata l’offerta da parte del nostro cliente per averlo operativo una volta laureato…Tutto questo con solo un’ora in più di lavoro!

3 POSIZIONI IN 12 ORE!

Già, sto parlando di ore, non di completion! Per chi ancora non lo sapesse, Ricercamy lavora proprio così!

Invece che obbligare le nostre aziende a interi, lunghi e costosi processi di ricerca e selezione vincolati alla produzione di short list, abbiamo creato da qualche anno un servizio innovativo chiamato SMART che ci trasforma in veri e propri consulenti in Time Material che si attivano solo nel momento del bisogno, in iter completi di selezione, in pura attività di Head Hunting, pre-screening, pubblicazioni di annunci, colloqui one-to-one, presa di referenze sulla base delle esigenze espresse dal singola azienda. Ovvero in qualsiasi attività che il nostro cliente non riesca per tempo o competenze a gestire in autonomia e che può affidare a noi per avere in pochi minuti una situazione nitida del mercato.

Questo per profili ovviamente junior ma anche figure senior o molto innovative come programmatori di linguaggi robotici, Atlassian Expert e tanto altro per il quale noi consulenti IT ci teniamo continuamente aggiornati cercando di studiare e giungere fin da subito preparati al brief tecnico col CTO o manager di divisione, per raccogliere tutti i dati utili al fine di trovare in brevi tempi la risorsa ideale.

E tu che profilo informatico stai cercando?

Qualora fossi interessato a maggiori informazioni e delucidazioni sarà un piacere entrare in contatto! Scrivi a commerciale@ricercamy.com o compila la seguente form.

Fabiola Rezzonico

Senior Hr Recruiter – Head Hunter – Business Developer

Ricercamy